Snorki sarai tu!

Lola - 10° puntata - parte II°


Decisamente più ermetiche e complesse tiutte le altre otto canzoni del disco, tutte firmate da Enrico: alcune di esse contengono il titolo originale in portoghese, accompagnate da un sottotitolo esplicativo in italiano che corrisponde al verso di una canzone, mentre in altre la parola del non compare che una sola volta nel testo e sembra avere una funzione puramente evocativa. Il brano meno imprevedibile è forse il rock iniziale; Banda clandestina; canzone dedicata alla libertà di pensiero che viene ritenuta per questo anche in qualche modo sovversiva.Stesso tema anche per Samurai e Infinito (il motivo più complesso ed originale del disco). Infinito, accenna alla fiducia in un "destino" come garante di ordine ed equilibrio, idea di derivazione brasiliana che agisce da filo conduttore del disco: la visione della vita come susseguirsi imprevedibile di esperienze , come confortante alternanza di sofferenze e positive sorprese compare, infatti, in tutti gli altri pezzi, sopratutto riferita alle vicende sentimentali.E' presente ad esempio Iris (cerchi concentrici), dove si parla esplicitamente di "disegno del destino" come una certezza attraverso la quale riuscire a superare i momenti più duri della vita, quali la fine di amore.Analogamente Equinas (qualcosa ci porta lontano), amaro ritratto di solitudine e vuoto affettivo è illiminata dalla fiducia  nel potere inarrestabile della seduzione e dell'amore.In termini meno soggettivi e più generali, il concetto è espresso anche da Seduzir (una favola trascina il mondo), ottimistica interpretazione dell'esistenza, come sottolinea anche la vivacità del ritornello, invito a non perdere la fiducia nel futuro e negli altri.La fiducia nell'avvento di un amore autentico e corrispondente alle proprie aspirazioni determina una maggiore capacità di resistenza di fronte alle proposte superficiali e alle relazioni occasionali, come spiega Transe (canto che naviga), splendido pezzo "soul" con vocalizzi finali di Djavan.Meno positiva, ma forse per questo ancota più intensa e credibile è Topazio, ermetica serie di immagini di solitudine dopo un amore.Le canzoni dell'album, come si è visto, contengono frequenti rimandi ed elementi naturali che evocano paesaggi tropicali e diventano metafore della fiducia e della positività.In Carioca compare l'idea di una natura senza tempo, fonte di serenità e di ottimismo.Questa il testo della settimana (Banda Clandestina):Non c'è più polizia mentre brucia questa via gente veloce è passata di qua senza un grido è già scappata Rivivrà questa idea salirà la marea l'ultima strega non brucerà più cadono solo le bambole Non ti nascondere subito se ci stai trovati mettiti ali che ti trascinano sempre su Nel mondo dell'oscurità banda clandestina quanta musica ti suonerà chi vivrà vedrà Nessuno ci raggiungerà fino alla mattina una luce non si spegnerà spostati più in là "Chi va la?" Sono io per un film tutto mio rumore di tacchi che scivola via tempo gioca, tempo passa non c'è più polizia e che sia quel che sia l'ultima notte non finirà più cambia la solita pagina poco pudore negli angoli di città tornano subito mani che ti confondono sempre più Nel mondo dell'oscurità banda clandestina quanta musica ti suonerà chi vivrà vedrà Nessuno ci raggiungerà fino alla mattina una luce non si spegnerà spostati più in là No, nel mondo dell'oscurità banda clandestina quanta musica ti suonerà chi vivrà vedrà