IL LAGHETTO - La costruzione di un Laghetto dalla A alla Z
« Precedenti Successivi »
 

11 - Laghetto in Lavorazione 6

Come sassi per il bordo, Io ho optato per quelli che vedete nella foto anche se però tolgono quella naturalità che dovrebbe avere un laghetto. In ogni caso metteteci quello che volete. Come vedete il telo è stato tagliato.
 

10 - Laghetto in Lavorazione 5

Eccolo con i sassi! E' stato un lavoro lungo e come dicevo, secondo la mia esperienza non conviene. Come vedete, attorno nella terrazza ho messo della ghiaia più fina che dopo qualche mese è finita tutta sul fondo :-(. Le carpe e i pesci in generale, prendono la ghiaia e la "sputano" sul fondo. Quindi…
 

9 - Laghetto in Lavorazione 4

Ecco qua, il telo è stato posato e riempito d'acqua per fare aderire alla forma. Che ne dite? Ok, non sembra il massimo, vero? Ma molto telo verrà tagliato per rifinirlo meglio!
 

8 - Laghetto in Lavorazione 3

Bhe, che ne dite? :-) Come vedete dalla foto, dopo un bel lavoro di rifinitura si nota la terrazza e il bordino che in questo caso non è di 20 cm come vi ho consigliato... troppo poco, ho dovuto aumentarlo dopo.
 

7 - Laghetto in Lavorazione 2

Vasca sparita e il laghetto incomincia a prendere forma. La pianta verde che vedete verrà tolta, mentre rimarrà l'olivo in fondo nell'angolo!
 

6 - Lagetto in lavorazione (FOTO)

Rieccoci.  Oggi vi mostro delle foto del mio laghetto, dallo scavo fino alla posa del telo. Vi mostro anche l'effetto dei sassi per nascondere il telo.  Pronti?Come vedete, inizialmente al posto del laghetto c'èra una vasca circolare. Questa vasca non aveva nessun sistema di filtraggio, Tempo qualche giorno e l'acqua diventava verde, senza contare il…
 

5 - Il TELO

Per prima cosa si deve andare a comperare il telo, dove? Andate in un vivaio, solitamente hanno anche i teli da laghetto. Questi teli si presentano in rotoli (2 - 4 - 6 metri e per la lunghezza che volete).Per scegliere la dimensione adatta dovete fare delle misurazioni nel laghetto, Io vi consiglio di fare…
 

4 - Lo Scavo

Adesso armatevi di pazienza! Se il terreno dove viene scavata la buca non è impaccato, dovete comprimerlo per bene, se invece è un prato potete incominciare subito. Per prima cosa disegnate il profilo del laghetto, ma tenetevi più all'interno di 20 cm circa, questo perché lasciamo un po' di spazio al bordo che farete alla…
 

3 - Telo o Plastica preformata?

Bene, avete deciso dove collocare il laghetto, adesso dovete decidere se usare i laghetti preformati oppure il telo da laghetto per il fondo.I laghetti preformati sono più semplici, dovete solamente scavare e posizionarli, hanno però hanno dei difetti! Spesso non hanno ne la forma ne la dimensione  che vorreste.Il telo per laghetto richiede più attenzione…
 

2 - La LOCAZIONE

Per prima cosa, dovete scegliere il posto. Vi consiglio di non sistemarlo in pieno sole per tutta la giornata perché questo favorisce la proliferazione delle alghe! La cosa che potete fare è metterci vicino una bella pianta, non solo per l'estetica, ma anche perché in questo modo ci sarà sole e ombra nelle quantità giuste!…
 

« Precedenti Successivi »