Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ricordi sbiaditi..Il tempo passa in fretta.. »

Forse arriverà l'Helicopter money..

Post n°8884 pubblicato il 14 Aprile 2020 da nina.monamour





Stamattina pensavo che c'è troppa confusione nella testa delle persone su questo problema che, sta tormentando, assillando tutto il mondo, lui e sempre lui, il malefico nemico chiamato COVID-19. Credo che sia consigliabile un po’ di prudenza nel fare previsioni a medio e lungo termine, anche per non aggiungere confusione a confusione e per evitare di alimentare ulteriormente l’isteria collettiva, come i periodi che stiamo vivendo, con altissimo impatto sulle nostre vite e sull’economia globale (i famosi “cigni neri”), 

Alcune cose, comunque, si possono dire, fosse solo per tentare di ordinare il pensiero, e come ha scritto Federico Rampini, “Non sempre un cigno nero si traduce in Apocalisse economica, la resilienza dell’economia spesso ci stupisce positivamente”.

Non solo le numerose guerre di questi anni, dall’Afghanistan all’Iraq, dalla Siria alla Libia, o le tensioni strategiche fra Usa e Iran, Iran e Arabia, Usa e Cina e la stessa Brexit, ma neppure epidemie come la Sars o Ebola, benché molto gravi sul piano sanitario, hanno avuto effetti particolarmente destabilizzanti sull’economia mondiale. Nel mese di Marzo le borse di tutto il mondo, come anche le materie prime, hanno subito perdite come non si erano viste dalla crisi del 2008.

Essendo state drogate per benino nel corso degli ultimi anni, un crollo del genere può essere considerato una semplice “correzione”, per quanto vertiginosa, tant’è vero che questa settimana le Borse sembrano ritornate in territorio positivo in attesa di interventi massicci delle Banche centrali, specialmente di quella cinese.

Ma quanto può durare un rimbalzo finanziario trainato da nuove iniezioni di liquidità? I margini di manovra di tutte le Banche centrali sono ormai ridotti all’osso, ma il vero problema è che questa volta, a differenza della crisi del 2008, cme ho già scritto sopra, ci troviamo di fronte ad una crisi dell’offerta, cioè della produzione, delle catene del valore e della logistica, una messa in quarantena della produzione della ricchezza a fronte della quale le politiche monetarie ultra-espansive possono poco o niente.

Già gli investimenti in capitale lo scorso anno erano ridotti al minimo in attesa che i rischi della guerra commerciale tra Usa e Cina e la Brexit scemassero. Figuriamoci oggi di fronte ad un rischio, quello del Covid-19, di cui non si sanno prevedere gli sviluppi.

Purtroppo, i tempi per un rilancio delle politiche di investimento pubblico sono lunghi, specie dopo anni di tagli e risparmi nel nome di un’ideologia liberista che ha fortemente contribuito ad abbassare le difese immunitarie. C’è chi, come a Hong Kong, ha garantito a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni 1.200 dollari a testa per alleviare la temporanea carenza di domanda aggregata.

Si tratta di una versione fiscale, il cosiddetto “helicopter money” che, se la pandemia dovesse durare a lungo, potrebbe tradursi in “reddito di base”, non tutto il male vien per nuocere?

Che ne pensate?

DOVREMMO RIFLETTERE UN PO' TUTTI 


Commenti al Post:
indimenticabileio
indimenticabileio il 14/04/20 alle 16:11 via WEB
...dipende per cosa si useranno queste risorse piovute dal cielo...se per aumentare i consumi ( e allora l'economia probabilmente ne gioverebbe ) o per pagare tasse e debiti...( e allora occorre capire chi e come )...ci vuole fantasia...
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 14/04/20 alle 17:20 via WEB
In un mese siamo diventati irriconoscibili, e non solo per la mascherina che copre la faccia. Siamo cambiati in meglio (ma durerà questa trasformazione anche in tempi normali?) e ci siamo scoperti, tanto per cominciare, un popolo che sta facendo della grande paura una prova di civiltà. Non c'è nessuno che, dopo gli sbandamenti da è solo un'influenza, non abbia preso maledettamente sul serio la pandemia in corso. E non ne parli come un nemico da sconfiggere, costi quel che costi, buon Martedì Ninetta.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/04/20 alle 17:25 via WEB
Lo stanno pensando anche per noi, quel "reddito" per tutti, solo che noi lo applicheremmo senza elicottero!!!! Evitando in tal modo, che chi si accorge prima ed è più lesto, prende qualcosa in più. C'è tanto da fare, troppo da fare e il procedimento, rispetto agli annunci fatti, è molto, ma molto lento. Speriamo che ci si possa incanalare tutti su un unico binario che ci conduca ad una nuova pagina di storia. Buona sera mia cara Nina.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/04/20 alle 17:41 via WEB
La teoria di Friedman potrebbe essere accettabile nell'ampliamento dell'economista Buiter con riduzioni fiscali finanziate dal fondo monetario.Noi dimentichiamo che noi siamo membri dell'Eurozona..In primis occorre una stretta collaborazione tra misure governative e la Banca Centrale.Potremmo sostenere un inflazione maggiore?Una buona giornata Nina..:)
 
gianor1
gianor1 il 14/04/20 alle 17:47 via WEB
All'infame con voce suadente e traditrice rispondo con l'orgoglio di essere italiano. Un caro saluto. Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/04/20 alle 19:45 via WEB
Credo davvero che dovremmo riflettere un po' tutti. Chi propone e chi ascolta. Sparare meno ottimismo, meno pessimismo, leggere i dati come dovrebbero andare letti. In due parole: essere realistici. Invece vedo un gran bordello. Buona serata, Nina :)
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 14/04/20 alle 21:06 via WEB
In questo momento ho soltanto confusione nella testa, il mio tempo sulla terra sta scadendo spero solo che non sia colpa del covid-19. Noi Italiani ne abbiamo passate di cotte e di crude, con sacrificio e con una buona guida risorgeremo in patriottismo e anche economicamente. Fiducioso ti saluto con un abbraccio ciao
 
licsi35pe
licsi35pe il 14/04/20 alle 21:29 via WEB
Il discorso è complesso, la matassa alquanto ingarbugliata. Attendere e sperare, ogni discorso fatto oggi, si perderebbe nell'insicurezza del domani. Buona serata, cara Nina, un sorriso .licia
 
tanmik
tanmik il 15/04/20 alle 05:54 via WEB
Il mondo e di chi si alza presto e felice di alzarsi, buon mercoledì da Mik. ^^^
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 15/04/20 alle 09:58 via WEB
Eh già,non tutto il male viene per nuocere.Un abbraccio,ciao. :-) Dolce
 
zacarias5
zacarias5 il 15/04/20 alle 12:03 via WEB
Ciao Nina...Ti auguro una lieta giornata ,con affetto e amicizia. by Marco
 
Estelle_k
Estelle_k il 15/04/20 alle 16:37 via WEB
Io temo che ciò che vediamo ora sia solo la punta dell'iceberg delle decisioni di Chi approfitterà della nostra debolezza mentale ed economica a causa del Covid19...Ti stringo Nina..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cruelangelsvolami_nel_cuore33foreverfashion84FLORESDEUSTADsaverio.anconaSprofondo.RossoCoralie.frpivacshmariomancino.mmoon_Isurfinia60brizolatcarlodri0902SemaphoreSousLaPluiewoodenship
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 189
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20