Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 11/03/2020

Un viaggio tra poeti e letterati..

Post n°8860 pubblicato il 11 Marzo 2020 da nina.monamour


Risultato immagini per romeo e giulietta



Tutti i grandi scrittori prima o poi hanno provato a raccontare l’amore, in molti casi lasciando ai posteri citazioni celebri che racchiudono il senso universale di uno dei sentimenti più difficili da descrivere.

E sì, l’amore non è solamente sorrisi e cuore che batte, non esistono solo momenti da farfalle nello stomaco, e gli autori, antichi e contemporanei, lo sanno bene. Il Bardo non è il solo a prestare attenzione a questi lati meno piacevoli e celebrati dell’amore.

“Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri; purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti; turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime. Che altro è esso? Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana.”

Una citazione agrodolce, per iniziare il viaggio tra poeti e letterati che hanno parlato di uno degli argomenti più difficili, l’amore. Quella citata è una frase illustre, Shakespeare la utilizza in Romeo e Giulietta per spiegare la passione che ha generato una delle tragedie più note di sempre

Per loro sono stati versati fiumi di inchiostro, hanno ispirato le pagine liriche più intense che siano mai state scritte, sono gli amori non corrisposti, quelli a senso unico o infelici. A differenza di quanto si possa pensare non sono solo il tormentone dell'adolescenza. Può capitare a qualunque età e fare male allo stesso modo. Ma perché sono così dolorosi? E soprattutto sono solo amore sprecato, sofferenza sterile? Vediamo insieme come viverli pienamente senza farsi trascinare in un circolo vizioso di stagnazione e disistima.

 Siamo abituati a pensare che volere è potere e che tutto dipenda da noi, così, se l'altro non contraccambia i nostri sentimenti, pensiamo  sia "colpa" nostra, non siamo abbastanza attraenti o affascinanti. L'unico risultato che otterremo sarà quello di minare alle radici la nostra autostima e di convincerci di non valere granché, se non piaccio a lui o a lei, perché dovrei piacere a qualcun altro?

Questa però è una profezia che purtroppo si auto avvera, non soffocare l'altro, non serve, finché l'altro non esprime chiare manifestazioni di rifiuto nei nostri confronti, ci accaniamo in mille tentativi di seduzione che vanno dall'invio di deboli ma costanti segnali di interesse, all'accerchiamento in una corte tanto serrata quanto sgradita. Non possiamo costringere né convincere nessuno ad amarci. L'amore è sempre un dono spontaneo, non ci è dovuto neppure in cambio di prove di amore o fedeltà, peraltro non richieste.

Se idealizzi l'altro lo rendi ancora più irraggiungibile, più l'altro ci sfugge, si nega e più ai nostri occhi diventa prezioso. È il fascino del proibito, ciò che viene negato assume un valore spropositato proprio perché irraggiungibile. Facile allora trasformarlo nell'oscuro oggetto del desiderio e proiettare su di lui o lei tutti i nostri desideri e ideali.

L'altro così viene perso di vista per ciò che veramente è, e viene caricato di aspettative e speranze che non gli corrispondono. Stiamo inseguendo un sogno, non un essere umano in carne e ossa, teniamone conto.


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20