Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 09/02/2020

Domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Post n°8833 pubblicato il 09 Febbraio 2020 da nina.monamour

 

Risultato immagini per aereo che atterra

 

Non credo che Febbraio sia il periodo più scelto per fare un viaggio, ma è sempre bene essere preparati soprattutto quando dobbiamo salire a bordo di un aereo dove la sicurezza non è mai troppa.

Premesso che sono tanti anni che viaggio, ho anche viaggiato su voli internazionali ma non mi sono mai chiesta perchè durante i voli si verificano alcune situazioni. Vada per l'Assistente di volo, una figura che segue i passeggeri e fornisce assistenza durante tutto il viaggio in aereo, dall'imbarco all'atterraggio.

Inoltre a livello operativo, accoglie i passeggeri a bordo, aiuta a trovare posto e a sistemare i bagagli nelle cappelliere. E una delle responsabilità primarie dell'assistente di volo è effettuare una dimostrazione di sicurezza prima del decollo dell’aereo, mostrando ai passeggeri i dispositivi e l’equipaggiamento presenti (cinture di sicurezza, uscite di emergenza, giubbotti gonfiabili, maschere per l'ossigeno), e illustrando come utilizzarli in caso di emergenza (che nessuno o quasi nessuno sta ad ascoltare), e fin quì ci siamo!

Veniamo adesso al punto, vi sarà certamente capitato di pensare perchè durante il decollo o l’atterraggio (ecco cosa succede davvero in cabina) le luci nella cabina passeggeri vengono spente? E altrettanto sicuramente vi sarete domandati il motivo di questa scelta.

Posto che non si tratta di una decisione personale più o meno applicabile ma di leggi da rispettare, spegnere le luci durante le due fasi più delicate per un pilota significa aumentare la sicurezza dei viaggiatori (non dovremmo dormire) durante il decollo o l'atterraggio, ma io ho sempre sonno, cosa posso farci? ) .

In che modo, è lecito chiedersi, se la luminosità risulta ridotta al minimo?

Un pilota, amico mio che lavora per la compagnia italiana, l'Alitalia, mi ha spiegato che si prendono queste precauzioni per far sì che gli occhi dei passeggeri si abituino al buio in caso di pericolo o eventuali operazioni di emergenza.

Immaginate di trovarvi in una stanza luminosa a voi familiare e piena di ostacoli. All’improvviso qualcuno spegne le luci e vi chiede di uscire rapidamente, avremmo certamente più difficoltà in questa situazione piuttosto che se avessimo avuto il tempo necessario per far prendere agli occhi confidenza con la scarsa illuminazione e l’ambiente circostante.

Senza contare che, qualora si renda obbligatoria un atterraggio estemporaneo in emergenza, il buio interno nella cabina metterebbe in risalto meglio e prima le luci che conducono alle uscite di sicurezza.

Insomma questi provvedimenti, che a noi risultano “strani”, hanno il compito di potenziare la sicurezza a bordo, chiedete conferma agli assistenti di volo e la prossima volta che prendere un aereo ricordatevi che domandare è lecito, rispondere è cortesia.


 

Risultato immagini per immagini di buon viaggio gif


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20