Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Abbiamo bisogno di meno ...Finalmente a casa.... »

Episodi e violenze, passati alla storia, che hanno lasciato e lasceranno un segno indelebile..

Post n°8812 pubblicato il 29 Novembre 2019 da nina.monamour


Risultati immagini per che ne pensate del film la ciociaria?



Quanto vorrei fosse vero un inferno di dannati per sempre, in cui il fuoco potesse divorarli senza fine. Corpi maledetti che bruciano fino a consumarsi per poi ricostituirsi e di nuovo bruciare, all'infinito, senza che alcun essere ne provasse la pietà che di certo porrebbe fine alla terribile ma giusta agonia. Non vedo alcun dio nelle vicende umane, né amor di padre né misericordia, né aiuto né protezione, né tantomeno la tanto osannata giustizia "divina".

Riesco invece ad avvertirne pienamente la mancanza, ben riempita dal male che coagula la quasi totalità delle azioni umane. Questi fatti, in quanto accaduti, non avrebbero dovuto cadere nell'oblio voluto e pianificato da chi ha pensato bene di liquidare quel tempo e le sue sporche vicende semplicemente blindandolo come passato remoto scomodo ed oltremodo sconveniente nel nuovo tempo a venire, perché il dolore ed il grido delle vittime innocenti di ogni tempo resta chiuso nell'universo e rimbomba nello spirito di ogni essere vivente.

Leggete, ed imparate a memoria, perché di essa non se ne perda neanche un attimo, calatevi nell'orrore più profondo, nell'incubo peggiore che un essere umano possa concepire, fatelo, perché altrimenti sareste i peggiori tra i vigliacchi.

Fonte web..

Le chiamavano, senza nessun riguardo, “Marocchinate”, erano le donne vittime di violenze, stupri e omicidi nelle province di Frosinone e di Latina compiuti dalle truppe marocchine dell’esercito francese (cioè degli Alleati) dopo aver battuto i nazifascisti nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Perché si parla in questi giorni delle marocchinate? Perché un regista napoletano di film osé, di recente ha deciso di basarsi su quelle atroci vicende per dare luogo alla messa in onda di una versione molto spinta de “La Ciociara”, il film di Vittorio De Sica con Sophia Loren tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, scatenando le proteste di una Senatrice del Pd, del presidente dell’Associazione vittime di questi stupri, e del Sindaco di Frosinone.

La Ciociara fu acclamato immediatamente, nonostante la crudezza delle immagini e del racconto, già al Festival di Cannes dove fu presentato il 6 Maggio 1961. In quell'occasione la Loren vinse la Palma d'oro per la miglior interpretazione femminile e circa un anno dopo lo stesso ruolo le valse il Premio Oscar come miglior attrice protagonista. Ma i riconoscimenti non finiscono qui, infatti, la nota attrice conquistò la vittoria anche per i Nastri d'Argento, i David di Donatello.

“La Ciociara”, film e romanzo, è l’unico modo in cui finora questa orrenda storia è arrivata al grande pubblico. Ma quei giorni di devastazione della primavera del '44 sono per le popolazioni del Fruscinate e del Pontino, un incubo indelebile.

Protagonisti delle violenze furono 7 mila soldati marocchini, una divisione speciale del Cef, i Goums Maroucains, detti “Goumiers”, erano guerrieri berberi delle montagne dell’Atlante, capaci di muoversi con agilità nelle battaglie montane. Organizzati in goums, dall’arabo “qum” (banda, squadrone), reparti di circa 200-300 uomini spesso legati fra loro da vincoli di parentela.

In ogni reparto dei Goumiers un combattente su cinque era francese, il loro Comandante era il generale francese, mentre a guidare l’intero Cef c’era il Generale algerino.

Ad Ausonia decine di donne furono violentate e uccise, e lo stesso capitò agli uomini che tentavano di difenderle. Dai verbali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra risulta che anche “due bambini di sei e nove anni subirono violenza”, i marocchini stuprarono 30 donne e due uomini; a Vallemaio due sorelle dovettero soddisfare un plotone di 200 goumiers; 300 di questi invece, abusarono di una sessantenne. A Esperia furono 700 le donne violate su una popolazione di 2.500 abitanti.. Dio mio!

Anche un Parroco nel tentativo di difendere due ragazze, venne legato a un albero e stuprato per una notte intera, morirà due anni dopo per le lacerazioni interne riportate. A Pico, una ragazza venne crocifissa con la sorella, dopo la violenza di gruppo, verrà ammazzata.. quanta violenza!

A Polleca si erano rifugiati circa diecimila sfollati, per lo più donne, vecchi e bambini in un campo provvisorio. Qui si toccò l’apice della bestialità. Luciano Garibaldi scrive che dai reparti marocchini del gen. Guillaume furono stuprate bambine e anziane; gli uomini che reagirono furono sodomizzati, uccisi a raffiche di mitra, evirati o impalati vivi.

Una testimonianza, da un verbale dell’epoca, descrive la loro modalità tipica, i soldati marocchini che avevano bussato alla porta e che non venne aperta, abbattuta la porta stessa, colpivano la Rocca con il calcio del moschetto alla testa facendola cadere a terra priva di sensi, quindi veniva trasportata di peso a circa 30 metri dalla casa e violentata mentre il padre, da altri militari, veniva trascinato, malmenato e legato a un albero. Gli astanti terrorizzati non potettero arrecare nessun aiuto alla ragazza e al genitore in quanto un soldato rimase di guardia con il moschetto puntato sugli stessi e i numeri delle vittime non sono certi, alcune fonti parlano di alcune migliaia, altre arrivano fino a 60 mila. 

Questa decisione è stata, prevedibilmente, soggetta ad innumerevoli critiche e non solo, non sono mancate minacce e insulti molto gravi contro colui il quale ha deciso di sfruttare un evento così tragico a suo favore, trasformando il dolore che, in precedenza, ha evocato la visione del film originale, in uno scialbo e frivolo film a luci rosse.

Bisognerebbe solo stendere un velo pietoso su ciò, almeno per rispetto di coloro che sono morti senza causa..E per quanto possa sembrare inutile, ripetitivo, e noioso, raccomando sempre di riflettere sugli orrori della guerra e dell’odio e sui danni permanenti che possono infliggere.


Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/11/19 alle 19:05 via WEB
A questo racconto dettagliato resto basita.Scrivo perchè non posso parlare ma sono muta di fronte a tali disumane atrocità.Gente spietata e priva di scrupoli invase l'Italia stremata.Preferisco stendere un velo pietoso perchè il dolore che provo è tanto.Non voglio fare lo struzzo ma la sofferenza vissuta dalle vittime è davvero tanta che mi stramazza.Buonasera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/19 alle 17:38 via WEB
Solo la Loren poteva interpretare questo meraviglioso ruolo, la nostra Sofia nazionale, Sophia internazionale, unica diva italiana. Proviamo a parlare di cinema italiano all'estero e subito sentiremo pronunciare il suo nome, la nostra attrice che ha conquistato due premi Oscar, uno con la Ciociara e uno alla carriera, stendiamo un velo pietoso sulle vittime, un abbraccio Diana.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 29/11/19 alle 21:14 via WEB
Crimini di guerra che i vincitori tengono celati. i crimini dei vinti vengono dati in pasto al pubblico amplificati secondo l'aria che tira. La guerra è una brutta bestia senza vinti e vincitori, A rimetterci sono sempre le popolazioni civili. Quand'è che ci mettiamo in testa che i conflitti in armi non risolvono niente. Buon fine settimana Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/19 alle 18:00 via WEB
Sono d'accordo con te Renzo, comunque La ciociara di De Sica è come "La grande guerra di Monicelli", due grandi film italiani in cui i registi si trovarono a rispondere a tanti politici, militari, religiosi, e ancora scrittori, critici, produttori ed attori, fecero il possibile e l'impossibile. Per me, non potevano fare di meglio e solo una cosa mi piacerebbe, che questi film li si guardasse senza retorica, ma con commozione lucida ed onesta, perché dicono cose belle su noi stessi non nascondendo le brutte, che c'erano e ci sono, è il caso di guardarle, anzi, di specchiarsi, buon w.e. Renzo.
 
tanmik
tanmik il 30/11/19 alle 05:04 via WEB
Il dono della serenità è nascosto nel cuore di ciascuno di noi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/19 alle 17:41 via WEB
Grazie della tua costante presenza Mik..
 
tanmik
tanmik il 30/11/19 alle 05:05 via WEB
Un semplice buon giorno di cuore a te che sei gia al lavoro... Buon week End da Mik.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/19 alle 18:02 via WEB
Grazie Mik, una serata speciale (^_^)..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/11/19 alle 09:14 via WEB
Quanta crudeltà.Resto basita che questo regista napoletano ne voglia fare un film spinto.Che si vergogni!!Un abbraccio e buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/19 alle 18:10 via WEB
Doveva esserci sua madre, sua figlia e poi sua moglie in quella Chiesa dove la protagonista fu stuprata senza ritegno, forse solo così capirebbe la gravità questo pseudo-regista, sereno w.e. anche a te Dolce.
 
Mario939
Mario939 il 30/11/19 alle 13:36 via WEB
...la storia è maestra di vita, ma sempre non se ne fa mai tesoro.
...buon...buon fine settimana e mese, grande Nina.
Pensieri e sorrisi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/11/19 alle 18:05 via WEB
Un piacevole fine settimana anche a te Mario (*_*)
 
Vince198
Vince198 il 01/12/19 alle 01:12 via WEB
Non posso che darti ragione, Anna e lo faccio ben volentieri. Diffidare sempre delle imitazioni, spesso maldestre, incaute e vergognose come questa che ha tutta l'aria di essere una specie di hardcore.
L'originale è stato di tutt'altra caratura, con episodi, fatti rappresentati con un'umanità, un pathos profondo, inimitabile.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 17:00 via WEB
Come si fa a dirigere un film osè sulla macerie di una grande guerra che comprende anche vari stupri? Consiglierei al Regista di far recitare la figlia, la moglie e la madre, forse solo così di renderà conto di ciò che ha scritto ai giornali, buona serata Vince.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 01/12/19 alle 01:36 via WEB
I calendari… corrono tutto l’anno… fino a dicembre… e poi decollano! (Garfield) Un dolce sorriso e un abbraccio di luce augurandoti la mia buonanotte e una serena Domenica..... , clikkami..Agnese smuackkkk
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 17:12 via WEB
E' stata una Domenica serena, grazie Agnese e buona serata.
 
tanmik
tanmik il 01/12/19 alle 05:40 via WEB
Ultimo giorno del mese, che sia pieno di serenità e di cose belle, Buona domenica... Mik.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 17:14 via WEB
Buon mese di Dicembre Mik, un sorriso (*_*)
 
zacarias5
zacarias5 il 01/12/19 alle 09:17 via WEB
SONO STORIE CHE RACCONTANO QUELLO CHE SUCCEDE NELLA REALTÀ' (=^_*)=
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 17:28 via WEB
Chiamarle storielle è dir poco Marco, io li definisco diversamente, lo stupro non è solo una ferita nel corpo, è una lacerazione dell'anima, è la continua violenza del maschio contro la femmina, stupri umani o animali, e quando ci penso mi cresce la rabbia in corpo. Passa una buona serata (*_^)
 
   
zacarias5
zacarias5 il 03/12/19 alle 17:46 via WEB
lo so nina,che non sono storie, che questa è pura realtà..e capisco anche quanta violenza c'è...io sono contro la violenza ..odio gli uomini che maltrattano le donne ..specialmente chi tocca i bambini... ma dobbiamo ammettere che ci sono uomini che subiscono violenza dalle donne..solo che qui si parla solo di donne..e uomini che subiscono violenza.,non se ne parla mai..esp ci sono 50 per cento uomini violenti..e 50 per cento, sono anche le donne..... io di storie ne conosco abbastanza... sono un comitato di un'associazione contro la violenza ...e credimi ne sento e ne vedo di tutti colori...e i bambini sono la magioranza che subiscono violenza..
 
   
zacarias5
zacarias5 il 03/12/19 alle 17:47 via WEB
ah,ps, se nello scritto trovi errori scusa ...e che sono di fretta e invio senza rileggere cosa ho scritto..=^_^= ciaooo buona serata!
 
zacarias5
zacarias5 il 01/12/19 alle 09:19 via WEB
"Dicembre, con la sua mano fredda, raccoglie i fiori, e dona tenerezza al cuore.." Buon 1 Dicembre,e gioiosa Domenica (FRASI DI MARCOMAX) =(^_*)=
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 17:32 via WEB
Mi auguro che sia un buon mese, foriero di belle novità per tutti, a ri-ciao Marco.
 
exietto
exietto il 01/12/19 alle 18:13 via WEB
concordo con il primo commento del post, di Divina. Mi viene il voltastomaco a sentire e leggere di quelle atrocità. E la superficialità di chi si accaparra di questa pagina orribile della nostra storia per farci un film indegno merita solo grande disprezzo da parte di tutti, dalla stampa che dovrebbe affossarlo per sempre.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 17:48 via WEB
Sono d'accordo con te Ezio e, naturalmanete con il commento della Diana, l'avanzata degli Alleati nella Campagna d'Italia durante l'ultima fase del secondo conflitto mondiale dovrebbe essere dimenticata. Quella pagina scioccante della nostra storia più recente fu a lungo rimossa sia per un senso di vergogna e di pudore da parte delle vittime sia, a livello politico, sia per motivi di opportunità. Addirittura ho letto che il Comandante delle truppe magrebine dell'esercito francese, avesse "garantito" l'impunità per gli stupri, le violenze, le rapine ai propri soldati come una specie di premio per le fatiche di guerra. Non oso neanche pensarci, quanta violenza e quanta verità sono rimaste sepolte sotto quelle macerie, mi viene solo la pelle d'oca! Le guerre non dovrebbero esistere, non fanno onore a nessuna Nazione, un abbraccio Ezio e scusami ma certe cose non le ho mai digerite (*_*)
 
nagi51
nagi51 il 02/12/19 alle 00:05 via WEB
Purtroppo ancora attuali in ogni guerra le donne sono calpestate .Buonanotte Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 18:03 via WEB
E' imbarazzante Nagi nei confronti di donne (e non solo) di tutte le età, trattate come bottino di guerra e violentate a piacimento. Un abbraccio e buona serata.
 
tanmik
tanmik il 02/12/19 alle 05:37 via WEB
A te che sei speciale il mio primo saluto del mattino...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 17:51 via WEB
Sempre gentile Mik, buona serata in allegria.
 
eric.trigance
eric.trigance il 02/12/19 alle 10:54 via WEB
E sconvolgente. Bel inizio di settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 17:55 via WEB
Buon inizio di settimana anche a te Eric, una serena serata.
 
woodenship
woodenship il 02/12/19 alle 14:38 via WEB
Esistono individui che hanno modalità più simili a quelle degli avvoltoi o degli sciacalli, piuttosto che a quelle degli umani. Per ciò, quando sentono odore di sangue, pensano subito a riempirsi lo stomaco dell'orrore per trarne godimento......Un bacio scintillante di stelle......W.......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/12/19 alle 18:47 via WEB
Ogni post che faccio sai bene che mi documento Sal e posso solo dirti che prima, da un romanzo e da un film, poi dalle ricerche degli storici che, superando anche il più che comprensibile riserbo delle persone coinvolte, hanno sviscerato le vicende che hanno dato origine a quegli orrori giungendo anche a quantificare il numero delle vittime in decine e decine di migliaia e a mostrare come il fenomeno sia stato assai più esteso di quanto non si credesse. Giudizio storico e giudizio morale non possono che essere unanimi nella condanna di una pratica di guerra che richiama alle barbarie dei tempi più remoti. Un bacio scintillante anche a te Sal, buona serata.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/12/19 alle 18:36 via WEB
La Storia non va mai dimenticata, secondo me, quindi anche un film può raccontarla in tutta la sua crudezza purchè però non si scada nell'orrido o nel fazioso. Buona serata, Nina
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 03/12/19 alle 18:30 via WEB
C'è una musica che arriva da dentro, dove i suoni sono note delineate sulla pelle del cuore. (Rigo L. Michelle) tra una nota colorata e un sorriso gioioso eccomi arrivata per portarti il mio saluto augurandoti una buona serata e felice domani....un smacketeeeeeeee a te che leggi me..... ,clikkami..pure io vivo per lei..buon ascolto..Agnese....
 
avvbia
avvbia il 04/12/19 alle 18:27 via WEB
Ma questi film spazzatura che copiano in maniera disgraziata nn vanno visti. forse neppure citati. la ciociara è un capolavoro..intangibile. ciao. gino
 
tanmik
tanmik il 05/12/19 alle 07:16 via WEB
Non dire mai che i sogni sono inutili, perchè inutile è la vita di chi non sa sognare. ----- Ti lascio il sorriso dei sognatori e volo via... Buona giornata.. MIK--
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 05/12/19 alle 23:09 via WEB
L'unica gioia al mondo è cominciare. E' bello vivere perché vivere è cominciare sempre ad ogni istante. CESARE PAVESE Un dolce sorriso augurandoti una serena buonanotte e in anticipo un meraviglioso buon weekend.... BUONA FESTA DELL'IMMACOLATA.... un abbraccio di luce e sorriso dal cuore.. ,clikka....Agnese....
 
tanmik
tanmik il 06/12/19 alle 07:14 via WEB
La sveglia ha suonato, armiamoci di pazienza e iniziamo questa nuova Giornata…Sorrisi ed abbracci…Mik ^^^ ????????
 
Mario939
Mario939 il 07/12/19 alle 09:22 via WEB
Buon fine settimana, Nina.
Ti giunga il raggio di sole ora presente sui sette colli ed un sorriso.
 
zacarias5
zacarias5 il 07/12/19 alle 10:02 via WEB
buongiorno,buon weekend...Oggi la città si riempie di luci e colori; è un trionfo di bagliori,nell’aria c’è già il profumo di festa e la voglia di donare un sorriso,un abbraccio e un augurio di una buona festa dell’Immacolata...by Marco
 
diogene51
diogene51 il 07/12/19 alle 23:05 via WEB
Sono purtroppo episodi poco noti. Non so che tipo di film voglia fare il regista, ma un film o mglio una trasmissione tv (che è l'unica fonte di conoscenza per tante famiglie) servirebbe a far conoscere cose che secondo me non devono essere sepolte, ma conosciute. Un caro saluto, buone feste, Nina!
 
diogene51
diogene51 il 07/12/19 alle 23:14 via WEB
Esiste una Associazione Nazionale Vittime delle 'Marocchinate che recentemente si è ribellata all'invito di Macron ad intitolare vie e piazze ai soldati d'oltremare che combatterono in Italia e ha chiesto al nostro ministro degli Esteri di rivolgere a Macron l'invito a chiedere scusa per il comportamento dei soldati in Italia. Non servirà ovviamente a niente, ma se si realizzasse sarebbe un atto dovuto che avrebbe un certo valore simbolico.
 
exietto
exietto il 08/12/19 alle 07:40 via WEB
ciao Nina! tutto bene? un bacione a te.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 09/12/19 alle 15:52 via WEB
Buon inizio di settimana cara Nina. Un abbraccio. :-) Dolce
 
Estelle_k
Estelle_k il 10/12/19 alle 23:56 via WEB
C'è poco da dire e molto da riflettere. Chi ha un minimo di sensibilità gli si chiude lo stomaco e non ci dorme di notte. Possiamo solo immaginare l'orrore e non credo sia mai abbastanza. E non capirò mai perchè tutto questo fu permesso così in larga scala. E perchè se ne parli sempre poco. Grazie per questo post Nina, io non sarei stata capace di pubblicare queste cose con la tua stessa forza "giornalistica" dei fatti. Buonanotte mia cara.
 
tanmik
tanmik il 11/12/19 alle 08:23 via WEB
A Te un morbido abbraccio per un dolce Martedì ...Mik
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 11/12/19 alle 19:27 via WEB
Vendicatevi dimenticando: il sorriso è l'arma più potente che abbiamo a disposizione. Non c'è vendetta migliore di un sorriso sincero rivolto al nemico, come per dirgli: "non mi hai fatto nulla". (Chiara Paciello) Un dolce sorriso per augurarti una buona serata e un abbraccio di luce Agnese.... ,clikkami...buon ascolto smuacketeeeee.... TUTTO BENE NINA????
 
tanmik
tanmik il 12/12/19 alle 05:43 via WEB
Per ottenere il pieno valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla. (M.Twain) Un saluto affettuoso per augurarti un pomeriggio favoloso....Mik
 
exietto
exietto il 13/12/19 alle 21:09 via WEB
ciao carissima Nina! un caro saluto ed abbraccio. Stai addobbando la casa che non hai piu' tempo per postare? :-))))
 
Mario939
Mario939 il 14/12/19 alle 10:04 via WEB
Finalmente sotto il sole!
Buongiorno e buon fine settimana, grande Nina.
Un pensiero, un saluto ed un sorriso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20