Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

irene.74Fanny_Wilmotcassetta2monellaccio19enzofranco_1960Arianna1921noctis_imagokaren_71QuartoProvvisoriothe_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12denirobert57Blogger24
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Multitasking? No, grazie!Dal fare all’essere: sce... »

I pensieri sono solo pensieri

Post n°512 pubblicato il 18 Febbraio 2020 da irene.74

La realtà in cui viviamo è fortemente condizionata dalla qualità dei nostri pensieri. Ce ne rendiamo conto molto semplicemente osservando due individui che nello stesso contesto, nello stesso momento, hanno percezioni differenti della medesima realtà. Uno la vive bene e l'altro male. Uno se ne rallegra e l'altro la detesta. Questo succede perché diverse sono le sensibilità, le percezioni personali, il modo di prendere la vita ed, appunto, la qualità dei pensieri.

Immagina di dover conoscere una persona. Di lei ti hanno detto pochissimo. Sulla scorta di quegli elementi, inevitabilmente, tenderai a formulare un tuo giudizio personale. Potrai predisporti con curiosità e concentrare la tua attenzione su quelle sfumature che già te la fanno percepire positivamente. Oppure potrai avere la tendenza a voler concentrare l'attenzione su altri aspetti al cospetto dei quali ti sei riscoperto scettico. Col risultato di sentirla a pelle già non troppo simpatica.

Ogni giorno il nostro cervello processa innumerevoli azioni, formula infiniti pensieri. Non li attenzioniamo tutti, chiaramente. Ma - che ne siamo consapevoli o meno - finiamo col dargli energia, ingigantendoli.

Hai presente quando ti riscopri innamorato? Tutto ti sembra più bello! Le cose di sempre assumono forme nuove e tu stesso ti senti diverso. Il fatto di avere il cuore impegnato ad amare chi riesce a farti sentire in un porto sicuro, ti predispone a ridimensionare gli inconvenienti, ti rende capace di gioire per piccole cose che prima magari notavi a stento. E se tu fossi una delle simpatiche faccine di Whatsapp, ti vedresti riflesso allo specchio con gli occhietti a cuoricino. Perchè è l'amore che senti nel tuo cuore a far dolci i tuoi sguardi rendendoli capaci di un rinnovato stupore.

Ma ci sono altresì situazioni in cui accade l'esatto contrario. E ci ritroviamo carichi di negatività.

Che fare?

Dobbiamo imparare ad essere consapevoli. Questo atteggiamento potrà realmente fare la differenza.

La consapevolezza ha il passo lento. Dobbiamo armarci di pazienza ed essere pronti a rallentare, quel tanto che occorre per prestare attenzione alla realtà che troppo spesso scorre sotto i nostri occhi distratti. E dobbiamo imparare a chiederci se quello che osserviamo è la realtà oggettiva o un riflesso dei nostri pensieri che ce ne condiziona la percezione.

Sono in ansia, la scadenza di lavoro si avvicina ed io sono praticamente a zero. Mi sento in affanno, non ce la farò mai a rispettare i termini prefissati. STOP. Oggi è semplicemente una giornata di lavoro come tante altre, in cui ho la possibilità di rimboccarmi le maniche e dare il meglio di me. L'ansia, l'affanno, la visione catastrofica, sono solamente frutto dei miei pensieri negativi. Che non mi portano nulla di buono. Devo osservarli e lasciarli andare. Tornando concentrato nel momento presente, l'unico su cui posso realmente agire.

QUI ed ORA

Ricordando che: "I pensieri sono solo pensieri"

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963