SkateinFlowers

PATTINAGGIO nel cuore

 

I MIGLIORI PROGRAMMI - 2007

Daizuke Takahashi
Mondiali, 2007
Il fantasma dell'opera - video

Carolina Kostner
Mondiali, 2007
Canone di Pachelbel - video

Pechalat Bourzat
Mondiali, 2007
Quattro Stagioni video

Savchenko Szolkowy
Europei, 2007
Mission - video


 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SKATE IN FLOWERS

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Blog ideato e sviluppato da Botturi Ilaria.

I testi di questo blog sono scritti da Botturi Ilaria, salvo dove diversamente indicato.

Le immagini sono di proprietà degli aventi diritto.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovanni_martellettogasparetto.annaales68paangelacantellia72bgmcarlo.fucileisola.bluca832100tvEvil_Soulfederica.bissonskatemaniamarcogarelliCAD.Studiomax5101983chicca652008
 
 

 

« Perchè (singolo)Perchè (coppie) »

Perchè (danza)

Post n°13 pubblicato il 30 Luglio 2007 da wonderdgl6
 

Pechalat & Bourzat

Immensooooo!!!!!!!! Ma basteranno le mie parole per farvi capire la MERAVIGLIA. il CAPOLAVORO di questo programma????? Da che parte incominciamo.....??? Allora: il tema: LE QUATTRO STAGIONI. Perfetto!

I costumi le rappresentano chiaramente: la neve e il sole nell'abito di lei, foglie, erba, fiori lui. Terra lui, cielo lei. Estremi lei, intermedi lui. E già qui vedete lo studio con il quale tutto è stato creato, scelto, non certo a caso. Se poi devo aggiungere un particolare personale, trovo questi abiti estremamente belli. Certo sono naif ma sono realizzati con buon gusto, inoltre trasmettono gioia.

Passiamo alla musica: le stagioni sono chiaramente distinguibili autunno, inverno (il vento che arriva e porta il silenzio), primavera (il canto degli uccellini), estate (l'energia del ritmo che cambia e si fa più incalzante e i suoni più concentrati in uno unico, ad indicare la potenza della stagione, del sole dominante). E sempre l'orologio, in particolare al cambio delle stagioni, a scandire il passare del tempo....

I movimenti: adattissimi, appropriati, rendono chiare immagini della natura nel determinato momento! L'albero spoglio (il sollevamento verticale), l'inverno che arriva: il vento che addomenstica tutto e la neve che cade a terra (lei passa sotto a lui), il vento freddo (rotazioni delle braccia nel sollevamento) che tutto addomestica e addormenta (sollevamento con lei in basso e lui in luna) e il ramoscelli ghiacciati che si spezzano o perdono il ghiaccio (movimento di braccia rigido), l'energia della natura e la voglia di liberarsi dal gelo (movimenti intensi e più morbidi), il sole che si prepara ad arrivare appena prima dell'arrivo della primavera (sollevamento ruotato), la natura che si risveglia (il sollevamento in cui lei è stesa sui piedi di lui) .... Inoltre i movimenti poi sono sempre sulla musica, sono nuovi e molto belli, di buon gusto! Quelle che vi ho descritto sono le immagini che i movimenti hanno evocato in me, qui trovate in francese e qui in inglese quello che i movimenti hanno evocato ad un' altra persona. Quello però che è importante, non è assolutamente decifrare ogni movimento con certezza inequivocabile ma che in programma susciti in chi lo guarda immagini più o meno concrete che rendono un concetto, un'idea!

Il programma: non vi sono forzature di sorta, gli elementi tecnici richiesti quasi non si notano essendo funzionali all'idea che si sta rappresentando; restano secondari, ed è così che deve essere nella danza, perchè nella danza di deve comunicare un messaggio, un'idea, il programma deve avere, deve essere una storia. E questo programma è una storia, lo è perchè vi è un'idea di base e perchè tutti gli elementi convergono contribuendo a  rappresentare l'idea. Nessun elemento prevale sull'alltro, in questo modo ciò che prevale è il messaggio, l'idea, la storia. Ottima coreografia che ha saputo inserire gli elementi tecnici in maniera così efficace. C'è un'altro grosso pregio di questo esercizio: è, come uso definirlo io, "pieno". Non ci sono momenti in cui si prepara una difficoltà, ogni momento, ogni singolo istante e movimento è funzionale, indispensabile per rendere quell'idea; non ci sono assolutamente movimenti inadatti o spazi di tempo vuoti! Questo è molto di più che riempire la musica e farlo a tempo (che è già un altro requisito indispensabile per una coppia danza), è trasudare l'idea, viverla profondamente e comunicarla.

Molti di questi requisiti che rendono le "Quattro stagioni" di Pechalat & Bouzat un bellissimo programma, uno dei migliori certo degli ultimi anni, requisiti base per le coppie danza, purtroppo mancano e sono mancati a molte coppie, anche titolate, di danza su ghiaccio.....

Un'ultima indicazione; ci sono modi diversi di vivere e comunicare l'idea, uno stile teatrale, uno stile classico (molto usato ma raramente efficace), uno stile moderno/di ricerca, uno stile naif, carismatico (fatto di segni e atteggiamenti aperti, chiari e di facile lettura), uno stile eccessivo (già la parola ne indica la scarsa qualità...come scadente è la riuscita di questi programmi). Pechalat & Bourzat in questo programma sono riusciti in questa ardua impresa (poche coppie nella storia sono state in grado di arrivare qui); ci sono arrivati usando uno stile moderno e carismatico.

Mi chiederete allora perchè non sono in vetta alla classifica? I fattori sono molteplici, continuate a leggere i miei articoli e capirete.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SkateinFlowers/trackback.php?msg=3061743

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: wonderdgl6
Data di creazione: 01/05/2007
 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

Servizi Fotografici per Società Sportive ed Eventi

immagine

 

Abbigliamento

DUERI 

SAGESTER 

ASPESI 

THE BEST

 

TUTTO PER IL PATTINAGGIO

Rotelle&Ice

spedizioni in tutta Italia

clicca qui

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963