Emozioni di Vita

Il pollice verde


Oggi mi è proprio spuntato …magari non proprio il pollice verde ma una cosa simile …. Sono rimasto AFFASCINATO dalla spiegazione che Wikipedia ( uno dei miei siti preferiti ) ha dato sul termine TALEA.
 Sicuramente le persone che ci capiscono di piante, vegetazione ecc. lo prenderanno come una cosa scontata, ma per me non è così, per me è una cosa, passatemi il termine” affascinevole; in poche parole è il metodo di moltiplicazione delle piante più utilizzando dai vivaisti e consiste nel prelievo di un “rametto” dalla pianta “madre”, poi questo rametto viene messo in acqua con dei concimi e terricci appropriati fino a che ramifica ( a spiegarlo sembra facile ma in realtà non è così immediato anche perché molto dipende dalle situazioni ambientali in cui si fa questa operazione), dopo di che ( dopo la ramificazione )è possibile mettere questo rametto con le radici in terra e “sperare” che porti avanti la sua crescita. In questo modo di “clona” la pianta, duplicando così tutte le proprietà pregi/difetti; tutte le piante sono “diverse tra loro” in quanto fioritura o resistenza o periodo di maturazione del frutto, facendo questo procedimento si può avere un tot di piante che fioriscono contemporaneamente, che resistono al freddo nello stesso modo o che fanno il frutto nel medesimo periodo, appunto perché la pianta è la stessa. Questo vuol dire che una pianta potrebbe vivere all’infinito giovane e vecchia allo stesso tempo, se si potesse fare questa cosa con l’uomo vorrebbe dire che se mi taglio un braccio, seguo il procedimento della talea……..rinasco e vivo contemporaneamente in due corpi diversi, uno senza braccio L , ma se lo faccio  da vecchio fanculo il braccio …… NO???
 ( la foto è una raffigurazione di un'esperimento di clonazione )Che fico uno uguale a me che sono io…….  Forse leggo troppi fumetti … è un po’ il discorso dell’Alchimia ….. tutto mi porta al fumetto che sto leggendo …