SkateinFlowers

PATTINAGGIO nel cuore

 

I MIGLIORI PROGRAMMI - 2007

Daizuke Takahashi
Mondiali, 2007
Il fantasma dell'opera - video

Carolina Kostner
Mondiali, 2007
Canone di Pachelbel - video

Pechalat Bourzat
Mondiali, 2007
Quattro Stagioni video

Savchenko Szolkowy
Europei, 2007
Mission - video


 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SKATE IN FLOWERS

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Blog ideato e sviluppato da Botturi Ilaria.

I testi di questo blog sono scritti da Botturi Ilaria, salvo dove diversamente indicato.

Le immagini sono di proprietà degli aventi diritto.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovanni_martellettogasparetto.annaales68paangelacantellia72bgmcarlo.fucileisola.bluca832100tvEvil_Soulfederica.bissonskatemaniamarcogarelliCAD.Studiomax5101983chicca652008
 
 

 

Il bello del 2007

Post n°9 pubblicato il 30 Giugno 2007 da wonderdgl6
 

Continuando a parlare di meraviglie, vi presento quelli che secondo me sono stati, in ultima analisi, i migliori programmi della stagione 2007 e quali, secondo me, le meraviglie di questa stagione.

Tra i migliori programmi abbiamo le prestazioni mondiali di Miki Ando, short e lungo. Il programma corto è molto ben costruito e come impatto stilistico, più piacevole del lungo. A parte ciò, possiamo dire che la "cura" Morozov abbia fatto molto bene a Miki, sia dal punto di vista di tenuta psicologica, sia dal punto di vista artistico (si ricordino le prestazioni e i costumi di Miki negli anni precedenti).

Emozionante la sfida finale a suon di tripli tra i due liberi di Miki e Mao davanti al pubblico di casa. E' qualcosa certo che non dimenticheremo e che non dovete perdervi, certo, vedere la gara in diretta è ben più emozionante!....

Piacevoli come sempre la coppia danza canadese Debreuil/Lauzon che nonostante uno stile spesso molto romantico", sanno presentare sempre programmi difficili, belli, molto piacevoli e coinvolgenti. Guardate il loro libero.

Sempre ottime coreografie di Carolina anche per il suo libero dedicato al Giappone, ma la tenuta psicologica.... 

E poi ci sono le coppie emergenti della danza, canadesi e americani, ottimo pattinaggio, splendido tango per i giovani Virtue/Moir, bel libero, piacevole anche il loro libero, con una coreografia però inferiore forse alle capacità interpretative dei ragazzi?

Ovviamente sempre da segnalare le coppie artistico della Republica Cinese, capaci di velocità, altezze inarrivabili e non c'è che dire, questo è pattinaggio di coppia artistico. Morbidi dolci ed elegantissimi i grandi Shen Zhao, prima storica coppia cinese a raggiungere le vette mondiali, e a portare il pattinaggio cinese a livelli massimi e per alcuni aspetti ancora inarrivabili. Ancora in gara dopo tanti e tanti anni, dopo infortuni gravi, una coppia bellissima che sa abbinare dolcezza, eleganza, alla capacità di volare propria delle coppie cinesi. Ecco il loro libero alla finale Gran prix, tecnicamente bellissimo, ed emotivamente molto coinvolgente e struggente, verso il divino. Una coppia incredibile per tanti motivi. Ed ecco lo short presentato ai mondiali.

E piacevole è  anche la coppia Pang Tong con il libero il "Fantasma dell'Opera" presentato anche alle Olimpiadi di Torino, anche loro sono atleti volanti ma anche intepretativi. In crisi invece la coppia Zhang, peccato, perchè le loro capacità tecniche sono (erano?) incredibili.

E infine, tra gli uomini, il sorprendente buon libero mondiale di Thomas Verner, che salta bene (4t+3t - 4t - 3lz+2t+tl e 3a dopo 3 minuti di programma), si muove bene, esegue anche belle trottole e ha una bella presenza sul ghiaccio ma che deve maturare ancora un po'....Speriamo in una buona crescita! promette bene!!!

Concludo con un programma non eccelso ma che certo ricorderemo, perchè per una volta questo atleta è riuscito la dove non lo avevamo mai visto. Un programma pulito con ben due 3axel di cui uno in combinazione con un 3t, e questo finalmente ha sostenuto la presentazione presentazione artistica, abbozzata ma carina (solo se sostenuta, come in questo caso, dalla parte tecnica).

 
 
 

Qualcosa di nuovo e bello

Post n°8 pubblicato il 29 Giugno 2007 da wonderdgl6
 

Prima di continuare a farvi conoscere le coppie danza del presente, per conoscere meglio gli atleti che vedrete nelle prossime manifestazioni, e prima di continuare e a raccontarvi qualcosa delle coppie di danza del passato, in modo che possiate comprendere appieno lo spirito della danza su ghiaccio, mi ricollego al precedente messaggio in cui parlavo della mancanza di vera innovazione e di bellezza.

Vi posso però parlare di un programma libero che ha saputo essre abbastanza innovativo e allo stesso tempo bello, ed è per me il miglior programma di danza di questa stagione 2007.

Vi presenterò anche altre tendenze innovatrici e altri programmi significativi, il tutto però, in sostanza si ridurrà ad una....zona d'europa....nemmeno così lontana da casa nostra.

Torniamo a noi:

Partimo dall'innovazione: un tema molto sfruttato ma interpretato in una maniera estremamente nuova sia per la musica, sia per i costumi (in un certo senso naif), sia nelle movenze (in qualche modo hip pop).

Un sapiente mix di stili, nuovo, armonico e approprioato, sensato che rende il programma nuovo e bello.

La bellezza sta nell'armonia e nel senso, che sono poi, per me LO spirito profondo della danza su ghiaccio. Saper comunicare con musica, abiti, elementi tecnici e movimenti una storia, un'idea, inpregnando e impiegando ogni secondo ed ogni aspetto del programma per rendere l'idea e trasmetterla, questo è FARE danza su ghiaccio.

In questo programma c'è tutto questo; non ci sono movimenti, elementi tecnici richiesti dal regolamento messi nel programma in modo che non siano parte indispensabile in quel punto per trasmettere il messaggio.

Il programma è perfettamente costruito per rendere l'idea della natura nelle stagioni, non c'è nulla e non c'è un secondo di questo programma che non stia rappresentando l'idea del programma.

E per concludere....Pechalat Bouzat in questo libero, mi hanno ricordato molto Rahkamo Kokko nei loro bellissimi, innovatori e particolari programmi liberi!

 
 
 

Il mistero di Martin

Post n°7 pubblicato il 29 Giugno 2007 da wonderdgl6
 

Eccomi di nuovo qui, un altro giorno di vacanza!

Vi ho lasciato con la foto di Winkler Lohse con il loro allenatore Martin Scotnicky, allenatore anche di Rahkamo Kokko.

Scotnicky, Winker Lohse, e sopratutto Rahkamo Kokko, ecco il passaggio dalla vecchia alla nuova danza.

Winker Lohse, hanno gareggiato cronologicamente, nei primi momenti di passaggio e, allenati da Scotnicky, coach da sempre innovatore e allo stesso tempo molto profono, hanno ben rappresentato la danza, con i nuovi regolamenti.

Rahkamo Kokko invece, gareggiavano con i vecchi regolamenti, ma il loro pattinaggio era sempre molto nuovo e originale, pur rimanendo entro le regole e pur esaltando lo spirito più profondo della danza, questo grazie anche al loro staff tecnico e ovviamente quindi a Martin Skotnicky.

Rahkamo Kokko con in contributo innovativo e intenso di Martin Scotnicky furono, chiaramente, una coppia dal pattinaggio particolare, nuovo, creativo, senza peraltro essere così fuori dalle righe come le coppie che ebbero il contributo di Cristopher Dean.

Per questo vedo in Susanna Rahkamo e Petri Kokko, in particolare, la coppia di passaggio fra la nuova e la vecchia danza; nella "vecchia" danza estremamente innovatori ma non troppo eccessivi (non quanto altre coppie) rispetto ai regolamenti.

Questo li lega al passato della danza, ma anche al presente perchè si è voluta innovazione ma molto poca relamente se ne è torvata.....

Sono ancora lontani dall'avere una danza davvero nuova come quella di Torville Dean (e splendida tecnicamente) e dei Duchesnay.

Anzi, vi posso dire che non abbiamo ancora raggiunto l'innovazione e la bellezza di Susanna Rahkamo e Petri Kokko.

La nuova danza troppo spesso non è stata nuova e quasi sempre non è stata bella, ovvero, ha completamente perso lo spirito profondo della danza su ghiaccio.

 
 
 

Tra passato e presente: danza su ghiaccio

Post n°6 pubblicato il 28 Giugno 2007 da wonderdgl6
 

Vi chiederete chi sono i pattinatori di cui compare la foto nel messaggio precedente....

Sono Susanna Rahkamo/Petri Kokko, pattinatori Finlandesi che hanno gareggiato nelle massime competizioni ISU dal 1988 al 1995 e che io trovo essere un po' la coppia unione tra il passato e il presente della danza su ghiaccio.

Prima dei loro successi altre immense coppie hanno fatto la storia della danza su ghiaccio:

  • Natalia Bestemianova/Andrei Bukin - Russia
  • Jayne Torvill/Cristopher Dean - Gran Bretagna
  • Isabelle Duchesay/Paul Duchesnay - Francia
  • Marina Klimova/Sergei Ponomarenko - Russia
  • Maia Usova/Alexandrer Zhulin - Russia
  • Pasha Gritshuk/Evgeny Platov - Russia

E infine nel momento di passaggio tra alla nuova danza:

Un po' alla volta conosceremo queste grandi coppie della danza su ghiaccio, intanto iniziate a conoscerle dai profili ISU, facendo ricerche internet e in particolare tra i filmati di www.youtube.com

Vi saluto con la foto di Winkler Lohse con il loro allenatore Scotnicky! Presto capirete il perchè!.... 

Ciao!

 
 
 

Danza su ghiaccio: la nuova era

Post n°5 pubblicato il 28 Giugno 2007 da wonderdgl6
 

Inizio allora a raccontarvi qualcosa, per cercare di farvi conoscere davvero il pattinaggio. 

Iniziamo da qui, dalla danza su ghiaccio, la mia specialità preferita.

Negli ultimi anni il regolamento ufficiale che riguarda questa specialità è stato decisamente modificato. Questo ha portato un po' di difficoltà tecnica delle coppie che hanno dovuto adeguarsi a queste grosse novità in corso d'opera; è stato perà difficile anche per gli allenatori e per i coreografi riuscire a proporre programmi che mantenessero lo "spirito della danza" e che allo stesso tempo rientrassero nel nuovo regolamento.

In buona sostanza, la danza su ghiaccio ha conosciuto un momento di forte crisi dal quale sta iniziando a riprendersi grazie a giovani pattinatori, ad atleti talentuosi e a coreografi innovativi.

Tra le migliori coppie danza di questo "risorgimento" abbiamo:

Attenzione! Alcune di queste coppie non pattinano più, altre sono composte da giovani atleti, promesse. Non tutte queste sono coppie plurititolate, e nemmeno tutte queste rientrano nelle mie coppie favorite. Queste sono le coppie che hanno saputo mostrare qualcosa di buono nel momento buio della danza su ghiaccio.

Un po' alla volta le conosceremo meglio. Intanto, se cliccate sul nome, vedete tutti i loro dati dalla scheda ufficiale dell'International Skating Union (ISU), la "federazione" internazionale degli sport del ghiaccio.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: wonderdgl6
Data di creazione: 01/05/2007
 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

Servizi Fotografici per Società Sportive ed Eventi

immagine

 

Abbigliamento

DUERI 

SAGESTER 

ASPESI 

THE BEST

 

TUTTO PER IL PATTINAGGIO

Rotelle&Ice

spedizioni in tutta Italia

clicca qui

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963