« Yesterday... bom bom (bo...Separati alla nascita »

Ho visto cose che voi umani...

Post n°303 pubblicato il 19 Gennaio 2007 da indianina67

Due film due, siori e siore, in questi ultimi giorni!
E che film! Uno l’ho visto perché c’è una coppia che per me è assolutamente mitica: Margherita Buy e Sergio Rubini. E non posso farci niente:  se  fossero protagonisti di un film vanziniano, probabilmente mi sacrificherei per vederli. L’altro l’ho visto perché amo molto le civiltà precolombiane ed ero anche incuriosita da tutte le critiche (negative) che avevo assorbito. Volevo un punto di vista mio e ora ce l'ho.
* * * * * * * * * *

Commediasexi

immagine

 

Tutto sommato è un film che ti fa passare due ore tranquille, con il sorriso (anche amaro) sulle labbra. Tutto ruota intorno all’onorevole Bonfili-Bonolis e ai vizi di questa nostra Italietta. Il finto perbenismo, la morale che conta solo in pubblico, l’assenza di scrupoli quando si tratta di pararsi il fondoschiena, la logica delle “conoscenze” per far carriera. Notevole la parte di Michele Placido che impersona un grande chef che lega cibo, erotismo  e sesso in modo indissolubile.

Apocalypto

immagineAllora, tante chiacchiere per un film dalla trama così esile forse sono troppe. Tutti hanno focalizzato l’attenzione sulle scene “violente” che, a dire il vero, oltre ad essere decisamente in soprannumero, non mi sembrano così funzionali relativamente alla storia e all’economia del film. Ero incuriosita dal punto di vista di Gibson; pensavo che  lui, così cattolico integralista, avrebbe dipinto questa civiltà come “malata” e quindi prossima all’implosione, senza dar troppe colpe a ciò che accadde dopo l’arrivo degli Spagnoli. In effetti io ho colto proprio questo aspetto che è davvero ingiusto e limitante. Devo dire che è un film molto curato dal punto di vista estetico, maestoso, ha una bella fotografia, ma la trama è banale e si può riassumere nella storia trita di un Rambo qualsiasi, un prigioniero che scappa dai suoi aguzzini e riesce a salvarsi. A meno che il buon Mel non abbia deciso di usare questo film come metafora di ben altro. Ma allora sarebbe quasi terrorismo mediatico davvero! (Mamma mia, che cattiva. Ma che mi ha fatto di male?)

Post post
"Apocalypto", com'è abitudine del buon Mel, è in lingua originale, sottotitolato. Ma chi li scrive i sottotitoli??? Come si fa a scrivere il presente indicativo, terza persona singolare, del verbo "stare" con l'accento? Giuro, almeno una volta, nei sottotitoli è scritto "sta'". Eh, la riforma Moratti...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SirSerendip/trackback.php?msg=2176849

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
neoalexiei
neoalexiei il 19/01/07 alle 13:00 via WEB
A Natalia Aspesi dei poveri! Ma che per arrotondare ti sei messa a recensire film?
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 19/01/07 alle 13:10 via WEB
A coso... poi famo i conti, eh? Così te faccio vedè come se arrotonda!
(Rispondi)
ciombotto
ciombotto il 19/01/07 alle 14:17 via WEB
Davvero ti è piaciuto commedia sexi???Non ti è andato per traverso il cinepanettone?Si vede che non hai mangiato abbastanza sformati e parmigiane durante le feste!!;-)Era immaginabile un titolo più qualunquista di quello??Olè era molto più accattivante e significativo...Un pò come Scary Movie, solo che almeno li ti diverti..E pensa che ho detto tutto questo senza neanche aver visto il film: se non sono pregiudizi questi....
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 20/01/07 alle 16:22 via WEB
Scusami, Ciombo', non posso sempre stare a parlare di cazzate come Berlusconi. E famme fa' l'intellettuale una volta ogni tanto, no? ;)))
(Rispondi)
 
 
ciombotto
ciombotto il 21/01/07 alle 23:01 via WEB
Ne hai facoltà...;-)))Nasci come intellettuale e per quanto ti sforzi non riuscirai mai a toglierti questa infamante etichetta di dosso..Però 'manuale d'amore'!!!!!Del 'ritorno del monnezza' che ne pensi??Sei andata a vederlo?Ormai non c'è limite al peggio!Allora queste canzoni alla rovescia??Su, forza!!
(Rispondi)
 
 
 
indianina67
indianina67 il 22/01/07 alle 18:36 via WEB
A Ciombo', avevo visto pure quello, mamma mia che tristezza! ;))) Nacqui come intellettuale, hai ragione, e poi iniziò l'involuzione che mi ha portata su questi alti livelli. (...àticilef id orbbe ottoressap li otto are) Oh, "otto" è double face! ;)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
ciombotto
ciombotto il 22/01/07 alle 20:30 via WEB
Aò, ma ancora non t'ha assunto la CIA pe accelerà la dipartita del leader??Me sembri Russel Crowe su Beatiful Mind co tutti ste sigle, sti codici e ste parole all'incontrario.Io invece in comune con lui potrei avere solo la schizofrenia.
(Rispondi)
 
 
 
indianina67
indianina67 il 22/01/07 alle 23:10 via WEB
Infatti me stavo a fa' impressione. C'avevo paura de passa' davanti allo specchio e vedecce dentro Marylin Manson! ;)
(Rispondi)
John66
John66 il 19/01/07 alle 15:18 via WEB
Va bene tutto. Ma ti sei dimenticata forse l'unica cosa che valeva la pena recensire. Da un'attenta osservatrice come te, mi sarei aspettato decisamente di meglio. Che delusione, indigherl (ehehehehehe). Si, insomma, voglio dire, le bocce della Santarelli so' vere o farse? ;)
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 20/01/07 alle 16:24 via WEB
Oddio, forse dico una stronzata e chiedo scusa in advance, ma mi pare che le tette della Santarelli non si vedano mai. Posso parlarti di Sergio Rubini, se vuoi e quanto vuoi. Ahò... a me me piace! ;)
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 19/01/07 alle 19:59 via WEB
avevo ragione nel dire che tutto il battage pubblicitario era una montatura: sul mio blog l'avevo scritto....bene ogni tanto questo vecchiaccio (come dice il mio amto figliolo Grrrr) ci piglia... sai ne avevo letto di cotte e crude e mi è venuto in mente: vuoi vedere che è per riempire la sala? bene bene. ciao
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 20/01/07 alle 16:28 via WEB
Mah, che devo dirti... Ne vediamo di violenza in ogni dove, oggi, no? E' violento e crudo in molte scene, ma altri film stanno a quel livello. Ricordo "Salvate il soldato Ryan", con la lunghissima scena cruenta dello sbarco in Normandia. O, peggio (almeno per me) la sequenza terribile di "Irreversible" con La Bellucci e Cassel. Lo stomaco uscì dalla sala e mi aspettò seduto al bagno, giusto per vomitare. :(
(Rispondi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 21/01/07 alle 15:16 via WEB
vero ma qui hanno creato il caso e i fessacchiotti ci sono cascati riempiendo le sale ma la trama, ache a detta di un mio amico che fa il critico, fa c****e letteralmente......
(Rispondi)
 
 
 
indianina67
indianina67 il 22/01/07 alle 18:27 via WEB
Azzz Nino, mi stai dando della "fessacchiotta"? ;))) Scherzo, ovviamente. La trama è quella di un film d'azione come ce ne sono molti ed è scontata e banale. Sono andata a vederlo perché preferisco avere una mia opinione, insomma non mi piacciono i punti di vista per "partito preso". Una mia amica mi parlò malissimo di "Passion" e dopo scoprii che non lo aveva visto. E non lo aveva visto perché lei è anticlericale. Insomma, mi sembrò un atteggiamento a metà tra il radicalsnobbone e lo stupido. Mah! Ciao ;)
(Rispondi)
bruno14to
bruno14to il 21/01/07 alle 01:51 via WEB
Ciao Indianina, ho visto Apocalypto e non ho gradito come si suol dire. Inquietante il finale con le navi dei buoni samaritani, i conquistadores, che vengono ad insegnare le buone maniere a questi selvaggi Maya....A me è parso un tantino revisionista. Un bel film sui Maya poteva essere girato ai giorni nostri: i discendenti vivono in miseria, bistrattati in mezzo ai buoni che li riempiono di tequila e tecnologia satellitare. Ma senza assistenza medica. Buona e splendida notte. Mister Bruno
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 22/01/07 alle 18:13 via WEB
Anche a me non è piaciuto il punto di vista, ma c'era da aspettarselo. Non so quanto filoamericano sia, ma la tentazione di pensare al film come a una metafora di un'altra "civiltà" (come direbbe Iddu) è stata forte! E comunque pensa che un'amica che lo aveva visto prima di me mi aveva detto "Vai tranquilla, che finisce bene!" Maronnn! Luminosissima serata, Mister Bruno(che qui preannuncia tempesta!)
(Rispondi)
ipermarco1
ipermarco1 il 27/02/07 alle 09:53 via WEB
eccola qui la tua recenzione. Ok.
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 27/02/07 alle 10:04 via WEB
Ahò, e dimmi che ne pensi del film, no? :)
(Rispondi)
 
 
ipermarco1
ipermarco1 il 27/02/07 alle 13:57 via WEB
penso che sia una noiosa sciocchezza. un film e basta senza sangue e lacrime, nessuna emozione vera. un mix dei soliti ingredienti: violenza, supereroi, cenni storici inesatti e confusi, fotografia ed effetti dolby esasperati. un buon film di fantascienza insomma se non fosse che i tapiri a quei tempi in quella zona non erano proprio così. ma che vuoi sono americani che ne sanno di tapiri!!!! che ne sanno di emozioni!!!!
(Rispondi)
 
 
 
indianina67
indianina67 il 27/02/07 alle 14:08 via WEB
Già. Stessa trama di Rambo o delle storie trite di fuggitivi. Palloso. E anche "cattivo", se mi posso permettere. Come dire che si sarebbero autodistrutti anche senza gli spagnoli. Mi fa un po' paura come metafora, questa. Ciao, Iper.
(Rispondi)
gardenparks
gardenparks il 03/06/12 alle 08:08 via WEB
The fashion scene in the south is evolving. Our replica chanel fashion is influencing others from across the country and events are emerging that were never here before. People are starting to pay attention.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Venezia - Rialto

 

Etna

 

Pinguini Polo Sud

 
 

Londra live - Piccadilly Circus

 

Loch Ness - waitin' for Nessie

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Sto leggendo:

Il nipote del negus

Andrea Camilleri

 

Ho letto:

La caccia al tesoro
Andrea Camilleri
Il mago del vento
Vauro Senesi
Il vento dell'Antola
Cristina Raddavero
Vedi alla voce amore
David Grossman
La rizzagliata
Andrea Camilleri
Il bambino con il pigiama a righe
John Boyne
La bastarda di Istanbul
Elif Shafak
Le  Petit Prince
Antoine de Saint-Exupèry
La danza del gabbiano
Andrea Camilleri 
Il re di Girgenti
Andrea Camilleri
Emma
Jane Austen
 

Il sonaglio
Andrea Camilleri
 
London
Edward Rutherfurd
Il cane di terracotta
Andrea Camilleri
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Luis Sepúlveda
Gli amori difficili 
Italo Calvino

 

Ultime visite al Blog

fosco6giovannimad52lintelligenzaetuttocimbo0micamat2004leone69_1polizialocalepastenaarianna680alfaxantonio_creanzaMary_Shelleysurfinia60AnonimazFiorenzo.Pezzaciancarini.claudio
 

Ultimi commenti

presentare una bella denuncia e farsi dire che medico...
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 05/11/2014 alle 10:33
 
....e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 11:33
 
BUON NATALE ...Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 24/12/2013 alle 14:48
 
E' proprio un italietta quella che ricorre ancora a...
Inviato da: fosco6
il 13/07/2013 alle 11:04
 
Cara Aug... sai che questa nuova modalità da te suggerita...
Inviato da: indyveg
il 11/06/2013 alle 17:16
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963