Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« La vita è QUI ed ORAMultitasking? No, grazie! »

Quanto dipendi da internet e social network?

Post n°510 pubblicato il 04 Febbraio 2020 da irene.74

 

Non sempre ne siamo consapevoli. Eppure son davvero tante le ore che passiamo inchiodati al display dello smartphone o al monitor del pc, connessi ad una realtà virtuale che affascina tremendamente...

A volte lo facciamo mossi da semplice curiosità. Ci addentriamo nei profili social di amici e conoscenti per indagare le loro vite private. In altre occasioni ci finiamo senza esserne neppure troppo consapevoli: stiamo aspettando l'uscita dei figli da scuola oppure siamo in coda all'interminabile fila alla cassa del supermercato, o la noia ci assale nella sala d'attesa del dentista e... smanettare col cellulare diventa l'opportunità giusta per riempire un vuoto.

C'è chi si sveglia al mattino e per prima cosa accede ai social network. Chi rivolge il primo pensiero alla persona amata inviandole il buongiorno con orsacchiotti annessi e connessi nella messaggeria preferita. E chi al tradizionale cappuccino e cornetto al bar non può evitare di affiancare lo scroll delle stories di Instagram, Facebook e Whatsapp...

Se ti chiedessi quante ore al giorno dedichi ad internet, cosa mi risponderesti? In tanti non sanno neppure dare una risposta, presi come sono a gestire questo contesto senza troppa consapevolezza.

Ti invito ancora una volta a fare un esperimento. Per l'intera giornata di domani annota sul bloc notes, numerandole progressivamente, tutte le volte in cui accedi ad internet, precisandone pure la durata. Il giorno seguente tira le somme e prendi consapevolezza del risultato finale. Ti sorprenderà vedere quante volte lo fai e per quanto tempo.

Ogni volta che impugni il cellulare e agisci col pilota automatico, stai sottraendo tempo prezioso ad altro. Se anche tu, come me, scegli di vivere una vita che ruoti attorni al momento presente, dovrai impegnarti per eliminare il senso di dipendenza da internet e social network.

Non ti sto dicendo di abbandonarli definitivamente, so che equivarrebbe a pura follia. Ti chiedo solamente di individuare nell'arco della giornata delle fasce orarie che trovi adatte a questa attività e di definirle in blocchi di tempo ben precisato. Ad esempio potresti decidere di fare un break di 15 minuti a metà mattina, mentre lavori ed un altro la sera, subito dopo cena, della medesima durata. Ti renderai conto che sarà ancora più appagante l'esperienza. Perché la concentrerai per bene ottimizzandola.

Non dimenticare di goderti il viaggio oltre la meta...

Se ti stai recando a lavoro, goditi il QUI ed ORA senza lasciare l'anima libera di perdersi dietro altro. Se hai momenti morti in cui non sai esattamente a cosa dedicarti, scegli piuttosto attività consapevoli che ti permettano di riallinearti alle percezioni dei tuoi cinque sensi.

Stai mangiando? Non pensare al telefonino! Goditi il pasto, i sapori, gli odori, la compagnia dei commensali.

Sei per strada? Guarda le vetrine, soffermati sui dettagli, che si tratti di un passerotto che vola su un ramo o di un bambino che ti sorride dal passeggino, gustati l'attimo!

Non sono certo tra quelli che demonizzano il web in valore assoluto, anzi... ci lavoro, dunque lo trovo un ottimo contesto, se sfruttato bene. Ma credo che nelle nostre vite disordinate stia prendendo troppo piede arrivando inevitabilmente a soffocare altro.

Vedi coppie a cena fuori il sabato sera che praticamente si ignorano, persi nel rispettivo cellulare, intenti a chattare con chissà chi. Si arriva a perdere il contatto con la realtà, a scambiare il virtuale per l'unico contesto interessante a cui dedicare attenzioni.

La tecnologia dev'essere al servizio dell'uomo. Non l'uomo al servizio della tecnologia...

Riscopriamo l'importanza della presenza. Torniamo liberi. Che le dipendenze, di qualsiasi natura, son sempre catene che ci tengono legati stretti: spezziamole, assaporiamo il presente. Torniamo a dare valore a ciò che conta davvero. Facciamolo sul serio. Facciamolo in fretta.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/SimplyWriter/trackback.php?msg=14774138

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 04/02/20 alle 15:48 via WEB
Per quanto riguarda il cellulare lo uso solo per telefonare, il computer però lo uso molto di più .... purtroppo lo devo usare per lavoro. Un saluto
 
 
irene.74
irene.74 il 04/02/20 alle 16:43 via WEB
L'importante è non esserne dipendenti ;) Un caro saluto a te!
 
tirripitirri
tirripitirri il 04/05/20 alle 19:54 via WEB
se una coppia a cena trascorre il tempo con la tecnologia, il problema sta tutto decisamente e unicamente nella prima... ;)
 
 
irene.74
irene.74 il 14/05/20 alle 19:00 via WEB
Lo credo anch'io
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963