Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Toc, toc, chi è? Montalb...E' un bene coltivare un sogno? »

Dov'è il demone?

Post n°8849 pubblicato il 28 Febbraio 2020 da nina.monamour

 

L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo

Bambini e bambine in egual misura, nei primissimi anni di vita, tendono tramite i giochi a riproporre le attività quotidiane che vedono fare in casa, cucinare, pulire, accudire i più piccoli.

Solo che a causa degli stereotipi di genere di cui spesso anche i genitori sono portatori, questi giochi vengono stimolati e anzi incoraggiati per le bambine (anche quelle a cui magari interessano meno) e totalmente scoraggiati o ostacolati per i bambini (anche quelli che ci vogliono giocare più che assiduamente).

Negli ultimi anni poi è diminuita, leggermente, la pressione nel limitare i giochi delle bambine (che infatti giocano con microscopi, macchine telecomandate, giocano a calcio. Nonostante ancora oggi molti giochi siano venduti solo per bambine, cucine giocattolo, scope, toilette make-up tutte rosa e rigorosamente glitterati), per i bambini le rigidità sono ancora molte, tantissime.

Ma se un bambino vuole giocare con le bambole, la cucina, la cassa, fare danza, che motivo c’è di ostacolarlo?

Qual è la paura?
Dov’è il demone?
Che rischio c’è?

Secondo la stretta mentalità uno dei rischi è l’omosessualità, come se giocare con una bambola rendesse omosessuali, come se non fosse un orientamento sessuale naturale.
A far giocare i nostri bambini con le bambole sapete che rischio c’è, in realtà?
Che diventino dei buoni padri, abituati da subito anche loro a giocare ad accudire un altro essere umano.

Da bambina preferivo giocare con i maschi, costruivo case sugli alberi, giocavo a calcio e mi aggregavo in ogni loro gioco, a scuola preferivo il disegno tecnico e a 15 anni con il Ciao facevo le impennate e le curve da moto Gp.

Sono diventata mamma e penso di averlo fatto bene, sono un asso in cucina, con l'uncinetto e altre arti "femminili", ma so usare anche il martello e faccio bricolage.

Maledetto il nostro cervello da adulti..

 

Risultato immagini per cervello gif animato


Buon fine settimana


Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/02/20 alle 16:56 via WEB
Ancora credo che molti non possediamo la mentalità"neutra"per maschietti e femminucce.Anche se mio figlio non ha voluto imparare il minimo in cucina e nonostante la compagna sia diventato uno chef provetto.Il mio compagno sa fare di tutto,sa usare anche la macchina da cucina cosa che io non so fare.Negatissima per i lavori da uomini,a stento cambio una lampadina:)Da bambina bambole e bici al massimo.Non so come si organizzano i giovani di oggi ma molti aiutano in casa e sono buoni padri pur non avendo giocato con le bambole.Dipende dallo sviluppo e le esigenze credo.Buon pomeriggio mia cara e ho messo in cornice pure la patente perchè sono una schiappa:)))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/20 alle 14:07 via WEB
Ai miei figli ho sempre insegnato come cucinare, stendere il bucato, stirare (in caso di necessità), passae la scopa elettrica, a fare la spesa, insomma in una famiglia quando i genitori lavorano, i figli devono dare una mano in tutto e per tutto. Spesso vicini di casa quando incontravano mia madre, le facevano i complimenti per avere due nipoti così "garbati", che sapevano fare tutto, invece Lei mi telefonava, ogni giorno, dicendo che dovevo vergognarmi per quello che facevano i mie figli perchè la gente poteva pensare che fossero due gay! Pace all'anima sua, oggi sorrido di ciò, senza sapere che li facevo anche giocare con i giocattoli delle cuginette, apriti cielo! Erano altri tempi, altre storie, oggi i miei figli aiutano le mogli in casa in tutto e per tutto. L'omessualità non si sviluppa con i giocattoli, sono diverse le cause, passa un coloratissimo w.e. Diana.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/20 alle 17:26 via WEB
Proprio con questo genere di preoccupazione, conta molto il contesto della famiglia e della sua valida condotta formativa. Ai piccoli, per principio non si nega nulla, tuttavia, non si deve agire mai solo con una sconfinata attenzione nei sui riguardi e viziarlo. Esistono anche i capricci e talvolta sono anche violenti. Pertanto, così come per i capricci in genere si lavora psicologicamente per fare opera di persuasione e calmarlo, convincerlo per accettare eventuali decisioni contrarie al suo volere, altrettanto, in casi in cui si avvertono eventuali sensazioni ( e un genitore attento sa cogliere), si procede più o meno come se si contrastasse un capriccio, ma con modi, mezzi e molta comunicazione, alla convinzione del piccolo. Ovviamente, il rapporto in genere, deve essere sempre basato sulla relazione e sul confronto, battere sempre questo aspetto del rapporto genitori e figli, non dovrebbero mai avere problemi. Infine, quando cominceranno le frequentazioni esterne, il sapere sempre con chi, dove e quando, sarà priorità assoluta per un genitore. Seguire i figli, sempre e comunque, anche quando sembriamo con la testa altrove. Un felice w.e. Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/20 alle 13:44 via WEB
Perfettamente d'accordo con te Carlé, bisogna sempre sapersi bilanciare con i bambini, non facciamoli crescere come una volta, o rosa o azzurro, pensa che alcune catene di negozi di giocattoli estere hanno deciso di liberare le loro campagne di marketing da questo tipo di differenziazione, proponendo cataloghi in cui bambine e bambini giocano insieme con bambole e kit da cucina, così come con armi giocattolo e costruzioni, dando spazio ai colori, i bambini li adorano, anche se non sono il rosa o l'azzurro. Ho cresciuto due figli maschi e hanno anche giocato con la Barbie della cuginetta divertendosi tanto, nulla di "anormale", oggi sono due uomini, due splendidi papà, buon Sabato Carlé.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/20 alle 18:05 via WEB
Purtroppo la paura di alcuni genitori sta proprio lì: sulla non identificazione sessuale del proprio figlio/a nel caso preferisca il gioco da maschio se è femmina e da femmina se è maschio. Ed è anchanche pericoloso e poco educativo non permettere il libero goco ai bimbi.
Sull'omosessualità ci sarà da lavorare molto. Ancora.
Buona serata e buon fine settimana a te, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/20 alle 14:25 via WEB
Paure, maledettamente paure, e anche infondate, sono storie che ci portiamo dietro e che ci hanno inculcato che i maschietti devono giocare con i soldatini e le femminucce con le bambole, nulla di più sbagliato, per me, i bambini vengono attratti da colori, suoni, forme nella loro "ingenuità" tutto va bene, siamo noi grandi che distinguiamo, ma tutto ciò che stimola la loro fantasia è più che ottimo! Sei d'accordo con me Elena? Buon pomeriggio cara.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 28/02/20 alle 22:21 via WEB
I miei tre figli hanno sempre giocato sia con bambole e con arnesi prettamente maschili Un maschio e due femmine, ora sono sposati con prole, conservando la loro natura sessuale, non credo che i giochi influiscano sulla natura di essere uomo o donna. Buon fine settimana Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/20 alle 14:42 via WEB
Buon pomeriggio Renzo, credo che non bisogna mai dividere i bambini nei giochi, piena libertà di giocare sia con giochi maschili, sia con giochi femminili, è da qui che inizia il percorso che non deve esserci differenza fra maschio e femmina, dico bene? Finalmente è arrivato questo benedetto w.e., godiamoci questi due giorni di relax, un abbraccione.
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 29/02/20 alle 00:38 via WEB
Quando ero piccola,mia mamma mi comprava le bambole.....piccole e grande....non amavo giocare con le bambole.Ma mi piaceva tanto ad aiutare a mio padre in garage con la macchina,amavo andare con la bici,scalavo le montagne con montalbik,facevo paracadutismo,nuoto.Mi dicevano che sono tutti lo sport maschili.Nonostante tutto cio' non sono diventata omosessuale. Sono una donna in tutti gli effetti.Credo che omosessualita' non dipende da quello con che cosa giochi,ma cio' che ti senti dentro. CLICCA Buon fine settimana Nina. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/20 alle 15:20 via WEB
Anche io la penso come te, da ragazzina ero ribelle, litigavo con i maschietti, prendevo loro il Ciao e giravo in lungo e in largo, giocavo con i maschietti nei cortili, li prendevo a ceffoni spesso e volentieri, rompevo con il martello un pezzo di marciapiede per giocare alle noccioline, altro che bambole, i miei genitori erano disperati, tornavo a casa, spesso, con le ginocchia "sbucciate" , studiavo poco, ma in classe recuperavo, ma quanto ero felice! Poi crescendo sono diventata una donna, fine della spensieratezza, mi sono sposata, due splendidi bambini, oggi uomini e papà, il resto è noia, buon fine settimana anche a te cara. P.S. fortissima la vignetta dello Snoopy, c'è molta verità, grazie cara.
 
tanmik
tanmik il 29/02/20 alle 05:35 via WEB
Un mio pensiero è come un abbraccio... Riscalda l'anima....Buon sabato da Mik/
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/20 alle 14:45 via WEB
Che sia un Sabato speciale e colorato anche per te Mik, un sorriso (*_*)
 
zacarias5
zacarias5 il 29/02/20 alle 10:30 via WEB
ESP.... Anch'io da bambino giocavo con le bambole..le rubavo a mia sorella, e gli staccavo la testa... non sono diventato un assassino.. Anzi sono "forse",l'uomo piu buono del mondo..ah ah ah .... PS..."io dico la mia.." ..non ho figli non sono padre...ma amo i figli di mia moglie come se fossono miei... Ciao Nina buona giornata..sereno Weekend!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/20 alle 15:28 via WEB
E meno male che Sir Alfred Joseph Hitchcock non ti ha conosciuto Marco, ahahahahhhhhh, il fatto che tu non sia il "vero padre" di questi bambini, è solo da encomiare e ciò ti fa onore. Da oggi in poi ti stimerò ancora di più, felice w.e. Marco a te e famiglia.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 29/02/20 alle 14:09 via WEB
Secondo me è giusto che i bambini giochino con quello che vogliono senza distinzioni tra giochi maschili o femminili, io le mie bimbe le lascio giocare anche con le macchinine e a loro piacciono. I giochi non hanno sesso, sia maschi che femmine devono giocare con tutto anche perché si conoscono e si divertono, felice w.e. Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/02/20 alle 15:05 via WEB
In passato poteva essere un tabù vedere maschietti che giocavano con le bambole o bambine con le macchinine ma visto che in teoria il mondo si è leggermente aperto a tutti i tabù ed è in continua espansione, non vedo il motivo per cui un genitore debba classificare in base al sesso i giochi. E poi i bambini si adeguano facilmente e non è un problema se ci sono giochi per entrambi, grazie Lavinia, e un felice w.e. a te e famiglia.
 
tanmik
tanmik il 02/03/20 alle 05:35 via WEB
significa che il figlio ha una devianza ????? Salute Felicità, amore e tanta felicità!!! buongiorno da mik.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/03/20 alle 17:38 via WEB
Secondo coloro che si battono il petto in Chiesa (tanto per intenderci) un bambino che gioca con le bambole dovrebbe essere gay, e sono queste persone invece ad essere malate mentali! Buon pomeriggio Mik.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20