Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età: 51
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

irene.74MotusAnimi_1983joeblack1963David0dgl0kekko282metrecal2cassetta2albertogiussano2022amorino11jake66vOneloneswordsmandenirobert57lord_of_borderforestales1958fabio6dgl6
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 10/10/2025

Autunno di rinascita: come costruire abitudini che ti radicano e ti nutrono

Post n°641 pubblicato il 10 Ottobre 2025 da irene.74

 

L'autunno finalmente è arrivato ed ha inevitabilmente portato con sé la voglia di cambiamento. Dopo un'estate trascorsa all'insegna del relax e, per chi ha potuto, delle vacanze e del divertimento, il ritorno alla routine ci ha messo un po' con le spalle al muro portandoci a fare i conti con le frustrazioni legate a ciò che nelle nostre vite non va esattamente come vorremmo...

L'obiettivo da perseguire? Costruire abitudini che ci radicano e ci nutrono. Non si tratta di stravolgere chissà cosa, quanto piuttosto di cominciare a creare dei piccoli rituali quotidiani che ci aiutino a ritrovare energia dopo un periodo che, in qualche modo, è stato comunque caratterizzato da stanchezza e confusione.

Le abitudini, infatti, hanno il potere di infonderci stabilità e nei momenti di transizione si rivelano davvero preziose. Perchè ci permettono di ricordarci ogni giorno che dobbiamo inserirci tra le priorità. E che la nostra crescita personale non va affidata al caso: se vogliamo davvero seminare la rinascita, diventa necessario coltivare ogni giorno il nostro spazio interiore, consapevoli che solo così, dalla cura quotidiana dei piccoli gesti nuovi, potranno sbocciare i cambiamenti più importanti.

Non si tratta di stravolgere la nostra vita. Possono bastare semplici attenzioni che, ripetute giorno dopo giorno, ci abituano a metterci in ascolto del nostro benessere. Una tisana la sera, una candela accesa al mattino presto, 5 minuti di respiro consapevole... possono contribuire a tingere di colori nuovi le nostre giornate.

Non potrai immaginare i reali benefici finché non comincerai a sperimentarli concretamente. Prova ogni giorno a spegnere o silenziare il telefonino per 10 - 15 minuti e a dedicare quel tempo a qualcosa che ti fa stare bene: leggere, ascoltare musica, camminare, meditare... Per una settimana rendi questa parentesi un appuntamento fisso. Ti accorgerai che ne trarrai talmente tanto bene da non volerci più rinunciare. Ti sembrerà più semplice mantenere l'equilibrio nello scorrere delle tue giornate e potresti pure sentirti più piena di energia.

Un'altra buona abitudine che potrà portarti benessere è la scrittura di un diario. Non ti sto parlando di quello che tenevi da ragazzina, quando annotavi per filo e per segno tutti i tuoi "segreti". Ma piuttosto di prendere l'abitudine di scrivere ogni giorno qualcosa che appartiene al tuo mondo interiore: emozioni, obiettivi, pensieri... Tutto può contribuire a fare chiarezza dentro te e ad alleggerirti il cuore.

Non commettere l'errore di voler rivoluzionare completamente la tua vita stravolgendola dall'oggi al domani: ti porterebbe inevitabilmente ad abbandonare l'esperienza in tempi brevissimi. Piuttosto imponiti la costanza. Un passo piccolo alla volta ma con l'impegno di non voler rinunciare al cammino. Consapevole che la meta ha un valore importante.

Non aspettarti miracoli: il cambiamento lo percepisci attraverso sfumature sottili che, come i tasselli di un puzzle, un bel giorno ti mostrano il quadro completo. Ma non lo realizzi certo con la bacchetta magica...

Non essere eccessivamente severa con te stessa. Ci saranno giorni in cui davvero non riuscirai a trovare il tempo per i rituali quotidiani. Non farne un dramma. Il tuo cammino dev'essere vero, non perfetto.

E, se ne hai la possibilità, condividi quest'esperienza con altre persone. Unire le forze è sempre un'ottima cosa. Perchè permette di confrontare tanto i successi quanto i momenti di debolezza in cui magari la fatica prende il sopravvento e la tentazione di mollare tutto si fa sentire.

Mentre ti concentri sul cambiamento che ti stai impegnando a costruire, non dimenticarti di fare pulizia: elimina tutto quel che nella tua vita non va più bene. Portarsi dietro pesi inutili ci affatica oltremodo. Parlo di oggetti accatastati in casa di cui non ti servi più ma anche di persone con cui trascini rapporti che realmente si sono svuotati di ogni significato (quando non son diventati addirittura tossici...)

Aprirsi al nuovo significa abbracciare ciò che meriti davvero, liberarsi dei pesi inutili e lasciare andare tutto ciò che intossica la tua vita. Solo così puoi volare leggera verso la versione migliore di te stessa



 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963