Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Quando controllare tutto...Tanti auguri a noi! »

Mistero: l’ingrediente in grado di fare la differenza...

Post n°579 pubblicato il 26 Aprile 2022 da irene.74

I primi tempi insieme sono caratterizzati da mille emozioni diverse. Il ritrovarsi in coppia appare come una cosa assolutamente nuova e inevitabilmente l'entusiasmo si amplifica all'ennesima potenza. A volte le varie esperienze possono generare, per certi versi, ansia. Ma tutto appare sospeso. Persino le sfumature meno felici delle differenti emozioni vengono percepite come fossero magiche...

Con l'andare del tempo però il rapporto si assesta. Scendono in campo le abitudini. Si creano dinamiche rassicuranti che inevitabilmente delineano i confini della routine di coppia.

E l'entusiasmo comincia a scemare. C'è chi sceglie di condividere tutto col partner. Amici, palestra, hobby, sport, passioni... diventano di entrambi. E altrettanto spesso si finisce col sentire il bisogno di raccontarsi per filo e per segno lo scorrere delle proprie giornate.

Ecco che nel giro di pochi mesi si ha quasi l'impressione di ritrovarsi tra le mani un libro che non c'è neppure bisogno di leggere perché lo si conosce già alla perfezione, praticamente a memoria.

Perchè si arriva a questo punto? A volte per cementare la fiducia: ti racconto tutto, ti cronometro persino i miei spostamenti, ti rendo partecipe di ogni cosa che faccio nella mia vita in modo da farti capire che non ho assolutamente nulla da nascondere e che puoi realmente fidarti di me ciecamente.

Ma l'altra faccia della medaglia sai qual è? Una pericolosissima noia mortale... Perchè più o meno consapevolmente si finisce col cambiare proprio il modo di guardare al partner.

Se agli inizi può essere piacevole conoscere per filo e per segno i suoi spostamenti o documentargli i propri, dopo un po' accade che diventi persino noioso continuare a farlo.

E quando ci si accorge che davvero il rapporto non è più frizzante come prima? Che si sbadiglia troppo e che lo si fa troppo spesso? Come si può correre ai ripari?

Prima di essere il partner di qualcuno, bisogna aver ben chiaro chi si è in valore assoluto. E saper mantenere viva questa identità. Se condividere qualcosa può rivelarsi bello in coppia, farlo sempre e comunque no. Perchè alla fine si corre il rischio di non aver più argomenti su cui confrontarsi e di cui raccontarsi. Questo spegne pesantemente il rapporto di coppia.

Piuttosto immagina di avere tempi e spazi solo tuoi che prescindano dalla coppia, in cui invece di essere il partner di qualcuno sei semplicemente te stessa, hai idea di quale ventata d'aria nuova possa portare tutto ciò all'interno della relazione?

Agli inizi della frequentazione tra due che si trovano interessanti, scende in campo un fattore molto importante: il mistero. Della persona che stiamo cercando di conoscere sappiamo molto poco. Ecco che trascorriamo ore ed ore a parlare, ad osservare e perché no? Anche a immaginare situazioni e comportamenti che vorremmo poter conoscere meglio, o più banalmente le domande che vorremo porgli la prossima volta che ci ritroveremo insieme.

Se lui ci dice che deve andare ad un incontro del circolo di cui fa parte, la volta successiva abbiamo voglia di sapere come sia andata la sua serata, cosa possano aver fatto, se si è divertito... E sentendogli raccontare le sue esperienze completiamo sempre più approfonditamente l'immagine che abbiamo di lui.

D'altronde, quando compriamo un libro, cosa ci spinge a leggerlo quanto prima? Proprio la curiosità nata dopo aver prestato attenzione alle recensioni piuttosto che alla quarta di copertina.

Certo, con questo non intendo dirti che dovete vivere in coppia da estranei: io ho la mia vita, il mio lavoro, la mia casa, le mie amicizie, i miei hobby, le mie giornate ben scandite... e lui altrettanto. Questo no. Ma sto piuttosto cercando di suggerirti come rinvigorire un rapporto che fosse scaduto nella più ovvia delle banalità.

Per non farsi dare per scontati dal partner, è necessario riconoscersi un valore unico e speciale e saperlo far vedere pure nelle varie dimensioni della propria vita.

Ti vesti in un certo modo o porti i capelli sempre acconciati alla stessa maniera? Cambia look e stupiscilo!

Andate a giocare a burraco con gli amici ogni giovedì? Sorprendilo e organizza per il prossimo una cena a lume di candela solo per voi.

Se condividere crea intimità, esagerare in questa direzione può costare caro. E portarci a vedere il partner come una realtà fin troppo nota e a tratti persino noiosa e banale. Può dare, a lungo termine, il colpo di grazia alla relazione che invece, paradossalmente, può decollare proprio facendo scendere in campo il mistero!

Quanto sono belle quelle coppie che a dispetto del tempo che passa riescono a miscelare al meglio mistero e complicità? Condividono quel tanto che basta per sentirsi profondamente complici ma non dimenticano di solleticare la fantasia del partner continuamente, mostrandosi attraverso veli che li fanno apparire decisamente affascinanti.

Prendiamo esempio. Vediamo che succede. Teniamoci pronti a stupirci. Piacevolmente.

 

 

 

 
Rispondi al commento:
irene.74
irene.74 il 27/04/22 alle 15:54 via WEB
Giusta osservazione. C'è da dire che far ruotare tutta la propria vita attorno al partner e metterlo in esclusiva sul piedistallo, è indubbiamente un grosso errore. L'amore è una parte importantissima della nostra vita. Ma non è certo l'unica. Il rischio, come giustamente osservi, è che si ipotechi sulla coppia l'appagamento personale (in valore assoluto). E quelle aspettative sono condannate ad essere infrante, inevitabilmente, perchè eccessive. E' solo questione di tempo...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963