SkateinFlowers

EURO DIARIO - di Patrick Venerucci (C.J.2007)


Di venerdì sera in Catalunya impera la fiesta, inutile opporre stoicamente resistenza. Mio malgrado (chi mi conosce sa quanto mi costa...) sono costretto a fare baldoria con gli amici spagnoli in uno dei tanti locali delle Ramblas a Barcellona e da qui, tra tortillas e sangria, in un ultimo sussulto di lucidità, invio il mio resoconto alla redazione di ARTISTI&CO che a sua volta lo divulgherà in Italia.Volevo ringraziarvi per le decine di mail che avete inviato complimentandovi per questa iniziativa:  come l'anno scorso da Murcia, pensiamo sia un delitto avere atleti così bravi, uno sport così coinvolgente da raccontare, e paradossalmente nessuna informazione che giunge alle migliaia di appassionati in Italia. Spero tanto che il nostro modesto Diario quotidiano serva a colmare questa lacuna, mi sembra doveroso nei confronti dei sacrifici che atleti, tecnici, genitori, società affrontano tutti i giorni per rendere possibile la prosecuzione di questo sogno collettivo chiamato pattinaggio.
La giornata conclusiva per la categoria cadetti è stata entusiasmante, gare tirate, ottime prestazioni; mi sono davvero divertito a bordo pista e ad essere sinceri non capita sempre.La gara del libero cadetti femminile si è dipanata nel confronto al vertice tra le azzurre Gloria Berlese e Silvia Lambruschi, insidiate dalle atlete spagnole quanto mai performanti davanti ad un pubblico che le ha incitate con grande calore. Per le nostre ragazze qualche imperfezione che non ha impedito loro di mantenere la testa della classifica. Gloria ha vinto il titolo del libero e Silvia ha bissato l'oro degli obbligatori imponendosi anche nella combinata. Vorrei sottolineare la grande determinazione della Lambruschi che ha stretto i denti e ha condotto al meglio la gara nonostante fosse alle prese con un fastidioso infortunio.Anche nei maschi cadetti tutta azzurra la corsa alle medaglie. Enrico Sansone ha vinto libero e combinata mostrando talento e personalità in pista. Bravo anche Antonello Pesce, medaglia d'argento, che forse ha risentito troppo dell'errore iniziale sul doppio axel nel programma finale.Comunque due campioncini con ottime potenzialità in prospettiva.
 
Le coppie artistico hanno fatto tris come era nei pronostici, recuperando la medaglia di bronzo che virtualmente dopo lo short era appesa al collo della coppia francese. Comunque è un fatto di grande rilevanza che una coppia non italiana si sia presentata in modo assolutamente dignitoso e sia risultata competitiva. Ho seguito spesso Priscilla e Thomas durante i miei stages in Francia e colgo l'occasione per complimentarmi con loro, il lavoro e l'impegno pagano sempre.La classifica finale rispecchia quella del Campionato Italiano di Trieste con Ragonesi/Amadesi, coppia solida e regolare, che hanno vinto il titolo davanti a Lago/Bresolin, protagonisti di una buona rimonta dopo lo short. Bronzo per Centis/Bozicevic, molto migliorati rispetto alle ultime apparizioni.Ho apprezzato tanto la gara della danza, non posso dire di essere un esperto della specialità ma dopo aver visto centinaia di competizioni in giro per il mondo penso di avere l'occhio allenato. Sono rimasto davvero sorpreso dalla maturità delle coppie italiane, non le immaginavo a questo livello: hanno messo in pista precisione tecnica, velocità, personalità e interpretazione ottimale dei programmi presentati esprimendosi a livelli altissimi. Per questi ragazzi, al di là delle medaglie, una seria ipoteca per un futuro importante. In un confronto  molto serrato con i compagni di squadra Masini-Cellarosi hanno vinto il titolo i genovesi Elisa Trentini e Simone Brian. Nel pomeriggio al Pavello de Can Xarau si è disputata anche la gara dello short program jeunesse femminile. Guida la classifica provvisoria Silvia Pasquini, interprete di una prova esemplare con buone difficoltà e ottime trottole. Al secondo posto Elena Zago che ha commesso un imprecisione nella catena di salti, sesta Silvia Nemesio protagonista di una prestazione al di sotto delle sue possibilità. In ogni caso una gara ancora aperta ad ogni soluzione, vedremo domani quale sarà l'esito finale.
Qui dal mio buen retiro sulle Ramblas, dove la sangria scorre rapida e gorgogliante, lasciando in bocca sentori di pesca e sottobosco, vedo sciamare la gioventù della lunga notte barcellonese e vorrei tuffarmi anche io in questo fiume in piena, ma domani la giornata sarà ancora lunga e impegnativa e da bravo coach penso sia meglio guadagnare la branda. Non prima di avervi regalato la mia consueta perla di saggezza, so bene che senza non potreste mai prendere sonno: "Agua que no has de beber, d?jala correr". Ma prima o poi viene sete. A buon intenditore....CLASSIFICHELibero Cadetti Maschile (6 partecipanti)1 Enrico Sansone2 Antonello Pesce2 Arturo Vicente (Spagna)Combinata Cadetti Maschile1 Enrico Sansone2 Antonello Pesce Libero Cadetti Femminile (21 partecipanti)1 Gloria Berlese2 Silvia Lambruschi3 Carla Vila Carpio (Spagna)Combinata Cadetti Femminile (11 partecipanti)1 Silvia Lambruschi2 Carla Vila Carpio (Spagna)3 Ann-Kathrin Wiessner (Germania)Finale Coppie Artistico Cadetti1 Eleonora Ragonesi - Alessandro Amadesi2 Elena Lago - Pierluigi Bresolin3 Arianna Centis - Kristijan Bozicevic4 Priscilla Henneguelle - Thomas Picard (Francia)Finale Coppie Danza Cadetti (6 coppie partecipanti)1 Elisa Trentini - Simone Brian2 Melissa Masini - Simone Cellarosi3 Valentina Carrafiello - Denis MusinaShort Program Jeunesse Femminile1 Silvia Pasquini2 Elena Zago3 Julia Ventura Rey (Spagna)6 Silvia Nemesio