Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 21/10/2017

La spiaggia rosa di Budelli..

Post n°8169 pubblicato il 21 Ottobre 2017 da nina.monamour

 

 

Mette tristezza il pensiero che una delle spiagge più belle al mondo possa esser minacciata dalla presenza dei turisti che, sempre più menefreghisti e senza scrupoli, non si fanno problemi a prelevare la sabbia dalle nostre spiagge per portarsela a casa come souvenir.

Non fanno niente di male, penserete voi, ma quando a essere sottratta e impacchettata é la sabbia rosa di una delle spiagge più belle e delicate al mondo, le cose cambiano!

Già di per se, gli equilibri che regolano la presenza della sabbia rosa sulle coste dell'Isola di Budelli, in Sardegna, sono davvero fragili, esse dipendono dalle correnti marine, dai venti e dalla poseidonia, un'alga che cresce sui fondali marini e che ospita le colonie di Miniacinia Miniacea, il micororganismo rosa che, morendo si stacca e va a colorare la sabbia della spiaggia di un rosa delicatissimo e bellissimo.

Ci manca poi che arrivi l'uomo ed ecco che nel giro di qualche settimana la spiaggia rosa é scomparsa.

A creare le condizioni perfette per questo disastro ecologico hanno concorso quindi fattori naturali come la mancanza del maestrale (fondamentale per animare le correnti marini che portano la Miniacinia verso riva ) e umani, con la presenza sempre più costante di turisti e imbarcazioni che, non solo rischiano distruggere il fondale marino e le distese di poseidonia, ma che interferiscono gravemente sulle correnti marine. In più, in una notte d'Estate, qualcuno ha ben pensato di aggiungere ulteriore danno, rubando la sabbia rosa dalla spiaggia.



Insomma, non ci siamo.

Dopo tutte le battaglie fatte per rendere finalmente l'Isola di Budelli proprietà del territorio italiano (fino all'anno scorso lo statuto dell'isola era in bilico tra pubblico e privato), e tutelarla inserendola nel Parco dell'Arcipelago della Maddalena, qualcosa é andato storto.

C'é già qualcuno che fà notare che, almeno prima la spiaggia era più protetta perché proprietà privata, e quindi inaccessibile (o quasi), mentre per altri é solo una questione di civiltà e buon senso, lo stesso che aveva condotto una turista a riportare un sacchetto di sabbia rubato proprio a Budelli, un paio d'anni fa.



Oggi quel sacchetto di sabbia ci sembra nulla in confronto di quanto si è perso lo scorso Ferragosto.

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20