Creato da Sija il 07/10/2010

Sfiorandoci...

[ ... in silenzio (( chi desidera l'impossibile, s'accontenta dell'irraggiungibile))... ]

 

« [ W.D][ ... e arriva San Valentino ] »

[ Nietzsche ]

Post n°144 pubblicato il 26 Gennaio 2013 da Sija
 

 

 

fb

 

Friedrich Wilhelm ha detto una grande verità!!!!
Esaltare l'irrazionale, ascoltare solo le proprie emozioni, sapendo che non sono soggette alle leggi che seguiamo normalmente .... riuscire a far scomparire le diversità, non pensare all'età dell'altro, alla distanza ((non solo geografica ma anche di valori)) annullare le differenze sociali ... il colore della pelle o della religione ... una esaltazione che spesso ci fa vedere una realtà che molte volte può rivelarsi non essere reale, e in questa follia si crea una specie di visione parallela in cui tutto si livella e che spesso fa nascere un sentire più profondo del sentire comune .
E' come una pietra gettata il più lontano possibile, dove mai si sarebbe pensato di poter far arrivare il sasso... così distante che non riesci proprio ad immaginare dove finirà per cadere!!! Io credo che a pochi accada di riuscire ad amare in modo così  folle, e mentre quando si è innamorati tutto sembra magico (( perché la gioia che si è riusciti a prova è così forte che ci fa vedere tutto il mondo attraverso gli occhiali rosa)) quando la relazione finisce spesso ricordare ciò che si è provato non basta a lenire il dolore lancinante che attanaglia il cuore, quindi ci si blocca per non sentire "male" e ci si accontenta. L'amore è condivisione progressiva, è porsi degli obettivi che tutti e due volontariamente accettano, è vedere l'altro dal "di fuori", è un modo per conoscere sempre più se stessi attraverso chi si ama, commettendo errori, chiedendo scusa per gli stessi ... ma suppongo che quando si comincia a vedere in questo modo, si entra di nuovo nella razionalità.
Mi colpisce ogni volta che leggo Nietzsche, quanto una piccola frase scritta nel secolo scorso sia così vera anche oggi...  Io purtroppo sono troppo razionale e come tutti quelli che razionalizzano tutto, mi piacerebbe qualche volta, come dice una persona che mi è cara...  "buttare il cuore oltre l'ostacolo" .

Sija

 

Commenti al Post:
nightwish86
nightwish86 il 26/01/13 alle 18:57 via WEB
O sono ancora tanto toccanti perché, semplicemente, il mondo ha perso quei valori ed ideali che una volta erano alla base della vita..e chi viene colpito da tali parole, a mio avviso ha solo bisogno di lasciarsi andare, perché ha solo quel briciolo di paura/dolore che lo attanaglia...che gli impedisce di liberar chi è veramente dalle catene che ha sul cuore... Erik ^_^
 
 
Sija
Sija il 28/02/13 alle 14:07 via WEB
O forse... come asserisce un nostro "amico" la mia educazione è ancora ottocentesca :)))) e per questo mi colpiscono maggiormente valori che la società odierna ritiene obsoleti.
 
ma_che_nick
ma_che_nick il 29/01/13 alle 14:06 via WEB
bisognerebbe ANDARE OLTRE sempre e comunque non solo quando si è innamorati ma anche quando si crede fortemente in qualcosa ... ANDARE OLTRE! ciao Sija
 
 
Sija
Sija il 28/02/13 alle 14:12 via WEB
Nick, da un lato ti do ragione... si dovrebbe, ma accade di porsi mille domande, o forse accade a me! Cmq se fossimo maggiormente istintivi, forse vivremo in modo diverso... Però delle volte è un bene che queste domande ci blocchino e ci limitino, anche perché sai... è facile prendere delle cantonate :)))
 
babba11
babba11 il 17/02/13 alle 12:04 via WEB
ciao sija...proprio un bel post...a tal proposito vorrei mettere un link http://www.youtube.com/watch?v=3aJr7paidyM ma d'altonde l'uomo e' cosi e "per un po di sicurezza(razionalità) si e' venduto la felicità(irrazionalità)".(S.freud)
 
 
Sija
Sija il 28/02/13 alle 14:15 via WEB
Grazie babba del contributo video :))
Non lo conoscevo, ma ritengo che Umberto Galimberti abbia detto una grande verità :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lnsonnePaninocolTonnoamommAQUARIETTAfogwolfcarbonegiovanni60moira73.mmmar71al9081morfy1967estempora_nearikiriki_2009lubopoInfinito.AbbraccioPassione_Inebriante
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

....

 

Licenza Creative Commons

This work by "Sija"
is licensed under a
Creative Commons
Attribution-Noncommercial-
NoNDerivative Works 3.0 License

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

LOOK


web

blog.libero.it/sija

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963