SkateinFlowers

PATTINAGGIO nel cuore

 

I MIGLIORI PROGRAMMI - 2007

Daizuke Takahashi
Mondiali, 2007
Il fantasma dell'opera - video

Carolina Kostner
Mondiali, 2007
Canone di Pachelbel - video

Pechalat Bourzat
Mondiali, 2007
Quattro Stagioni video

Savchenko Szolkowy
Europei, 2007
Mission - video


 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SKATE IN FLOWERS

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Blog ideato e sviluppato da Botturi Ilaria.

I testi di questo blog sono scritti da Botturi Ilaria, salvo dove diversamente indicato.

Le immagini sono di proprietà degli aventi diritto.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovanni_martellettogasparetto.annaales68paangelacantellia72bgmcarlo.fucileisola.bluca832100tvEvil_Soulfederica.bissonskatemaniamarcogarelliCAD.Studiomax5101983chicca652008
 
 

 

EURO DIARIO - di Patrick Venerucci (C.J.2007)

Post n°27 pubblicato il 13 Settembre 2007 da wonderdgl6
 
Tag: inserto

Tutto bene nella prima giornata dei Campionati Europei cadetti e jeunesse andata in onda qui al palazzetto Can Xarau di Cerdanyola.
Al di là dei risultati che cominciano a rimpinguare il medagliere azzurro, non c'erano dubbi in proposito, abbiamo notato un miglioramento esponenziale nelle prestazioni degli azzurri dalle prove alle gare, mentre gli atleti delle altre squadre erano ancora alle prese con problemi di ambientamento legati alla pista e alla naturale emozione di gareggiare in un contesto così prestigioso. In ambito internazionale, la capacità di adattarsi velocemente alle diverse situazioni che si incontrano è sicuramente un atout preziosissimo e in questo senso i nostri giovani campioni stanno dimostrando grande maturità.
La giornata è iniziata subito bene con la doppietta italiana negli obbligatori cadetti femminili, e la medaglia d'argento nei jeunesse maschi, gare che in passato sono state spesso dominate dagli atleti tedeschi.

In particolare mi piace sottolineare la completezza e il grande talento di Silvia Lambruschi (nell'immagine qui a fianco) che è facile pronosticare come atleta dal futuro luminoso.

Molto bene anche lo short dei cadetti maschi e le gare degli obbligatori danza cadetti e short program coppie artistico cadetti e jeunesse.


Nelle specialità di coppia la supremazia italiana come al solito è netta ma mi ha fatto molto piacere notare come nelle coppie artistico in Francia, Spagna e Germania stiano lavorando molto bene sulle giovani leve e non è lontano il momento in cui potrammo presentare atleti in grado di lottare con i nostri per la vittoria. Magari si vincerà qualcosa di meno in Casa Italia ma il movimento del pattinaggio nel suo complesso ne avrà un grande beneficio. Colgo l'occasione per comunicare che all'interno dello Stage Internazionale del Rimini Roller Festival ci sarà uno spazio particolare dedicato alle coppie e questa iniziativa sta avendo un riscontro molto positivo anche all'estero.

A domani

Obbligatori Cadetti Femminile    
Obbligatori Jeunesse Maschile

Short Program Cadetti Maschile
1      Enrico Sansone
2      Antonello Pesce

Obbligatori Coppie Danza Cadetti
1      Elisa Trentini-Simone Brian
2      Melissa Masini-Simone Cellarosi
3      Valentina Carrafiello-Denis Musina

Short Program Coppie Artistico Cadetti
1      Eleonora Ragonesi-Alessandro Amadesi
2      Arianna Centis-Kristijan Bozicevic
3      Prescillia Henneguelle-Mathieu Fouchard  (FRANCIA)
4      Elena Lago-Pierluigi Bresolin

Short Program Coppie Artistico Jeunesse
1      Sofia Melucci-Marco Garelli
2      Ambra Benedetti-Simone Bartelloni
3      Claudia Pasquini-Elia Cecchetti

 
 
 

EURO DIARIO - di Patrick Venerucci (C.J.2007)

Post n°26 pubblicato il 13 Settembre 2007 da wonderdgl6
 
Tag: inserto

Buenos dias popolo italico del pattinaggio, vi scrivo da Cerdanyola del Valles, non lontano da Barcellona, dove stanno per iniziare i Campionati Europei delle categorie jeunesse e cadetti.
Da più parti mi è stata sollecitata una prosecuzione della pseudo carriera giornalistica iniziata lo scorso anno a Murcia con "DIARIO MUNDIAL" e nonostante non sia mai facile dall'estero comunicare al colto e inclito pubblico delle rotelle le sensazioni che si vivono a bordo pista, con l'aiuto degli amici della redazione di ARTISTI&CO. farò del mio meglio: magari non vinco il Pulitzer ma la vostra stima ed amicizia sono un premio ugualmente gratificante.

La Nazionale azzurra è giunta a destinazione dopo un viaggio in pullmann lungo ma tutto sommato confortevole: i nostri giovani campioni alloggiano a Sabadell, a 15 km dal Palasport Can Xarau dove si svolgono le competizioni.

La pista crea qualche problema per le dimensioni ridotte e per la superficie che durante le prove è diventata via via più scivolosa, ma penso che una buona pulizia prima dell'inizio delle gare possa risolvere il problema.

I primi allenamenti hanno messo in evidenza come del resto ci si aspettava una certa superiorità dei nostri atleti che sembrano in buone condizioni. Anche in considerazione delle dimensioni della pista si è lavorato soprattutto sulle traiettorie e sulla moderazione della velocità.
Tra poche ore iniziano le gare e quindi rivolgo a tutti il mio consueto "in boca de los lupos de hierra y mendoza"

A domani.

Programma di Gara

P.V.

 
 
 

Una sferzata di aria nuova!

Post n°25 pubblicato il 09 Settembre 2007 da wonderdgl6
 

Woow, che rinfrescata in casa Italia!

Il reparto danza è da molti anni ben nutrito, diverse coppie e atleti di buon/eccellente livello internazionale, buona scuola nostrana e collaborazioni internazionali più o meno continuative.

Nelle donne qualche anno fa è apparsa una giovane altoatesina davvero talentuosa che per migliorare la sua preparazione e mettere a frutto tutto il suo potenziale si è trasferita nel famoso centro di Obertsdorf dove, con la collaborazione di uno staff internazionale è arrivata ad essere la Carolina Kostner che tutti conosciamo. E poi certo, la presenza sul ghiaccio (lo scorso anno) di un'alteta acattivante e affascinante come la Fontana e di una coinvolgente, bella e tecnicamente salvabile Marchei, hanno contribuito a formare un'equipe femminile interessante.

Il reparto maschile ha avuto un risveglio lo scorso anno grazie a questo atleta ceco che vive e gareggia per l'Italia, che lo scorso anno, allenato come sempre dal padre e supportato per le coreografie da un bravissimo De Bernardis ha presentato buone difficoltà in un programma però particolarmente bello, ricco e piacevole che gli ha fruttato un meraviglioso e inaspettato 7° posto europeo nel 2007.

E adesso...porte aperte....all'aria nuova! L'arrivo di altri atleti stranieri, di atleti delle rotelle, di una specialità da tempo scomparsa (e da sempre poco praticata in Italia), la coppia artistico, ha contribuito a spostare il baricentro dalla zona di polveroso stallo in cui si trovava.

Tra i nuovi arrivi: Hoterek (coppia artistico) Kocon (coppia artistico) Gillespie-Aggiano (coppia artistico) e infine Contesti (singolo maschile) Zanforlin-DegliEsposti (coppia artistico)

Questi atleti, insieme ad una sorprendete Laura Magitteri e ad uno staff tecnico molto interessante per il settore coppie artistico, alla volenterosa equpe femminile, al bravo de Bernardis/Zelenka hanno rivitalizzato definitivamente il ghiaccio italiano, portanto in pista tanta qualità.

E a voler vedere ora, la sona più in crisi....è la zona "danza". La coppia Faiella Scali lo scorso anno si è trasferita in America alla scuola di Camerlengo&Krylova, ma l'effetto di tale cambiamento, lo scorso anno non si è sentito, nessun beneficio e se possibile anche un certo peggioramento. La coppia Cappellini LaNotte, espressivamente, fisicamente, tecnicamente ha davvero buone qualità, ma verranno valorizzate in efficaci programmi e verranno accresciute? Mi auguro che ciò avvenga, perchè, purtroppo, nutro qualche dubbio in merito...

PS: che spettacolo (italiano....e non solo....) vedere i salti di Contesti.......................(perchè le trottole invece???) per non parlare della sua personalità sul ghiaccio! Ma che dono averlo in Italia!

 

 
 
 

!PSSC!

Post n°24 pubblicato il 09 Settembre 2007 da wonderdgl6
 

PIEGA

SPINGI

SLANCIA

CREDI

Questo vorrei fosse lo slogan per Marika Zanforlin e Federico Degli Esposti!

Con questo voglio dir loro che il nodo principale che devono sciogliere è quello di trovare il nuovo punto di equilibrio; sulle ruote e sulle lame, sul cemento e sul ghiaccio c'è un diverso punto in cui tenere il peso perchè il piede abbia la massima forza e dia la massima spinta, in funzione appunto dei mezzi.

Una volta che trovano quello (ci voglia il tempo che ci vuole) il gioco è fatto, i fili si controllano, le pattinate sono belle, ampie e veloci. Certo che poi ci vanno le correzioni di stile dei tecnici e gli esercizi specifici per i fili, ma prima loro devono trovare l'assetto sul ghiaccio, quello che permette alle lame di infilarsi quel tanto che basta nel ghiaccio, quello che permette ai pattini di non tremare.

Non sarà un gioco da ragazzi per chi ha assunto così perfettamente e per così tanto tempo le posizioni tipiche delle rotelle, ma non è impossibile trovarlo, è possibilissimo! Dopo aver trovato l'assetto e con le giuste correzioni ed esercizi, il gioco è fatto, le difficoltà giù le possiedono (e nonostante l'insicurezza le possiedono già ora sul ghiaccio).

Allora voglio dire: trovate l'assetto e la spinta e CREDETECI!!!!!!!!!!!!!!

Il punto di equilibrio, l'assetto sul ghiaccio, è più in basso e più in avanti; ginocchia più piegate e anche più piegate; angoli delle gambe più stretti e slanci maggiori. Purtroppo non ho potuto avere i fotogrammi dello stesso passo, però potete farvi un'idea di quanto intendo guardando queste due diverse sequenze di immagini. ZDE - MH

Forza ragazzi!!!!!!!!!!!! Sono con voi!

 
 
 

Coppie artistico senior italiane

Post n°23 pubblicato il 09 Settembre 2007 da wonderdgl6
 

E così l'Italia quest'anno avrà un campionato nazionale a cui parteciperanno due coppie artistico senior. E' davvero un fatto storico!

Ecco la situazione al 08.09.07

Zanforlin-Degli Esposti

Apparentemente tesi, era la prima loro uscita pubblica sul ghiaccio, pochi loro sostenitori erano presenti, li attendeva la valutazione della commissione per l'ammissione alla nazionale. Da quanto appreso si allenano con continuità sul ghiaccio da due mesi per due giorni la settimana affrontanto ogni settimana lunghe trasferte insieme alla loro allenatrice (rotelle) MariaRita Zenobi, lavorando il resto dei giorni per potersi permettere questo storico "tentativo" ad età già matura e dopo tanti anni di rotelle ad altissimo livello.

ELEMENTI PRESENTATI:

  • 3LTW
  • 2F+2T in singolo
  • trottola combinata insieme
  • sequenza di passi
  • 3R(Loop) lanciato
  • tre sollevamenti (2 con 2 mani di cui uno variato(2) e con entrata e uscita modificata e 1 con 1 mano)
  • un pivot senza variazioni (se non ricordo male esterno avanti)
  • sequenza di spirali (solo accennata)

PROBLEMI:

  • una pattinata ancora troppo trattenuta, rotellistica; questo implica una scarsa velocità, una certa insicurezza nei fili e conseguente imprecisione/limitatezza degli elementi tecnici (i vari presentati "c'erano", tranne la seq. spirali, ma erano imprecisi, brevi, lenti e non ampi)
  • impressione artistica limitata (a conferma di quanto detto nell'articolo n°20)
  • sequenza di passi (precisa)

DA VERIFICARE


Magitteri-Hotarek

Gran bella coppia, caratteristiche principali: dinamismo, atletismo e molta energia; tenacia, solarità, determinazine, vitalità (in una parola. ENERGIA). Molto belle le loro linee e ampiezze, sono estremamente puliti nella presentazione; contenuto tecnico in continua e notevole evoluzione, ad oggi molto buono. Molto bella l'impressione artistica (a conferma di quanto scritto nell'articolo n° 20). Pattinano insieme da più di un anno, hanno partecipato agli europei e ai mondiali 2007, vengono entrambi dal mondo del ghiaccio, Laura ha un passato anche di ginnasta.

ELEMENTI PRESENTATI:

  • spirale bellissima con ingresso alla tot/mar free oly06 e poi 3 cambi di mano e uno di posizione di lui
  • 3LTW
  • 2LTW con prima salto coreografico (se non erro) e con le mani di lei in alto
  • 3T singolo
  • 2A singolo (se non erro)
  • trottola insieme combinata
  • 3R(Loop) lanciato (leggero appoggio della mano all'arrivo)
  • 3S lanciato (se non erro); non ho visto la partenza ma ho visto la fase di volo e l'arrivo entrambi molto belli, sicuri, precisi, composti, puliti, salto alto e ampio 
  • sollevamento a 2 mani e a 1 mano con salita e uscita modificate

Il tutto pulito, preciso, ampio; oltre che buono, bello.

DA VERIFICARE

  • trottole in singolo
  • grado di sicurezza dei tripli lanciati
  • sequenza di passi


Certo è che, con le difficoltà presentate ad oggi da Magitteri Hotarek, unitamente alla bella impressione artistica, e con la scoperta (quando avverrà) del nuovo punto di equilibrio per Zanforlin Degli Esposti, ci sarà una gran bella e combattuta gara a livello nazionale! Senza contare che potremmo anche trovarci con ben tre coppie senior; e l'arrivo dei promettentissimi e bellissimi Della Monica-Kocon, lo spettacolo sarà ancora più bello, più emozionante e di alto livello.


E fuori dai confini italiani?....beh, per quest'anno, sempre tenendo l'euro2007 come termine di paragone, posti programmi puliti e quanto esposto nelle righe sopra....beh, potremmo avere due coppie tra le prime 10.

Complimenti alle coppie artistico italiane e a chi le coltiva e sostiene, aria nuova e buona in casa italia! Alleluja!

GUARDA I VIDEO parte1 - parte2

TEST DEL 08.09.2007 

   

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: wonderdgl6
Data di creazione: 01/05/2007
 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

SKATE IN FLOWERS 2007

 

Servizi Fotografici per Società Sportive ed Eventi

immagine

 

Abbigliamento

DUERI 

SAGESTER 

ASPESI 

THE BEST

 

TUTTO PER IL PATTINAGGIO

Rotelle&Ice

spedizioni in tutta Italia

clicca qui

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963