Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Orrore e frustrazione..Un nuovo programma di adozione.. »

Cose vissute e poi perse..

Post n°8845 pubblicato il 24 Febbraio 2020 da nina.monamour




Questa sensazione che ci fa dire... "vorrei che il tempo non passasse mai", "vorrei tornare indietro", "quelli sì che erano bei tempi". Questo senso di amarezza di cose vissute e poi perdute si manifesta perché quell'evento, quel momento o quella situazione sono percepiti come unici e irripetibili.

Questo, per certi versi, è assolutamente vero! Ma è vero anche che ogni evento potrebbe essere annoverato come unico ed irripetibile, perché ciò che lo rende degno di nota è l’emozione e il vissuto emotivo che lo caratterizza.

Il tempo che passa è un tempo significativo grazie alla storia emozionale che lo accompagna. Nel bene e nel male ogni attimo che viviamo è rilevante perché gioiamo, piangiamo, abbiamo paura, ci arrabbiamo e ciò che rende il tempo così influente nelle nostre vite, non è dunque la semplice memoria degli eventi ma la qualità e il ricordo affettivo che li identifica.

Dovremmo, giorno dopo giorno, riconoscere con più attenzione ciò che stiamo provando in quel preciso momento, nel "qui ed ora" e fissare quella sensazione per rammentarla nel futuro come quella emozione legata a quell'evento, ma che rimane lì nonostante tutto e che può ripresentarsi anche legata ad altri momenti.

Il tempo non ha potere alcuno sulle farfalle nello stomaco del primo bacio o sulla gioia di un abbraccio di un figlio, queste cose sono custodite come in una fortezza nel nostro cuore e nessuno potrà mai intaccarle.

Probabilmente proveremo lo stesso un po' di malinconia quando ripenseremo a quegli istanti, ma con la consapevolezza che potrà esserci un altro evento che potrà suscitare ancora la stessa emozione o magari una ancora più forte e bella.


Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 24/02/20 alle 19:03 via WEB
Certe emozioni non si ripetono e restano immutate nel tempo anche perchè non sarebbero provocate dalle stesse persone e gli stati d'animo non sarebbero più gli stessi.Certe emozioni sono e restano uniche.Buona serata Nina e un abbraccio forte...Diana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/20 alle 19:47 via WEB
Il tempo scorre per tutti noi e me ne accorgo se mi fermo ad analizzare ciò che accade intorno a me, e non è la quotidianità a non renderci consapevoli del tempo che viviamo, al contrario, sono gli eventi eccezionali che, ogni tanto, bussano alla porta e ci danno una secchiata d'acqua gelida per ricordarci che sono passati tantissimi anni. Stasera sono leopardiana e non sono sempre zucchero e miele, buona serata Diana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 24/02/20 alle 21:05 via WEB
Eccolo il tempo che scorre, si manifesta quando un'amica ti comunica una brutta notizia, ma dicendoti che, per fortuna, quel cancro è ancora localizzato lì in quel punto dove l'hanno scoperto e che, nonostante la separazione, il bambino vede regolarmente il papà e, quindi, quella figura familiare c’è e ci sarà comunque in quel futuro incerto. "Il problema è che sono io a essere sola", ti dice spiazzandoti. Cosa aggiungere? Notte Ninetta.
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/20 alle 21:36 via WEB
Forse l'ultimo ricordo che ho di mia sorella, morta precocemente, è la festa del suo ultimo compleanno nella sua nuova casa, senza divano, con qualche sedia pieghevole e con i pensili della cucina che ancora profumavano di imballaggio, ma era felice. Abbiamo tutti una scadenza, una bella incognita inevitabile, il viaggio che compiamo verso di essa non dovrebbe essere vissuto in solitudine, purtroppo non sempre ciò avviene. La solitudine che provo in sua assenza è uno dei mali che mi affligge e affligge soprattutto anche la società, notte Lav.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 24/02/20 alle 22:04 via WEB
Se guardiamo bene la vita è tutta un'emozione,quella passata ti lascia la nostalgia, quella presente la vivi, quella futura sarà sempre una sorpresa. Serena settimana Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/20 alle 11:52 via WEB
Il tempo passa in fretta, si sa, bisogna cogliere al volo le occasioni, Orazio diceva..CARPE DIEM, "cogli l'attimo" che tra l'altro è sbagliato, è stato tradotto erroneamente, si dice "afferra il giorno", la vita deve essere vissuta vivendo ogni momento, ogni istante bello o brutto che sia. Deve essere vissuta intensamente e nel momento in cui meno te lo aspetti, può succedere qualcosa, un qualcosa che ti cambia la vita, bisogna solo saper aspettare e saper valutare se è quello giusto, buona giornata Renzo.
 
maresogno67
maresogno67 il 24/02/20 alle 22:34 via WEB
concordo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/02/20 alle 22:45 via WEB
Non avevo dubbi Gianni, grazie, serena notte.
 
tanmik
tanmik il 25/02/20 alle 05:55 via WEB
Vivi intensamente ogni attimo della tua vita, perchè ogni giorno che passa non torna mai più. Buon Martedi e che sia una giornata ricca di affetti e di serenità...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/20 alle 12:01 via WEB
Certamente non possiamo tornare indietro, nessuno di noi può farlo, bisogna andare solo avanti, buon Martedì anche a te Mik.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/02/20 alle 08:10 via WEB
Baglioni cantava "La vita è adesso" ed è una frase ad effetto ma corrispondente alla realtà.Noi viviamo di "ADESSO" ogni momento della nostra vista e quel adesso che si perpetua dalla nascita alla morte, messo in fila e uno dietro l'altro, è la nostra vita completa. Certo non sono tutti uguali, anzi direi che è molto difficile trovare due "adesso" simili, uguali. Un dettaglio, un sorriso in più o una lacrima in meno, possono può contraddistinguerli e farne la grande differenza. Cogliamoli tutti gli "adesso", gustiamo quelli felici e gioiosi e facciamo esperienza di quelli che ci sono contro: ci serviranno alla stessa maniera di quelli belli e lieti. Sai? Non esiste una vita di "adesso" tutti rigorosamente brutti e una vita di quelli rigorosamente belli. Guai se non fossero diversi, che vita sarebbe! Adesso...ti saluto e mi ricorderò che l'ho fatto con estremo piacere. Buona giornata mia cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/20 alle 12:34 via WEB
Sono d'accordo con te, mi capita spesso di parlarne ultimamente, tornare indietro è impossibile quindi inutile fasciarsi la testa per niente, anche perchè vivere una vita di rimpianti vuol dire semplicemente non vivere. Cerco sempre di vivere il presente al massimo fregandomene altamente di tutto quello che è passato, non penso neanche al futuro perche rischierei di non prestare la dovuta attenzione al presente. Cercare di vivere il momento senza pensare a quello che sarà, se ti va di fare una cosa falla e basta, non pensare a quello che è stato ma a quello che è! Purtroppo è una cosa che ho capito tardi, fortunatamente ci sono arrivata. Buon pranzo e sereno Martedì Carlé.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/02/20 alle 09:32 via WEB
Le cose belle che abbiamo vissuto le dobbiamo tenere come un bagaglio di esperienza per il futuro.Un abbraccio e buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/20 alle 12:45 via WEB
Siamo presi troppo dalla vita frenetica, perchè pensiamo sempre al futuro non apprezzando i momenti presenti, quelli che ci mancheranno quando saranno passati, sereno Martedì Dolce.
 
ninograg1
ninograg1 il 25/02/20 alle 16:32 via WEB
fermare nel tempo l'attimo e la sensazione.... ideale per chi ha un naima pura e sa amare
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/02/20 alle 18:51 via WEB
Chiedere se si può fermare il tempo è come stravolgere lo stesso concetto di "tempo", perché, ricordiamocelo, è solo un concetto. È come se chiedessimo se si può limitare lo spazio infinito. Ma il vero limite è in noi perché spesso non siamo abituati a pensare oltre i luoghi comuni. Buona serata Nino.
 
D_E_U_S
D_E_U_S il 26/02/20 alle 07:51 via WEB
Buongiorno, sappiamo tutti che prima o poi la nostra ora arrivi,credo che il modo migliore per affrontarla è di non pensarci tanto non possiamo fare niente ogniuno abbiamo il nostro destino o comunque nostro punto fi arrivo che poi è la fine della nostra bita... buona giornata ^___^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/20 alle 16:07 via WEB
Sono d'accordo con te, inutile affannarci, la vita cesserà quando arriverà il momento, grazie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20