Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi di Gennaio 2023

Nessuno è te, è questo il tuo potere...

Post n°592 pubblicato il 10 Gennaio 2023 da irene.74

Ti sei mai chiesto quanto possano incidere sulle nostre vite i condizionamenti esterni? Da sempre ne siamo coinvolti. Pensiamo a quando sin da bambini cercavamo coi nostri comportamenti di non deludere le aspettative dei genitori. Spesso finivamo col diventare dei bravissimi robottini efficienti e quasi perfetti... agli occhi degli altri. Ma quanto cara poteva costarci la recita? Poi, crescendo, nel tentativo di imparare a gestire le umane fragilità ed insicurezze, abbiamo cominciato a lasciarci ispirare da quelle persone che sembravano sapere sempre quale fosse la cosa giusta da fare, quelle che sapevano muoversi con disinvoltura in ogni contesto. Tentando di imitarle acquisivamo anche noi, in qualche modo, parte di quella sicurezza. Salvo trovarci poi nuovamente con le spalle al muro ogni volta che tornavano a galla le nostre debolezze.

Alla base di tutte queste situazioni c'è la convinzione - più o meno consapevole - che ci manchi sempre qualcosa e che per poter superare questi vuoti esistenziali sia necessario attingere all'esterno, ad una fonte in grado di renderci quel che ci manca.

La verità però è un'altra. A noi non manca proprio un bel niente. Abbiamo tutto quel che occorre per portare avanti il nostro percorso esistenziale nel migliore dei modi. Non siamo sbagliati, non valiamo meno di quelli che ci vengono additati come modelli da imitare. Semmai a scarseggiare potrebbe essere la fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità. O la consapevolezza del nostro pieno valore.

Vuoi per mancanza di autostima o per semplice insicurezza, succede che ci venga spontaneo spostare lo sguardo all'esterno. Cercare al di fuori di noi il tassello mancante. Ma che benefici potrà mai portarci la scelta di perseverare in questo atteggiamento?

Un nuovo anno è appena cominciato. Abbiamo ricevuto in dono un meraviglioso libro nuovo, da scrivere con entusiasmo, pagina dopo pagina. Pensa al miracolo che può accadere se lasciamo che i nostri passi vengano mossi dalla curiosità e non dalla paura. Che grandi cose potremo fare smettendo di adeguarci a prototipi e modelli esterni e cominciando ad essere semplicemente la migliore versione di noi stessi.

Nessuno è perfetto, ogni persona ha fragilità umane con cui deve necessariamente fare i conti, insicurezze che vengono fuori nei momenti di difficoltà. E che male c'è? La Vita ci vuole felici, non perfetti!

E se decidessimo di cambiare prospettiva? Se davvero per quest'anno imparassimo a metterci in ascolto di noi stessi più che degli altri?

Non dobbiamo compiacere proprio nessuno, ed è tempo di smetterla con quelle recite a cui ci sentiamo costretti per assumere le vesti che gli altri si aspettano da noi.

Nessuno è te, è questo il tuo potere...

Potrai scoprirlo cominciando ad osservare le situazioni dal tuo punto di vista, facendo le scelte che tu senti giuste, prendendo le decisioni che ai tuoi occhi sembrano migliori.

Lasciarsi ispirare da persone che ammiriamo e riteniamo degne di stima non è un problema in sé e per sé. Ma comunque amplifica la tendenza a considerarsi per certi versi inferiori.

La prossima volta che ti trovi a vivere una di queste situazioni, chiediti: "Come agirebbe l'uomo/la donna che sarei se riuscissi ad esprimere la migliore versione di me stesso/a?" Lasciati ispirare da lui/lei! Sei timido e la migliore versione di te stesso tirerebbe fuori il coraggio necessario a superare questa barriera? Agisci come se già fosse così!

Diventa la tua fonte di ispirazione, diventa la tua guida suprema, diventa esattamente ciò che sei da sempre e che, forse, hai dimenticato di essere.

Non esistono traguardi irraggiungibili: se credi con determinazione di potercela fare, ce la farai!

Sia questo l'anno giusto per riappropriarti di te stesso e dei sogni accantonati da troppo. Aggiusta il Focus, resta centrato. Hai in te tutto quel che occorre e non c'è limite che possa frenarti il passo. Sii coraggioso, preparati al meglio che meriti. Il resto verrà da sé.

 

 

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963