Creato da el_desaparecido il 17/07/2009
Dalla parte di Dio, (se si scansa a farmi un po' di posto)

 

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Disclaimer

 

Ciò che scrivo qui, poesie e testi, salvo dove specificatamente indicato, è opera mia. Non vale una sega, ma se qualcuno ritenesse che qualcosa possa interessare altrove mi piacerebbe se me lo facesse sapere.
...azzie!!!

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

A me Natale piace

Post n°1072 pubblicato il 24 Dicembre 2013 da el_desaparecido

A me il Natale piace senza se e senza ma
Trent'anni fa mi scagliavo anche io contro il Natale consumistico e la perdita dei valori, oggi con il mio zaino pieno di sbagli mi sono reso conto che non avevo capito un emerito piffero di quali sono i valori che la gente va cercando in questa festa e finalmente  ho capito che ognuno cerca i suoi valori, che sono personali e legati alla sua propria storia.
 
La gente si sente buona solo quel giorno come parte di un gioco di ruolo? Bene, meglio un giorno che neppure quello  Ci sono i  babbi natale che mangiano il panettone e bevono la coca cola? Beh, nella mia personale concezione del Natale non tangono minimamente, mentre mi piacciono le luci rese ovattate dalla nebbia, il buio presto, l'atmosfera di attesa che in definitiva mi regala oggi come ieri, come sempre il mio cuore bambino.
 
C'è un allegria che sembra forzata? beh, onestamente mi piace pensare che qualcuno felice ci sia, qualcuno che si incontra perchè tutto il resto dell'anno vive lontano, qualcuno che ha l'occasione di fare un dono senza trovare una scusa, un ritrovarsi o un incontrarsi, lasciando ad ognuno di vivere questo momento come vuole perchè di fatto come già detto, è un momento che può essere speciale.
 
Amo anche i canti natalizi, che possono essere anche tanto kitsch per qualcuno, ma a me donano sempre una tenerezza ed un'emozione che metto via di anno in anno con le statuine del presepe per ritrovarle intatte l'anno dopo, ma più preziose perchè ogni anno si arricchiscono di ricordi nuovi ed anche nuove nostalgie.
 
Amo anche i presepi, ed adoro quelli napoletani veri capolavori che svelano tutto l'amore di chi li ha realizzati nella cura del dettaglio, ma anche quelli tradizionali che si trovano nelle case e che esprimono il senso artistico e poetico dei componenti di quella famiglia, mentre mi lascia abbastanza freddino l'albero di natale, mi sembra che se la tiri un po' troppo con tutte quelle palle
 
Qualche anno fa ho trascorso la vigilia a Porta Susa insieme ai senzacasa ed è stata un'esperienza profonda e che mi ha donato grande pace.
 
Mi è sempre piaciuto occuparmi personalmente dei regali che voglio fare e mi prendo il tempo di andare in giro a cercare.
 
Anche il discorso dei regali ci sta, soprattutto se non ci sentiamo obbligati a farli, ma è un gesto d'affetto verso una persona ed allora si tratta di cercarlo, sceglierlo trovarlo, (io giro tutte le bancarelle ed i mercatini che incontro nei miei giorni errabondi)
Un regalo deve essere qualcosa che dice "ho pensato a te perchè volevo farlo e volevo che tu avessi qualcosa di me", se siete obbligati a fare un regalo ad una persona che in realtà detestate, ditele semplicemente "Noi abbiamo già tutto ed allora ho pensato di fare un'offerta ad un'organizzazione umanitaria a nome tuo, eccoti la ricevuta".avrete fatto un'azione meritoria ed avrete la soddisfazione di sapere che se pure vi odierà non potrà sputtanarvi in giro
 
Ma adesso è tutto pronto, le lucine colorate sono accese, c'è anche una candela a fare atmosfera ed allora



BUON NATALE


 

 
 
 

La più bella canzone di Natale

Post n°1071 pubblicato il 24 Dicembre 2013 da el_desaparecido

A me piacciono le "compilescion", ossia quelle raccolte di canzoni a tema perchè danno modo di vedere come gli artisti hanno interpretato, ognuno a loro modo, un determinato fatto o una determinata ricorrenza.

Quelle sul Natale si sprecano davvero, di tutti i gusti e per tutte le orecchie, ci sono i Bublè ed i Mario Biondi che fanno le loro proprie e poi ci sono quelle dei canti tradizionali, magari riarrangiati oppure tutto quell'universo swing che sta attorno al White Christmas , (una che mi commuove sempre).

A volte le canzoni inserite con il Natale non ci azzeccano per nulla eppure te le ritrovi spesso perchè, magari nel titolo , hanno la parola "Christmas", è il caso di "Last Christmas" che, eufemisticamente parlando, con il Natale ci azzecca una sega a parte essendo il Natale un evento cronologico e basta.

Quelle che non trovo mai sono le due che a me suscitano maggiorni emozioni, una perchè mi fa pensare a mia madre ed a quando ero bambino ed è "il mio regalo" , di Bertoli, l'altra è "il giorno più banale", di Marco Masini, ed allora faccio qui la mia personale "compilescion" e ci aggiungo le tre canzoni che amo di più.

E ci scende pure una lacrimuccia, ma tanto chi mi vede?
E per voi qual è la canzone più bella di Natale?



 

 
 
 

Serata di caccia al virus (Guardando il Tenente Colombo)

Post n°1070 pubblicato il 23 Dicembre 2013 da el_desaparecido

Stavo cercando di capire cosa fosse la "cucina molecolare" che avevo gustato sabato sera alla cena di solidarietà quando improvvisamente è apparsa una schermata che mi informava che lla Polizia Postale congiuntamente alla Guardia di Finanza avevano provveduto a bloccare il mio computer a causa dello svolgimento di alcune attività illecite quali l'emissione di spam, il commercio di materiale pedopornografico et similia.

Mi informavano delle multe, (100.000 euro, mica bruscolini), e dell'azione penale che sarebbe stata intrapresa di li a 72 ore nei miei confronti.
Riconoscevano ovviamente che avrebbe potuto essere un errore e per tale ragione potevo risanare la mia situazione ed evitare l'avvio dell'azione penale se entro 72 ore avessi versato 100 euro.
Seguivano le modalità per cui pagare direttamente dalla pagina.

Ora, il sospetto che fosse un virus e non una cosa reale l'ho avuto immediatamente.
A parte che cercare informazioni sulla cucina molecolare non mi pareva un grande reato, poi pur considerando che siamo in Italia e che lo stato, se potesse , ruberebbe anche la pensione alle vecchiette per sanare i suoi ocnti, non credo che Polizia Postale e guardia di finanza si accontenterebbero di 100 euro a fronte di un reato, men che meno se poi riconoscessero che potrebbe essere un errore nel quale potrebbero essere accusati di estorsione

Le solite sgrammaticature mi hanno tolto ogni dubbio, lo spiegava anche il Tenente Colombo in TV, la verità è sempre questione di piccoli quasi insignificanti dettagli

Rimaneva il fatto che il virus c'era e non era stato intercettato dal software apposito.

Quello che segue può essere tecnicamente noioso e serve solo a titillare la mia vanità per essere ancora riuscito, a 55 anni quasi suonati e nonostante da quindici anni ormai non mi occupi più di queste cose ad essere riuscito a neutralizzare il lavoro di un lestofante presumibilmente più giovane ed agguerrito di me.
Un po' come ai tempi mitici dell'alba tecnologica quando i primi virus si cacciavano a mani nude.
Per cui se non vi volete annoiare . ma vi volete tutelare passate direttamente alla sezione "Consigli", in fondo a questo pezzo .

La prima cosa da fare era riuscire ad operare sul mio PC che effettivamente era bloccato.
Oltretutto, questo specifico mio attrezzo di lavoro ha una protezione sul disco fisso per cui possono solo operare insieme ed anche per accedere devo digitare una password che impedisce, ad esempio, di togliere il disco fisso da questo computer, collegarlo come secondario ad un PC sano e fare pulizia.

Di solito in questi casi si riavvia il computer in modalità provvisoria e si opera in quell'ambiente, ma questa volta anche in modalità provvisoria il PC rimaneva bloccato su quella schermata.

Nel frattempo in TV il Tenente Colombo andava avanti nella indagine, con quella sua aria da stupido, ma inesorabile come solo chi sa di avere la ragione dalla propria parte può essere.

Un po' per frustrazione, un po' per rabbia ho iniziato una procedura quasi ossessiva di Ctrl-Alt-Canc e relativa scelta di accedere al Task manager.
Una decina di questi ed il sistema è andato in crash, ma bloccando la procedura di spegnimento automatico sono riuscito ad avere finalmente accesso al mio disco fisso anche se su un sistema instabile.

Subito sono andato a vedere nelle procedure di strtup e ci ho infatti trovato un file strano, l'ho cancellato, ho editato il registro di sistema, cercato le occorrenze del file e le ho eliminate.

Ero quasi sicuro che non sarebeb bastato, troppo facile, ma ho comunque riavviato il PC per vedere

Effettivamente la schermata c'era ancora.

Mi ci è voluto un poco e nel frattempo il Tenete Colombo aveva concluso brillantemente la sua indagine ed era corso dietro a sua moglie.
Non avendo nessuno a cui correre dietro a quell'ora di notte mi sono dedicato al mio problema ed infine ne sono giunto a capo.

Consigli

Questo virus è composto di tre parti.

  • Una procedura Javascript che contiene la videata vera e propria
  • Il file di attivazione che si autogenera
  • La procedura che lo aggancia al kernel del sistema operativo

Proprio quest'ultimo file è il più importante, nel mio caso si era sostituito al file RUNDLL32.EXE contenuto nella cartella C:WindowsSystem32

Me ne sono accorto perchè le dimensioni del file erano differenti, molto più piccole del normale , (33K invece di 132), per cui quello che consiglio è :

Farvi una copia di scorta del file RUNDLL32.EXE in modo da poterlo eventualmente rimpiazzare nel caso venisse sostituito.

Installare un AntiMalware come potrebbe essere Malwirebytes  che affiancato al vostro Antivirus vi mette al riparo da queti inconvenienti...
... almeno fino alla prossima volta perchè questa è una guerra continua.

 

 
 
 

21 Dicembre - Solstizio d'inverno

Post n°1069 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da el_desaparecido

E finalmente ci siamo, 21 Dicembre il sole entra nel Capricorno, (il mio segno) ed ufficialmente inizia l'inverno.
Oddio, freddo e gelo sono arrivati con il loro buon anticipo come giustamente si conviene alla stagione per regalare neve sulle montagne e nebbie ai malinconici amanti delle brume crepuscolari, ma da oggi possiamo liberamente avere freddo.

Sono allegro? Si sono contento che finalmente ci siamo perchè è vero che da oggi inizia l'inverno e ci aspetta un mese, quello di Gennaio, che forse è il peggiore dell'anno, ma è anche vero che da oggi le giornate iniziano lentamente, pigramente ad allungarsi.

Solstizio ossia stallo del sole, nella sua orbita ci sono due momenti in cui il sole si ferma nel cielo e poi inizia il suo percorso a ritroso in quel suo eterno cammino che da origine alle stagioni.

Lo so, i puristi mi diranno che questa descrizione è fasulla, in realtà è la terra che nel suo moto di rivoluzione intorno all'astro dopo aver percorso il primo emiciclo, si appresta a percorrere il cammino inverso, ma poeticamente è più bello stare sull'uscio di casa a guardare le stelle e sentirsi un puntolino fermo mentre l'universo rotea intorno a noi piuttosto che sentirsi a bordo di una giostra di cui non conosciamo il macchinista nè sappiamo quanto costi il biglietto.

Sono contento? Si, ieri ho incontrato Matteo e la sua morosa, siamo stati a pranzo insieme per festeggiare il mio compleanno, sono stato bene e penso che dopo un paio di giorni ancora frenetici, (stasera ho una cena di solidarietà che mi sono già quasi pentito di aver confermato, non per la spesa che devolverei comunque, ma proprio per lo sbattimento mentre vorrei riposarmi). dicevo dopo un paio di giorni ancora frenetici mi calerò finalmente nell'atmosfera del Natale.

Ed in preda questa dolcezza un canto di una bimba piccola, ma con una voce incredibilmente dolce che augura pace nella notte più santa dell'anno, anche per chi non crede
Una piccola carezza dell'anima da scoltare e lasciarsi coccolare

 
 
 

Una vignetta al giorno (20 Dicembre)

Post n°1068 pubblicato il 20 Dicembre 2013 da el_desaparecido

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963