Simply Writer Blog

L'apparenza inganna...


Questa foto che gira su Facebook mi ha fatto troppo ridere
Sulla sinistra c'è il musetto di un dolcissimo micino. Sulla destra la foto integrale da cui è stato estrapolato il faccino del gatto oversize! Extralarge... fai te... il senso è quello...
La prima considerazione che mi è sorta spontanea, è che moltissimi utenti di quel social network si avvalgono della stessa strategia. Ci son persone, tra l'altro, che hanno un viso davvero bellissimo (oltre al corpo esageratamente enorme) e nelle foto appaiono come uno splendore. Quando poi le incontri dal vivo, prendi coscienza che il trucco c'era (e l'inganno pure).
Al che mi domando: che senso ha? Vedrei più logico che ci si accettasse per quel che si è, assumendosi il coraggio di mostrarsi come tali alla luce del giorno. Diversamente, si può sempre pensare di correre ai ripari e impegnarsi a conquistare una forma fisica che faccia sentire e vedere meglio.
Ma la seconda considerazione che ne è scaturita, non è stata da meno... Ci son persone che non soltanto giocano con la propria immagine nascondendone i difetti su Facebook. Vivono proprio così. Si convincono di essere quel faccino nel riquadro. Non lo vedono, per intenderci, il corpo oversize che ci sta sotto. Potrà sembrarti incredibile ma ti assiucro che ho incontrato più di una persona che si poneva in questo atteggiamento. Sono rimasta allibita quanto te.
Ecco che continuo a sollecitare ciascuno a lavorare costantemente su se stesso. Perderci strada facendo è un lusso che non possiamo permetterci. Hai idee dallo scontro di tante psicopatie, a livello globale, cosa potrebbe conseguirne? Coraggio, ci vuole coraggio. Per avventurarci nei percorsi che ci portano a maturare una consapevolezza piena di noi stessi. Per impegnarci a correggere quel che non ci aggrada. Per mostrarci agli altri al meglio. Coraggio!