Simply Writer BlogMetamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching |
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: irene.74
|
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() Età: 50 Prov: TA |
Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen
Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
ULTIMI COMMENTI
AREA PERSONALE
MENU
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
« Per ritrovarti? Devi tradire... | Amati in 10 minuti: la R... » |
In alcuni periodi della vita ci assale la sensazione che il tempo a nostra disposizione non basti mai. Da quando ci alziamo al mattino sino a sera non ci fermiamo un minuto. Non ricordiamo più cosa significhi OZIARE, presi come siamo da mille incombenze anche nei giorni festivi. Ma allora esattamente il problema qual è? E, cosa ancora più importante, la soluzione dove l'andiamo a trovare?
Lo abbiamo detto mille volte: il tempo è democratico. Sono 24 ore al giorno per tutti. Diverso è indubbiamente l'uso che ne facciamo. Non è possibile considerare normale uno scorrere delle giornate che ruoti attorno esclusivamente ad un'infinità di attività da smarcare da una lista che sembra destinata magicamente a ricostruirsi il giorno dopo
.
In questi casi è necessario soffermarsi a riflettere. Se stai attraversando una di queste fasi, ti suggerisco di porti immediatamente tre semplici domande che ti permetteranno di guardare alla realtà dalla giusta prospettiva.
1) le attività a cui ti dedichi ogni giorno sono tutte necessarie?
2) non c'è nulla che possa essere delegato?
3) ruotano attorno ai tuoi obiettivi o attorno a quelli degli altri?
Abbiamo la tendenza a compiacere le persone che amiamo e tendiamo ad accettare pure cose che non vanno assolutamente bene per noi. Ma è così che si finisce col fare la fine del criceto che corre nella ruota senza arrivare mai...
Se osservi con obiettività la tua To do list, ti accorgerai che molte delle cose segnate non fanno per niente parte della tua vita ma sono collegate a situazioni che terze persone hanno abilmente scaricato su di te. Di peggio? Non c'è più nemmeno bisogno che ti chiedano di svolgerle, ormai è praticamente un diritto acquisito!?
Correggi il tiro, fallo subito. Impara a dire NO con Amore. Avvisa queste persone che è stata l'ultima volta che hai potuto aiutarle e che ora dovranno organizzarsi per svolgere da sole quelle incombenze.
Poi procedi nell'analisi: davvero non c'è niente che tu possa delegare ad altri? Non sta scritto da nessuna parte che debba essere tu a portare sulle spalle il peso del mondo. Anche se per tanto tempo hai gestito in esclusiva un'attività che ora tutti attribuiscono automaticamente a te, sei sempre in tempo per ricordare che la realtà è differente. Tu l'hai svolta finora, adesso tocca a un altro farsene carico.
Ma l'analisi più attenta che ti esorto a cominciare è sul senso ultimo di ciò che fai. Ti sorprenderà chiedertelo. Andiamo avanti col pilota automatico inserito, ci convinciamo che sia normale volere il bene delle persone che per noi sono importanti. E certo lo è. Ma non più del tuo!
Chiediti:
1) Mentre aiuto le persone che amo a raggiungere i loro obiettivi, non starò mica trascurando i miei?
2) in cambio ricevo che pure queste persone facciano qualcosa per aiutare me nel raggiungimento dei miei di obiettivi?
Potrebbero non piacerti le risposte, te lo anticipo già... Ma ti renderanno libera. Capirai che è sempre un grosso errore anteporre le priorità degli altri alle proprie perchè il rischio che si corre è di dover poi fare i conti con situazioni personali che diventano urgenti e il vuoto assoluto attorno...
Se un rapporto interpersonale non è bilanciato ma va avanti a senso unico, devi fermare la follia. Prima che sia troppo tardi. Non vali meno degli altri e gli altri non meritano le tue attenzioni se non sono in grado di dimostrarti le loro.
Prova, sperimenta, vedrai che questo piccolo e semplice cambiamento porterà innumerevoli benefici nella tua vita. Dal recupero del tempo per le tue priorità alla capacità di saperti dimostrare finalmente amore coi fatti.
Inviato da: irene.74
il 29/01/2025 alle 19:06
Inviato da: ilgenio_1
il 29/01/2025 alle 18:57
Inviato da: irene.74
il 19/06/2024 alle 14:24
Inviato da: Anonimo11dgl
il 19/06/2024 alle 14:09
Inviato da: irene.74
il 17/06/2024 alle 22:58