Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 02/08/2018

I valori perduti..

Post n°8473 pubblicato il 02 Agosto 2018 da nina.monamour

 

 

In questi ultimi tempi è sempre più diffusa la convinzione che la nostra società attraversi una profonda crisi di valori. La crisi che ha investito negli ultimi anni il mondo non riguarda soltanto l'economia, poichè sono intervenuti numerosi cambiamenti che hanno profondamente mutato i modi di vivere, le relazioni tra le persone, le mentalità e le culture. Viviamo nell'era della comunicazione e della globalizzazione, che porta i giovani ad essere sempre più uguali, ad avere gli stessi gusti, a condividere opinioni, obiettivi e valori modellati dalla musica, dai film e dalla televisione, la quale spesso trasmette programmi tutt'altro che educativi.

Cellulare, radio e computer sono i mezzi in assoluto più apprezzati dai giovani, perché tutti e tre dotati di un modello di comunicazione diretto, immediato e non impegnativo. Per questo la crisi dei valori ha portato a un vero e proprio smarrimento e a un senso di solitudine nelle nuovi generazioni. Oggi ormai non si hanno più ambizioni o sogni, tutti sono interessati al benessere e alla ricchezza e si sono perduti i valori di una volta, come la famiglia, lo svolgere lo stesso lavoro del padre o l'impegno nello studio.

Il problema è che i giovani di oggi si concentrano maggiormente in cose futili e cercano tutto anche se non meritano niente, essi pretendono lo scooter, i cellulari costosi, i vestiti firmati, ma in cambio cosa danno? Niente, se non delusioni ai propri genitori. La comunicazione avviene ormai soltanto attraverso l'esibizione di oggetti e sembra privare i giovani di un solida identità.

La massa si lascia facilmente sedurre dai messaggi televisivi e pubblicitari, dal cinema di facile consumo, un cinema che non insegna più i veri valori della vita, bensì mostra al pubblico dei protagonisti belli, perfetti e sorridenti, che possiedono automobili lussuose e oggetti elettronici del tutto inutili, che vivono in dimore magnifiche e godono di un successo che hanno ottenuto senza alcun impegno o fatica, lontani da qualsiasi preoccupazione quotidiana.

Il benessere raggiunto ci ha soltanto viziato e riempito di presunzione.

 

 

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20