Blog
Un blog creato da paoloria il 07/05/2013

Siena foodies

Recensioni sui migliori prodotti della Provincia di Siena

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Vin Santo ... ai più sconosciuto

Post n°2 pubblicato il 14 Maggio 2013 da paoloria
 

Sono contento, come mio primo post, di parlare di Vin Santo.

Questo perchè - ai più - tale prodotto non è noto o se lo è è conosciuta la parte peggiore ovvero quella commerciale costituita da una "bevanda" di sapore dolce e con un pò di alcool.

Il Vin Santo quello vero ... è tutt'altra cosa. Come è successo per il Marsala il vero Vin Santo è, per la gran parte delle etichette che si trovano in commercio, appunto una bevanda dolce con un pò di alcool.

Oggi facendo uno dei miei soliti giri in campagna ho trovato una piccolissima azienda (appena un ettaro di vigna) che fa solo ed esclusivamente Vin Santo. E come deve essere fatto!!! La vigna è composta esclusivamente da malvasia del chianti e trebbiano e le uve vengono appassite sui graticci come faceva mio nonno Pietro e successivamente spremuta e messa nel caratteristico "caratello" ove permane dai 7 ai 10 anni!!!

Ciò che ne risulta è un nettare degli Dei caratterizzatio da una complessità di odori da far impazzire: si passa dall'uovo sbattuto con lo zucchero (la mia colazione di quando ero bambino) alla cera d'api evolvendo poi al miele e alla melassa.

In bocca poi tornano tutti questi odori amplificati con una persistenza aromatica impressionante.

L'azienda che produce questo nettare si chiama Brogioni William di Colle Val D'Elsa col vigneto che guarda San Gimignano.

Sono in via di espletazione le pratiche e gli adeguamenti igienico sanitari per poter vendere il prodotto (che capirete non è molto) e da ottobre dovrebbero partire.

Ho avuto la fortuna di poter assaggiare la vendemmia 2007 e vi garantisco che è proprio una bomba!!!

Sono contento di poter dare quindi addirittura un'anteprima di un prodotto non ancora in commercio ed auguro un'espansione dell'azienda perchè quando le cose sono fatte bene diventano un patrimonio per tutti.

Un saluto e alla prossima!!!!!!!!!!!

 

 
 
 

... Mi presento

Post n°1 pubblicato il 07 Maggio 2013 da paoloria

Salve a tutti!!!!!!!!!!

mi chiamo Paolo e stanotte in una delle mie tante notti insonni mi è venuto in mente di creare questo blog sui prodotti della terra della mia Provincia: Siena.

Questo perchè sono ormai 23 anni che per lavoro (Tecnico dell'Ufficio Agricoltura della Provincia di Siena) giro in lungo e largo il territorio senese ed oltre a non stancarmi mai della sua bellezza ne apprezzo (eccome!!!!!) - grazie al cielo - anche la straordinaria bontà e varietà dei suoi prodotti.

Vino - logicamente - ma anche olio, miele, formaggi, salumi e tantissime altre produzioni oltre ad agriturismi, che cercherò di farvi apprezzare.

Un progetto ambizioso ma che con calma ho intenzione di tirare su, cercando per gli amici che frequenteranno il mio blog, le cose meno conosciute ma veramente speciali che nel corso del mio lavoro e soprattutto della mia curiosità ho scovato in giro per la provincia di Siena.

Oltre ad essere un appassionato di prodotti eno - gastronomici anche i miei studi hanno fatto sì che questa passione si evolvesse;sono infatti un Perito Agrario e successivamente ho continuato a frequentare corsi di degustazione come quello per sommelier (tutti e tre i livelli), sono divenuto un componente del Panel Test per l'olio, ho frequentato corsi di degustazione di miele, grappe e whisky.

Spero dunque di aiutarvi ed essere aiutato da chiunque abbia voglia di interloquire, ad entrare in questo affascinante mondo fatto di tecnica, colori, odori, sapori della mia Provincia.

A presto!!!!!!!!

 

Paolo

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bartaluspaoloriaDonna81tpsicologiaforensefante.59moDominellasemprepazzastranieroallaterraprofilo_in_scioperotoros12poverella.meoswald.colosimoboscia.maratu.sognolafarmaciadepoca
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963