Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 48
Prov: TA
 

"Poi nasce un nuovo giorno. E il buio porta via con sé quel che non serve. Il resto spetta a noi. Che di questa metamorfosi abbiamo fatto uno stile di vita. Arabe fenici dalle mille rinascite. Questo siamo..." 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

Certo, mai smettere. Però è giusto far tesoro delle...
Inviato da: irene.74
il 14/12/2022 alle 10:04
 
Hai perfettamente ragione. Fidarsi è al giorno d'oggi...
Inviato da: Noir72dgl
il 13/12/2022 alle 18:24
 
Ci stiamo purtroppo abituando a considerare...
Inviato da: irene.74
il 27/10/2022 alle 15:22
 
Una prospettiva vera, hai ragione, la gentilezza è sempre...
Inviato da: natodallatempesta0
il 26/10/2022 alle 16:07
 
Grazie!
Inviato da: irene.74
il 18/10/2022 alle 17:21
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fragolina72dglmarabertowFLORESDEUSTADNoir72dglirene.74Sslpstrigreen.lawnkekko282cassetta2athlon01blacKboxblackArianna1921Desert.69natodallatempesta0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Ama come se nessuno ti a...Fallimenti o lezioni di vita? »

La gentilezza? Salverà il mondo!

Post n°585 pubblicato il 25 Ottobre 2022 da irene.74

Hai notato che la gentilezza sembra essere scomparsa un po' ovunque? Sempre più spesso si assiste al trionfo della maleducazione e dei gesti sgarbati. Se può essere comprensibile il fatto che vivendo tempi complicati ciascuno è già parecchio sotto tensione per i fatti propri, non è comunque giustificabile un atteggiamento irrispettoso verso gli altri. Il nervosismo, insomma, andrebbe gestito meglio. La sgarbatezza ridimensionata.

"Ogni persona che incontri sta combattendo

una battaglia di cui non sai nulla.

Sii gentile.

Sempre."

Dovremmo scrivere questa frase memorabile su dei post-it da sparpagliare un po' ovunque, uno dovremmo fissarlo proprio sulla porta di ingresso per tenere a mente questa verità ogni volta che varchiamo l'uscio di casa.

Si può essere gentili in mille modi diversi. E' un esperimento che dovremmo fare tutti. Cominciare la giornata con pensieri e gesti gentili. Che non costano niente ma che possono realmente fare la differenza nella nostra vita e in quella delle persone che incontriamo.

Aiutare un anziano che ha timore di attraversare la strada, o dire una parola gentile, sentita, alla collega che da giorni arriva a lavoro con gli occhi lucidi. Chiedere "come stai?" alla vicina di casa, cedere il posto alla cassa del supermercato ad un papà che non sa più come calmare il suo bimbo nel passeggino...

Ma anche sorridere con dolcezza alle persone che si incrociano per caso per strada, donare un fiore ad una parente anziana che non esce più di casa, mandare un messaggio carino al fratello che sta attraversando un brutto periodo...

Non ci vogliono gesti eclatanti per manifestare la gentilezza. E' sufficiente mettersi in ascolto di quanto suggerisce il cuore. Perchè la gentilezza ci appartiene da sempre. Sin da quando eravamo bambini e ci veniva spontaneo esternarla in ogni possibile occasione.

Non ha senso confidare in cambiamenti epocali da delegare ai potenti del mondo. Ma può fare miracoli cominciare ad introdurre la gentilezza nelle nostre vite.

Viviamo tempi difficili in cui davvero son ben poche le cose che possiamo ancora dare per scontate. E, se ci pensi bene, siamo tutti soli. Chi più chi meno. Soli perché abbiamo fatto fuori dalla nostra vita tante persone che non meritavano di esserci, soli perché abbiamo ancora vicino persone che non sanno donare presenza neppure restandoci sedute accanto.

Son convinta che davvero la gentilezza salverà il mondo. Ne abbiamo un bisogno urgente. E il bello è che possiamo cominciare a farla scendere in campo da subito. Perchè non c'è davvero nient'altro da aspettare. Non un momento propizio, non un tempo migliore.

Che chissà se e quando arriverà, se ci ostiniamo a continuare a delegarne la responsabilità a terze persone.

E se il momento giusto fosse adesso? Se contribuissimo tutti a renderlo tale? Penso valga la pena provarci. E poi stare a vedere, osservare con occhi curiosi di bimbo, quel che potrà accadere.

"Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso..."

Io ci provo. E tu?

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/SimplyWriter/trackback.php?msg=16455148

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 26/10/22 alle 16:07 via WEB
Una prospettiva vera, hai ragione, la gentilezza è sempre più spesso rara tra le persone. Si potrebbe dare la colpa agli esempi che abbiamo sotto gli occhi. Si è sdoganata una certa comunicazioni, maleducata e violenta. Ma forse sono anche i tempi, quando i tempi diventano duri, anche le parole si induriscono. Giusto appello il tuo che condivito: Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso.
 
 
irene.74
irene.74 il 27/10/22 alle 15:22 via WEB
Ci stiamo purtroppo abituando a considerare "normale" ciò che per sua natura non lo è. Cerchiamo in qualche modo pure di "giustificarlo" ma la realtà è che stiamo assistendo ad un degrado epocale al cui cospetto tutti dovremmo sdegnarci, come minimo. Speriamo il nostro tentativo di divulgare gentilezza a casaccio si riveli esponenzialmente contagioso :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013