Snorki sarai tu!

Berlusconi e la crisi italiana visti dai giornali esteri


In queste ore cruciali per il quarto governo Berlusconi in cui perde deputati su deputati e sembra non riuscire più a mettere insieme una maggioranza solida, tutto il mondo ci guarda alle prese anche con la crisi economica europea, in cui l'Italia è uno dei paesi sotto l'occhio del ciclone. In giornali europei, oltre a raccontare i fatti, viaggiano di fantasia: ecco come la satirà europea racconta i fatti.
Daily Telegraph. Il Cavaliere con le braghe calate. Si prende spunto dagli scandali che hanno travolto Berlusconi, dipingendo la crisi dell'Euro come una defaillance sessuale.
The Indipendent on Sunday. "Credete davvero che quest'uomo possa salvarci dalla catastrofe finanziaria?" L'edizione domenicale del quotidiano inglese "The Indipendent" dedica la prima pagina al presidente del Consiglio italiano Berlusconi.
The Economist. "Due italiani agli antipodi tra loro: uno può salvare l'Euro, l'altro rischia di affondarlo". Si vede Draghi vestito da pompiere che cerca di spegnere l'incendio che ha avvolto l'Euro, mentre Berlusconi vestito da clown non fa nulla.
Financial Times. "In nome di Dio, dell'Italia e dell'Europa: vattene!". Un inequivocabile editoriale in prima pagina chiede a Berlusconi di farsi da parte.
Financial Times. Un salvadanaio a forma di porcellina ammiccante e a 90 dovrebbe convincere Berlusconi a mettere una "monetina" e quindi a risparmiare.
The Times. Berlusconi ci prova con la Merkel.
Der Tagesspiegel. Gli sforzi che vengono fatti dai paesi della Ue per salvare l'Euro vengono annullati dalla condotta di Berlusconi. Da un capo di un altalena Merkel e Sarkozy vengono scaravenhtati via da Berlusconi che sta dall'altro lato della stessa.
The Indipendent. Il presidente del Consiglio italiano rappresentato con una torre di Pisa pendente al posto del suo pene. Ironizzano sulle vicende sessuali che lo hanno coinvolto e sulla crisi della sua maggioranza e dell'Italia.