Simply Writer Blog

Qui ed ora...


Che facevi prima di iniziare a leggere questo mio post? A quale attività ti stavi dedicando?
Te lo chiedo perché stamattina, durante la doccia, meditavo su come sia cambiata in meglio la mia vita da quando ho imparato a mettermi tra le priorità.
Non ricordo esattamente quando sia iniziato questo mio cammino, sicuramente l'intuizione è arrivata con l'ingresso trionfale nella mia vita di una persona che mi ha ripetuto centinaia di volte: "Mettiti al primo posto Irene, senza di te non c'è tutto il resto".
Ed è proprio così, ci avevi mai pensato? Sostanzialmente, inserirsi tra le priorità equivale a imparare a prendersi cura di sé. Come? In mille modi diversi!
Per quel che mi riguarda, ho imparato ad organizzare le mie giornate tenendo conto di tutti gli spazi vitali di cui il mio benessere necessita. Punto la sveglia all'alba proprio per potermi dedicare con calma ad ogni mio momento.
Che si tratti di prestare più attenzione all'alimentazione - dalla scelta del cibo, alla preparazione, alla presentazione su una tavola perfettamente apparecchiata anche quando pranzo da sola - di autoprodurre, fare giardinaggio, meditare... il segreto è custodito in tre semplicissime parole: qui ed ora
Qualsiasi cosa io decida di fare, son concentrata esattamente lì. Corpo, testa, cuore ed anima. Con tutte le piacevoli conseguenze che puoi facilmente immaginare...
L'ordine e la pulizia mentale che ne derivano hanno dell'impagabile! Perché piano piano arrivi a liberarti di tutti quei pensieri fastidiosi e cupi che fino a qualche tempo prima erano soliti inquinarti la mente! Hai presente quando passi del tempo con una persona negativa? Ti sembra di avere l'orticaria! Non vedi l'ora di scappare via! Però, spesso, a distanza di ore, stai ancora rimuginando su ciò che vi siete detti e ti accorgi che quelle emozioni sgradevoli le indossi tutte! E allora??
Impara a scegliere le priorità, liberati da quel che non merita le tue attenzioni, assapora la vita fino in fondo... Basta poco, credimi: qui ed ora è la chiave della felicità e tu la meriti tutta!