Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 23/03/2018

Pi greco, cos’è, quanto vale, perché si è festeggiato il 14 marzo

Post n°8354 pubblicato il 23 Marzo 2018 da nina.monamour

 

 

 

Stiamo considerarlo senza dubbio il genio del Novecento in assoluto, eppure lo stesso si può dire sul suo passato da studente e non solo. A 7 anni, i suoi insegnanti pensavano che avesse un ritardo mentale e quando provò ad entrare al Politecnico di Zurigo venne respinto. Tutto questo però non gli ha impedito di diventare uno dei più celebri fisici. Il 14, poi è anche il suo compleanno.



Da trenta anni si celebra il Pi Day, in omaggio alla famosa costante matematica, ecco cos’è e perché è così importante

Pi greco è un ricordo di scuola, il 3,14 che serve a calcolare l’area del cerchio secondo la formula A = πr². Ma in realtà è molto di più, trova applicazione nella teoria della relatività generale di Albert Einsten, nel calcolo della probabilità, nell’elettromagnetismo, nella meccanica quantistica, è fondamentale per calcolare le orbite dei satelliti, per prevedere l’andamento dei mercati finanziari e per studiare le onde elettromagnetiche con cui comunicano gli smartphone.

In altre parole, è un numero necessario al funzionamento della nostra civiltà e per questo fu celebrato 30 anni fa per la prima volta su iniziativa del fisico Larry Shaw al museo scientifico Exploratorium di San Francisco.

Cos'ha di speciale il Pi greco?

Essendo un numero decimale illimitato e non periodico, è composto da infinite cifre che, al contrario dei numeri periodici, non si ripetono secondo un modello. Per fisici, matematici e informatici è uno strumento di calcolo dove la π rappresenta la costante matematica.

Google gli ha dedicato il Doodle nel 30° compleanno con tanto di torta perchè la prima volta che fu festeggiato lo si accostò alla “pie”, torta in inglese che si pronuncia come “p”. Si omaggia il 14 marzo per l’uso anglofono di dire prima il mese e poi il giorno, quindi 3-14.

Il Ministero dell’Istruzione e Ricerca ha organizzato per il 14 marzo una grande sfida in diretta streaming con centinaia di scuole che hanno gareggiato risolvendo vari tipi di problemi matematici. Inoltre il Miur ha previsto per le scuole, in quella giornata, la presentazione del film scientifico ‘La direzione del tempo”.


 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20