Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 04/08/2017

Come parlare (bene) dell'ex ai figli..

Post n°8066 pubblicato il 04 Agosto 2017 da nina.monamour


Immagine correlata


La notizia ha fatto discutere tutti i genitori separati, una donna è stata condannata dal Tribunale civile di Roma a pagare una multa di 30.000€ per aver parlato male dell'ex marito con il figlio, giusto o eccessivo?

Non è la prima volta che un Giudice si pronuncia sull'argomento; a rendere storica la sentenza, in questo caso, è la punizione, decisamente esemplare. Al di là del caso specifico, nel pieno della tempesta di una separazione, magari dopo aver subito tradimenti, offese o ricatti, come è possibile riuscire a parlare bene dell'ex?
Con i figli si può e, soprattutto, si deve fare e per riuscirci basta distinguere molto bene le cose, ossia i problemi di coppia non devono interferire con le responsabilità di due genitori. I bambini si trovano già a subire, loro malgrado, un cambiamento radicale e difficile che li obbligherà a vedere mamma e papà a giorni alterni.

Si deve concedere loro almeno il diritto di potersi continuare a fidare di entrambi; ma come fanno se si sentono dire cose come.."Tuo papà è cattivo" o "Tua mamma si preoccupa solo di se stessa", frasi così spaventano e fanno male. Anche se le sentono dire al telefono, quando la mamma sta parlando con un'amica e si sfoga, purtroppo i bambini sentono tutto.

In che termini, allora, parlare dell'ex coniuge anche se lo si detesta? Prima di tutto con l'esempio concreto, mai vietare le occasioni d'incontro e le telefonate all'altro genitore; poi ci sono tanti modi, diretti o indiretti, per trasmettere un messaggio positivo. Per esempio, esprimi apprezzamenti per i regali e per le iniziative dell'ex, frasi come.."Che bel disegno hai fatto, devi farlo vedere anche alla mamma" oppure "Siete stati al maneggio? Tu e papà vi divertite alla grande", o "Hai preso 10 nel tema, perché non chiami la mamma per dirglielo?"

Rassicurano il bambino, lo fanno sentire parte di una realtà solida, gli trasmettono la certezza che sui genitori potrà sempre contare, quello di cui ha bisogno! E se proprio non ce la si fa, allora occorre chiedere aiuto, un percorso di mediazione familiare metterà ordine tra le emozioni e le responsabilità come educatori.
Dalla scelta della scuola allo sport, dalle visite mediche ai colloqui a scuola, spesso gli adulti sono chiamati a collaborare.

Non sempre si può, ma davanti al bambino, questi momenti dovrebbero essere il piu' possibile sereni e proficui, senza fingere, ma lasciando i dissapori fuori dalla porta.
Ci sarà tempo e modo per discuterne quando il bambino non c'è!

Ottimo esempio Naomi Watts e l'ex marito Liev Schreiber (nella foto sopra) vanno d'amore e d'accordo anche dopo la separazione.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20