Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 07/10/2017

Il declino in tutti i sensi..

Post n°8147 pubblicato il 07 Ottobre 2017 da nina.monamour

 


Di recente il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo ha annunciato che fino al 2018 prenderà un anno sabbatico (artistico). Questa è solo una delle tante crisi che hanno investito i sodalizi del cinema, del palcoscenico e della televisione, fenomeno dettato da un cambiamento generazionale e di gusti.



Coppia comica per eccellenza della prima metà del Novecento, Stan Laurel (1890 - 1965, britannico, all’anagrafe Arthur Stanley Jefferson) e Oliver Hardy (1892/1957, nato Oliver Norvell, americano), sono ancora oggi un’icona immortale del sodalizio comico cinematografico: Stanlio e Ollio per il pubblico italiano. in inglese conosciuti invece come Laurel & Hardy.


Stanlio e Ollio


I due si incontrano nel 1917 e vengono scritturati dal regista e produttore Hal Roach, artefice del loro sodalizio. La loro carriera inizia nel 1921 (con qualche anno di pausa nel mezzo) fino al 1951. In questi anni interpretano 107 film insieme. La loro sintonia si basa su scherzi infantili, tempi comici ritmici perfetti e sulla loro divertente complementarità, sia nell’aspetto fisico che nel carattere: Ollio è il più «saggio», Stanlio il più impacciato e "sognatore".

Il sodalizio tra Jerry Lewis e Dean Martin


Jerry Lewis (a destra) con Dean Martin (Foto Ansa)

Un sodalizio artistico di grande successo, sia televisivo che cinematografico, è stato quello tra Jerry Lewis (1926-2017) e Dean Martin (1917-1995), coppia comica per 7 anni, dal 1949 al 1956 (al termine della quale Lewis intraprese la carriera solista come attore e regista). I due hanno raggiunto l’apice del successo (e degli incassi) in America negli anni Cinquanta, conquistando cabaret, radio, tv, teatri e night club fino al cinema, per cui hanno realizzato 16 film.





Dario Fo e Franca Rame, coppia nella vita e nello spettacolo

Una delle coppie più conosciute nel panorama artistico italiano è quella costituita da Dario Fo (1926-2016) e la moglie Franca Rame (1929-2013). Il loro è stato un sodalizio d’amore, televisivo, teatrale e impegnato nel sociale e nella politica. I due si sposano a Milano nel 1954 e quattro anni dopo fondano la Compagnia Dario Fo-Franca Rame, di cui Dario Fo è regista e drammaturgo e Franca Rame la prima attrice e amministratrice.

Nel 1962 presentano insieme Canzonissima (ma dopo le prime sei puntate sono costretti a lasciare la trasmissione a causa di uno sketch satirico che denunciava la non sicurezza sul lavoro in Italia). E così per tutta la loro carriera, opere teatrali, comizi politici, libri. Un’unione lavorativa (e sentimentale) lunga una vita.

Il Trio Marchesini-Solenghi-Lope


Il Trio era composto da Massimo Lopez (1952), Anna Marchesini (1953 - 2016) e Tullio Solenghi (1948). Tra comicità surreale e trovate spiazzanti con finali a sorpresa, i tre hanno conquistato il pubblico fin dagli anni Ottanta con il loro esordio nella trasmissione radiofonica Helzapoppin, su Radio 2.

Del 1984 è il loro debutto televisivo nel varietà Tastomatto di Pippo Franco, nel quale nascono i loro sketch più famosi.

Dopo aver partecipato a Domenica in nel 1985, Il Trio viene premiato come Rivelazione dell’anno. Partecipano a tre edizioni del Festival di Sanremo (nel 1986, nel 1987 e nel 1989). Del 1986 è invece l’incidente diplomatico tra Iran e Italia che esplode al seguito di un loro sketch durante la trasmissione Fantastico 7, per aver preso in giro lo scandalo Irangate. L’apice del successo arriva con I promessi sposi, andato in onda su Rai1 nel 1990. Il Trio si scioglie nel 1995 per il desiderio dei tre di affermare le carriere soliste, pur rimanendo in stretta amicizia tutta la vita.




 
 
 

Al via il vuoto a rendere ..

Post n°8146 pubblicato il 07 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Diminuzione dei rifiuti e sensibilizzazione sulla pratica del riciclo, sono questi gli obiettivi della nuova sperimentazione sul vuoto a rendere per bottiglie di acqua e di birra che partirà il prossimo 10 ottobre, così come da regolamento del Ministero dell’Ambiente, e che durerà per un anno.

In genere, il consumatore riporta le bottiglie utilizzate dove le ha comprate, e in cambio gli viene restituita la “cauzione” che aveva versato al momento dell’acquisto. In questa fase sono gli esercenti che beneficeranno della restituzione della cauzione versata, restituendo i “vuoti” ai grossisti: a seconda del volume (da 0,2 a 1,5 litri) la somma varierà tra gli 0,03 e 0,05 euro.

 I bar, negozi, ristoranti che aderiscono avranno una targhetta riconoscitiva che i bar, negozi, ristoranti metteranno in bella vista, per far capire ai consumatori di aderire all’iniziativa.

Il vantaggio per il cittadino è quello di entrare a far parte di un meccanismo virtuoso, che può ridurre notevolmente gli sprechi in quanto bottiglie realizzate con materiali resistenti come vetro e plastica possono essere riutilizzate fino a 10 volte. Un passo in più rispetto alla raccolta differenziata, che in questo modo verrebbe alleggerita, oltretutto, il sistema del vuoto a rendere farebbe risparmiare il 60% di energia rispetto a quella necessaria per la fabbricazione ex novo di un imballaggio.

Pubblici

Come detto, questa è una fase di sperimentazione, per i risultati, infatti, bisognerà attendere le analisi del sistema di monitoraggio previsto dal regolamento. All’estero, ad esempio in Germania, il sistema funziona e in Italia era diffuso fino agli anni '60, ovvero fino a quando non è arrivato il boom economico, con la nuova mentalità dell’usa e getta, che ora si sta cercando di superare, con il concetto di economia circolare, che ha come pilastro la lotta allo spreco in un’ottica ecologica, sì al riciclo, al riutilizzo, allo sharing e no allo spreco.

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20