Silenzio vibrante

Uno specchio per l'anima

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

 

« Ricette del Faerun: Esta...Ricette del Faerun: Il Sidro »

1° Agosto: Lughnasadh

Post n°77 pubblicato il 01 Agosto 2007 da Shiijn

Lughnasadh, detta anche Lammas, o festa del Pane, si celebra il primo di Agosto ed e' dedicata al primo raccolto dell'anno, in maniera particolare a quello del grano e dei cereali nel mondo agreste.

Celebriamo un momento particolare nel ciclo della ruota dell'anno: il Dio progressivamente inizia a perdere la sua potenza di luce e calore, mentre la Dea dispensa i suoi primi frutti che assicureranno la continuita' sino al nuovo ciclo.

Nell'antichita' questo momento era identificato con il sacrificio dello spirito del grano: nella festa del raccolto si celebra infatti la morte e la rinascita dello spirito del grano, che cade come spiga sotto la falce e risorge come farina, pane, e altro giovane seme per il ciclo successivo; Vita, Morte (intesa come trasformazione) e Nuova Vita.
Un equilibrio che permette alla Ruota di proseguire il suo corso.

Le celebrazioni di Lughnasad nell’antichità potevano durare anche un mese: tre erano i giorni tradizionalmente dedicati ai rituali religiosi, ma avvenivano anche le grandi assemblee delle tribù, in occasione delle quali si svolgevano le grandi fiere e le gare di forza e abilità fra campioni che giungevano anche da molto lontano.
Ancora oggi in Scozia abbiamo un eco di quelle antiche tradizioni con gli Highland Games che si tengono fra luglio e settembre cui intervengono campioni da ogni angolo del Paese.

Tutte le erbe, tutti i cereali ( grano, frumento, miglio, riso, avena ecc... ), le verdure, la frutta matura sono sacri in questo che è il giorno di Lughnasadh, la grande festa del raccolto.
Cipolle ed aglio non attendono che di essere dissotterrati dalla terra, il grano nei campi è pronto per la mietitura, le erbe hanno raggiunto la loro massima potenza ed anche noi siamo "maturi" per un raccolto personale.

E' quindi tempo per festeggiare e per esprimere gratitudine per cio' che Madre Terra ci ha donato, ma anche tempo di riflessione, sui frutti che stiamo raccogliendo, esteriormente e interiormente e per sentire ancor più fortemente l’indissolubile legame che ci unisce alla Terra, da cui dipende il nostro benessere e l’intera nostra vita.

E’ favorito tutto ciò che riguarda l'amore e la fertilità. Infatti, questo giorno è chiamato anche il matrimonio del sole e della luna, e in molti paesi di tradizione celtica viene festeggiato similmente a Yule.

Possiamo chiamarla Lughnasadh, come i Celti, Lammas come i popoli nordici, festa del Faraone Stellare come gli Egizi, festa del raccolto come gli antichi popoli, ma è sempre l'inizio dell'Autunno esoterico.

Come il 21 di marzo, giorno dell'Equinozio, il Sole aveva lasciato il segno dei Pesci ed era entrato nel segno dell'Ariete, dando inizio all'anno astrologico, così Lugnasad segna una nuova caduta dei valori lunari (il segno del Cancro) ed un trionfo di quelli solari (il segno del Leone).

Per gli Egizi il 31 di luglio era un momento molto importante: nella piramide di Cheope quattro gallerie erano allineate in modo tale da corrispondere esattamente alla posizione che avrebbero preso, proprio in questo giorno, quattro astri: Sirio (simbolo della dea Iside), Orione (simbolo di Osiride), Alpha Draconis e Kochab, la stella polare (simboli della cosiddetta "ascia di Horus", l'arma che donava l'immortalità). I raggi delle quattro stelle arrivavano a colpire, tutti insieme, una camera nel cuore della piramide, detta "Caverna Cosmica": la luce consacrava il Faraone dio delle stelle, nel giorno chiamato "dei Misteri della Magia Stellare". La notte tra il 30 ed il 31 era dedicata a Khepra, il sacro scarabeo, detto anche "il sole nero": si diceva che l'animale trascinasse le sue uova verso Est, per far nascere i suoi piccoli a Oriente, come il sole. Khepra era quindi diventato un simbolo, l'emblema di quelle energie nascoste nell'inconscio, che sarebbero esplose nel mattino, nel fulgore del Sole.
Per i popoli del Nord il 31 di luglio era Lammas, la festa del matrimonio tra il dio Odino e la dea Frigg nel Walhalla; per i Celti era Lugnasad, la festa del dio Lug, o "luna del raccolto", festeggiata fino al primo di agosto.

Per i Romani tutto il mese era ricco di feste. Poiché l'anno cominciava a marzo, luglio veniva anticamente chiamato "quintilis", cioè quinto mese; in seguito divenne "julius" in onore di Giulio Cesare, che aveva voluto la riforma del calendario. Tra il 6 ed il 13 si tenevano i Ludi Apollinari, giochi simili a quelli olimpici, in onore del dio Apollo. Altre feste molto sentite commemoravano l'attacco dei Galli a Roma e la conseguente fuga della popolazione nei boschi vicini. Il 25 si tenevano i Furinali, in onore delle Furie: un sacerdote sacrificava vittime per ingraziarsi le tre dee, chi aveva subito gravi torti chiedeva il loro intervento per vendicarsi di chi li aveva offesi.

La festa cadeva nel pieno del calore estivo; la nostra parola estate viene da "Aestas", che deriva dal verbo aestuare, avvampare. Era il momento della mietitura del grano, del raccolto che poteva significare ricchezza ed abbondanza per un anno, oppure carestia e fame. Un'usanza antichissima, diffusa in tutti i popoli, che persiste ancora oggi in alcuni paesi (come la Bretagna e la Scozia), era di lasciare incolto un pezzo di ogni campo, a disposizione degli spiriti maligni (oppure dello spirito della terra, o dei folletti o del diavolo, a seconda dei periodi); al momento della mietitura veniva offerto un fascio di spighe, che veniva lasciato sul terreno incolto. Il fascio veniva prelevato dall'ultimo covone; da questo veniva anche tolto un pugno di chicchi, che venivano mescolati ai semi della nuova semina autunnale, simbolo di continuità tra la vita e la morte. Poiché il raccolto dava di che vivere, la mietitura era vissuta con grande sacralità. Chi, in quei giorni, rubava gli attrezzi per mietere, veniva sacrificato sul campo e fatto a pezzi ritualmente: ogni pezzo era un seme che propiziava il nuovo raccolto. Se i contadini erano costretti, per la venuta della sera o per la pioggia o altro, ad interrompere la mietitura, ponevano di traverso sugli attrezzi un pezzo di legno ornato di amuleti, per impedire che gli spiriti maligni mandassero a male il raccolto.

Lammas è quindi la festa della trasformazione e della rinascita e questa è la legge della natura che si ripete.

Cosa chiedere durante il sabbah di Lughnasadh:

Grande carica di energia vitale e un profondo senso di benessere psicofisico.

Abbondanza in campo economico, serenità nel quotidiano

La forza e la decisione necessarie per porre fine a relazioni che sono vissute come causa di regressione.

Riallacciare storie quasi finite, riaccendere i sentimenti e la passione e protezione per la coppia

Purificazione ed esorcismo radicale che si rifletterà beneficamente in ogni settore della vita.

PRATICHE ESORCISTICHE E PURIFICATORIE

BRUCIARE BACCHE DI GINEPRO
BRUCIARE RAMETTI DI ALLORO O TENERNE UN RAMETTO SULLA PROPRIA PERSONA O NEL PORTAFOGLIO
MENTA DA ASSUMERE IN PIATTI FRESCHI COME INSALATE O NELLE BEVANDE
FUMIGAZIONI CON ORTICA
CIMI DI ORTICA ( QUELLA NUOVA CHE NON PUNGE ) AGGIUNTA ALLE FRITTATE
UN PEZZETTO DI ROSMARINO DA TENERE SULLA PROPRIA PERSONA O NEL PORTAFOGLIO COME AMULETO
IL TIGLIO DA TENERE SULLA PROPRIA PERSONA O NEL PORTAFOGLIO PER PROTEGGERSI DAI PERICOLI

CORRISPONDENZE:

Candele: gialle e arancioni
Incenso: incenso puro, valeriana, petali di girasole,bacche di ginepro, camomilla, verbena, mirra
Erbe: spighe, pannocchie, ortica, menta
Fiori: girasole
Colori: marrone dorato, giallo e arancio
Cibo: pane, bacche, ghiande, mele, vitello, riso, avena, mais e tutti i grani
Bevanda: sidro, vino rosso, birra
Dei: Lugh, Taillte, Cerridwen, Demetra, Persefone, Pan, Cerere e tutti gli dei che presiedono sull'agricoltura
Pietre: Occhio di Tigre, Topazio Giallo e Citrino.

Addobbare la casa o l'altare di: fasci di spighe, girasoli, pannocchie, mile, monete, cristalli arancioni o gialli.

Attività di Lugh

Con l'estate che va finendo, molti Pagani celebrano questo periodo ricordandone il tepore e la bontà.

E' la stagione in cui si abbandonano i pensieri ridondanti ed inutili e dove le nuove idee vengono fortificate. Riflettete sulla vostra vita e scrivetelo nel vostro diario.

Mettete da parte e piantate i semi dei frutti consumati durante il rituale. Se germogliano, crescete la pianta o l'alberello con amore e come simbolo della vostra connessione con La Madre e il Padre.

All'alba, andate a trovare una panetteria aperta e comprate del pane caldo da mangiare con la persona che amate, magari cosparso di un pò di olio e sale.

Camminate nei campi e negli orti o passate del tempo vicino a fiumi, rivoli, laghetti e laghi che riflettono la bontà e amore degli dei.

Fate un bel falò con gli amici.

Offerte di pane possono essere fatte ai poveri o agli animali selvatici.

Durante questo tempo potete desiderare di onorare la Dea incinta e l'energia crescente del Dio Sole, quando il sole inizia a sbiadire. Potete onorarli lasciando delle briciole di pane e sidro sotto gli alberi.

Cuocete del pane !! Il pane appena fatto e mangiato è una della attività più belle di Lugh.

Fate dei piccoli cuscini di erba e all'interno una malachite per proteggere i vostri sogni.

Iniziate un nuovo libro di ricette di cucina.

Fate delle bamboline di spighe, possono essere utilizzate nei rituali o semplicemente come decorazione.

Raccogliete la pioggia in una boccetta e aggiungete artemisia per usare la mistura per potenziare gli oggetti magici.

Fate delle candele arancioni e passateci qualche goccia di olio al rosmarino.

Fate del popcorn e benedicetelo. Anche un cibo considerato " frivolo " in realtà diventa sacro in questo giorno.

E' anche il momento giusto per purificare i vostri strumenti dell'arte con delle fumigazioni di ortica e sandalo.

Fate una meditazione in cui vi visualizzate mentre completate un progetto che avete iniziato da tempo.

Passate la giornata in giro con amici e familiari. Potreste fare un bel picnic o anche giocando con gli animali.

Raccogliete dei frutti e delle verdure dal vostro orticello se ne avete uno. Dedicateli agli Dei.

Spalmate le labbra della persona che amate con della marmellata di fragole e quindi baciatele.

Con la vostra nuova pergamena, create una pergamena dei desideri. Scrivete ciò che dovrà fiorire con il prossimo raccolto e bruciatelo nelò falò.

Fate un piccolo desiderio per avere un pò più prosperità e qualche soldino.

Se avete un pozzo vicino casa, beneditelo ed esprimete un desiderio.

Fate una bella insalata fresca con verdure di stagione grigliate.

Lasciate dei fiori in un ruscello, nel mare.

Fate degli oli magici per il successo usando olio essenziale di cipresso.

Fate delle collaline di popcorn usando del cotone nero come base.

Sacrificate ritualmente le emozioni negative, le abitudini nocive, trasferendole in un pezzetto di pane che avrete preparato. Quindi gettatelo nella natura o nel fuoco.

Fate della bibliomanzia, questa notte è molto speciale per la divinazione.

Includete more e mirtilli nella vostra festa ; erano un frutto tradizionale, la cui abbondanza era segno del raccolto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SilenzioVibrante/trackback.php?msg=3067497

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/08/07 alle 11:26 via WEB
.. a settembre iniziamo le lezioni ? nipo
 
 
Shiijn
Shiijn il 01/08/07 alle 19:31 via WEB
Quando vuoi nipo! Lo sai che sei la numero uno per me! Come ti va la vita? E' un pò che non riusciamo a sentirci... cmq ti penso tanto tanto...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/08/07 alle 17:20 via WEB
io tutto bene, non vedo l'ora di partire x le ferie.. tu ?
 
anonymousflower
anonymousflower il 01/08/07 alle 12:14 via WEB
l'ho stampato così me lo leggo con calma senza perdere la vista...dev'essere interessantissimo! Fede
 
 
Shiijn
Shiijn il 01/08/07 alle 19:31 via WEB
;) bravo!
 
almasolaro
almasolaro il 01/08/07 alle 16:07 via WEB
grazie per il bellissimo articolo! posso inserirti fra i preferiti? Felice Lammas!
 
 
Shiijn
Shiijn il 01/08/07 alle 19:32 via WEB
Certo! Anche io ti ho aggiunto!
 
anonymousflower
anonymousflower il 01/08/07 alle 19:21 via WEB
Ehiiii...attento che l'articolo ripete gli stessi paragrafi 2 volte!!!! ;-) Fede
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Shiijn
Data di creazione: 12/02/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Oxumare81ventiquattro.72LorenzAdd1979testipaolo40D.o.n.n.i.Evince.carbonestranger12lucadarcispagnolosanmar05napoli10000xacquamarinaxginomarmianabella2010angelo.callerameBlindSte
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963