Navi da guerra - Storia delle navi da guerra, battaglie navali
« Precedenti Successivi »
 

battaglia di Waterloo (18.06.1815)

Oggi si festeggiano i duecento anni dalla Battaglia di Waterloo (più corretto sarebbe dire battaglia di Mont Saint-Jean), uno scontro che ha cambiato il destino dell'Europa.Sul piano tattico lo scontro si può riassumere in un gigantesco catenaccio da parte di Wellington che per otto ore si è limitato a difendersi senza spostarsi di un metro…
 

Finale di Champions League 2015, ripetizione della battaglia di Zama?

Vista in retrospettiva la partita tra la Juventus ed il Barcellona, finale di Champions League 2015, ha ricalcato abbastanza fedelmente la battaglia di Zama, combattuta tra Annibale e Scipione l'Africano nel 202 a.c. ed atto conclusivo della seconda guerra punica.Vediamo ora le varie fasi:1) attacco inconcludente degli elefanti (pressing della Juventus nei primi cinque minuti)2)…
 

La Comunità Europea è nata nel 1914?

Oggi quasi tutti gli europei si lamentano per il fatto che la Comunità Europea sia dominata politicamente ed economicamente dalla Germania. Ci chiediamo stupiti come mai siamo arrivati a questo punto e perché i nostri politici si siano lasciati dominare dai tedeschi senza tentare di ribellarsi.Come spesso accade tutto era stato scritto molti anni fa,…
 

07.10.1571 battaglia navale di Lepanto

Oggi, 07.10.2014 è il giorno della Beata Vergine del Rosario, data fondamentale per la cristianità in quanto si ricorda la domenica del 07.10.1571, nella quale la flotta riunita cristiana distrusse a largo di Lepanto due terzi della flotta turca, ponendo fine all'egemonia musulmana sul Mediterraneo e dando inizio alla lenta ma costante cacciata dei maomettani…
 

11 settembre 1683 una data da ricordare

L'11 settembre viene oggigiorno ricordato universalmente come l'anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle di New York.Molti non sanno che questa è stata una data cruciale per l'Occidente, infatti il giorno 11.09.1683 gli Ussari alati Polacchi hanno posto fine definitivamente vall'assedio di Vienna da parte dei Turchi iniziando la cacciata dei musulmani dall'Europa che si completerà nel…
 

Rafa e sono otto!

Da oggi esiste un giocatore che ha vinto otto titoli in uno slam. Onore al vincitore che nella finale ha asfaltato per l'ennesima volta la sua brutta copia nonché connazionale e pallettaro. I titotoloni dei giornali si sprecheranno e tutti deificarenno questo giocatore.Non mi permetto di fare facili ilazioni sulla sua forma fisica, sul fatto…
 

Battaglia di Waterloo - 18.06.1815 - duecentesemo anniversario

Oggi si festeggiano i duecento anni dalla Battaglia di Waterloo (più corretto sarebbe dire battaglia di Mont Saint-Jean), uno scontro che ha cambiato il destino dell'Europa.Sul piano tattico lo scontro si può riassumere in un gigantesco catenaccio da parte di Wellington che per otto ore si è limitato a difendersi senza spostarsi di un metro ed…
 

Perchè Napoleone non poteva vincere?

Come mai Napoleone dopo quindici anni di guerre, malgrado abbia una perso una sola battaglia, si è trovato con un pugno di mosche in mano? Sono anni che me lo chiedo e quella che è esposta di seguito potrebbe essere una risposta sensata:"Qui è opportuna una breve disgressione sulla politica complessiva di Napoleone e sui…
 

Banca di Italia: una Banca privata che tutela gli interessi delle Banche

La Banca d'Italia è la banca centrale della Repubblica Italiana. Dal 1998 è parte integrante del sistema europeo delle banche centrali (SEBC). Talvolta viene chiamata informalmente Bankitalia.La Banca d'Italia è un istituto di diritto pubblico come stabilito dalla legge bancaria del 1936, ribadita anche da una sentenza della Corte Suprema di Cassazione[1].Le quote di partecipazione…
 

La Caduta di Gheddafi e la fine di un'amicizia......

«Caro Silvio, ti sto mandando questa lettera tramite un tuo compatriota venuto in Libia per sostenerci in questo difficile momento... sono rimasto sorpreso per l'atteggiamento di un amico con cui ho concluso un trattato di amicizia favorevole ai nostri due popoli. Avevo sperato che almeno tu tentassi una mediazione prima di sostenere questa guerra. Ma…
 

« Precedenti Successivi »