Creato da avvbia il 01/01/2009

Vivere

Blog di filosofia letteratura e varia umanità

 

Ciao Andrea

Post n°1360 pubblicato il 18 Luglio 2019 da avvbia
 

Il giorno dopo la dipartita del GRANDE Andrea Camilleri,mi si permetta di scrivere due parole due su quest'uomo che ci ha lasciati alla veneranda età di anni 93.

  1 E' stato un grande uomo.intelligente,colto,ironico,a volte scherzoso che ci dà ha dato e darà anche insegnamenti di vita.Forse a volte troppo di parte politicmente,corrivo.

2  E' stato anche uno scrittore prolifico,forse non eccelso,che ha creato ,nel bene   e nel male,un suo dialetto siciliano a volte storpiando la perfetta "lingua siciliana".Ma ha scritto molto,tanto e bene.

3 E' stato un uomo che mi ha fatto parecchio gradire i suoi romanzi.i suo saggi le sue opere delle quali ho sicuramemtne letto l'ottanta per cento.

4 Dico ciao Andrea perchè lui mai se ne va.mai se ne è andato e il suo pensiero rimarrà per sempre.

5 Ed infine molte sue frasi mi son piaciute.Non ultima(e credo sia sua..)quella per cui ha anche detto che da quando ha iniziato a leggere è diventato PIU' BUONO

ok

 
 
 

Inefficienza

Post n°1359 pubblicato il 09 Giugno 2019 da avvbia
 

Scrivo un post dal..sapore..genericamente politico senza però entrare nei dettagli dei partiti o del governo.

Infatti non voglio qui parlare di questo governo né lodandolo né criticandolo.E qui mi fermo.

Voglio invece fare riferimento AD UN GRANDE MALE ITALIANO che da decenni imperversa nel nostro paese.

INEFFICIENZA.

si :perchè l'italia,indipendentemente dagli altri mali dai quali è afflitta(alto tasso di disoccupazione,debito pubblico elevato, corruzione,evasione fiscale etc..) è affetta da gravi disfunzioni.

In poche parole poco funziona. E faccio SOLO alcuni esempi

1 Pubblica Istruzione. Una scuola mal governata,con docenti poco pagati e quindi frustrati.nozionistica,ferma da anni...

"2 Giustizia. E che dire? processi lunghi,sentenze che si depositano DOPO ANNI..(il caso recente di Mesina scarcerato perchè il giudice non ha ancora depositato la sentenza è emblematico);rei che commettoon TANTI dico tanti reati e non vanno in carcere...

3) Ministeri,provincie,comuni:qui note ancora piu' dolenti: Molti impiegati (o pochi:fate voi..) che non lavorano o lavorano male o sono spesso..assenti e non vengono colti s nel sacco;dirigenti ultrapagati e a volte superiori ai loro dipendenti quanto a numero,burocrazia esasperante e tanti altri mali!!Non ultimo il fatto che i pagamenti di 'sto stato avvengono SEMPRE in ritardo!!!

) Ordine pubblico: Solo proclami in realtà: perchè la gente neppure va a denunciare (ad esempio)i furtì tanto non vengono mai presi i colpevoli,piazze  di spaccio a cielo aperto nelle grandi città e NIENTE SI FA,cittadini che non possono uscire la sera per paura..

Ecco:questo il quadro invero desolante della italia.

Piu' che FARE NUOVE LEGGI ,a volte sbagliate, basterebbe  che si APPLICASSERO QUELLE ESISTENTI,che funzionasse a dovere la macchina dello stato..

Ed invece...calati juncu!!!

Ciao

 
 
 

Queste Europee

Post n°1358 pubblicato il 22 Maggio 2019 da avvbia
 

Da molto   non scrivo D su questo blog:mancanza di tempo,di stimoli,pochi commenti che, sono,dopo tutto,qulli che mi invitanto a proseguire.

Adesso è il tempo

In due parole e prima che non si possa fare, vorrei farvi riflettere su queste votazioni Europee sono piu' un c.d. referendum sulla situazione politica italiana ed un referendum sul governo ,che invece un invito a considerare il panorama europeo,vorrei dire questo.

In primo luogo vorrei dispiacermi di tanti dico tanti partiti che si presentano, non raggiungeranno il 4 per cento e percio' sono piu' inutili che utili per il sistema politico europeo. Si è la democrazia ma questi dovrebbero ben capire i loro limiti. Mi riferisco ai partiti pirata.animalista casa pound anche partito comunista,ordine nuovo partito sicuramente ONESTO coloro che,anche,si illudono,coloro che sono stanchi delle poltiche precedenti. Ma temo la loro impreparazione e i loro salti nel buio.o e simili.

Detto ciò, il panorama si trstringe a cinque partiti

1  Cinque stelle. Lo votano coloro che vogliono un  partito sicuramente ONESTO coloro che,anche,si illudono,coloro che sono stanchi delle poltiche precedenti. Ma temo la loro impreparazione e i loro salti nel buio.

2 Lega. Partito  che va per la maggiore che sicuramente avrà molti voti. Ma l'essere contro tutto e tutti, un poco xenofobi e spesso contro il sud dovrebbe un po' penalizzarli

3 Pd:partto in rimonta ma TROPPO DIVISO sempre in parte succube di Renzi ( che non è ben visto), ed a volte foriero di..gaffes(vedi Zanda)

4 Forza Italia. Ha il GRAVE problema di essere sempre identificato con Belrusconi ormai e quasi al tramonto degli anni;non ha un successore e tanti problemi

4 Ed ultimo Frateli d'Italia il piu' piccolo della cordata che spesso si appiattisce sui temi della lega e che ,neppure lui,è moderato .

Io ho finito.

A voi la scelta

Vi prego:no offese,deliri,attaccare il partito non gradito,riflettere.Termino dicendo  che a mio parere SI DEVE andare a votare e mai ,dico mai, far fare le scelte agli altri.

Auguri

 
 
 

PASQUA 2019

Post n°1357 pubblicato il 21 Aprile 2019 da avvbia
 

Non potendolo fare personalmente ad uno ad uno faccio qui nel mio blog gli

                             AUGURI DI BUONA PASQUA 2019

Un pasqua strana,difficile con vari accadimenti recenti negativi nel mondo dalle...insurrezioni parigine ai morti nello  SRI LANKA,con situazione politica..paradossale con due..contendenti che si scannano e dicono di voler continuare;con difficoltà in itaia e nel mondo immani(disoccupazione,inefficienza,corruzione,povertà...)

Ma sempre auguri di pace,serenità fratellanza..

Concludo dicendo che i veri auguri su fanno CON I FATTI  e non solo con le parole. ciao

 
 
 

I NUOVI BARBARI

Post n°1356 pubblicato il 28 Marzo 2019 da avvbia
 

 Mi spiace dover scrivere ciò .Ma da un lato è quello che penso e dall'altro lato non intendo essere complice dal punto di vista logico e razionale di questo governo.

Si sono proprio i nuovi barbari. E dico perchè:

1 in primo luogo lo sprezzante atteggiamento che esso ha  sul problema migrazione.Che poi nn è un vero problema ma specchietto per le allodole. Si insiste su punto: prima gli italiani che vuol dire solo gli italiani.Si lotta senza quartiere a combattere l'altro,il diverso,l'accoglienza:E..il popolo..in realtà questo vuole..

2 problema di alcune leggi:Dalla legittima difesa modificata(e non ve ne era bisogno..) al c.d. decreto sicurezza che ci metterà tutti in  insicurezza :si va verso un continuo,lento ma incessante innalzamento del livello di guardia. Un distillare l'odio,il rancore ,la mancanza di coesione sociale.. Tra poco ...il popolo... vorrà pure la pena di morte,fidatevi!

3 Il resto della politica che è anche economia è ABBANDONATO :con lo stato che ,in fine, l'economia  è  alla deriva,il debito pubblico che aumenta,lo spread nn rassicurante. E il nostro governo sembra come quei musicisti che suonano mentre il titanic affonda..

Basta..per adesso.

 So già le domande dei grandi estimatori di sto governo:Si ma l'alternativa? Vero domanda interessante. MA SE SI CONTIUNA COSI' la alternativa sarà un  Monti bis . e questo sarebbe quasi peggio! A parte che le alternative CI SONO 

Sic.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Alfa_ Omega
- riflessione
- Serendipity
- Graphic Emotions
- Bijou
- Pensieri e....parole
- HENGEL-STATION-LOVE
- Il mio Blog..per noi
- DANY
- SOTTO...
- MARU
- pensieri e parole Laura
- DODEA
- Invisible star
- Labrusla...
- Rita
- Juliette
- ARTE
- SICILIA NEL MONDO
- MONDOLIBERO
- Annamia
- EUTONA
- Alba solare
- Orintia l essenza
- BLOG PENNA CALAMAIO&reg;
- Prendi appunti
- SUHARIM!
- NO TITLE
- A.C.Milan 1899
- NICK...
- Un Angelo Senza Ali
- IL DIAVOLO...
- LAURALTRA
- Dedicato a Karol
- Animadea
- ORNELLA
- RIGELRIGEL!!
- Anima
- Antonella Griseri
- io e te-procino.....
- NAIF....debb
- A Roby Space
- Un caff&egrave; dolce amaro
- PRINCIPESSA .SMERALDA
- LEI
- miciaross...
- ELI
- Books Preview
- RADIO DgVoice
- lauraocchineri!!!
- Place on Heart
- MORAVERA
- GHEISHA
- ...STREGATA...
- Gameplayer
- VEUVE..........
- my blog femminile-ZEMA
- DESIDERIA
- 2ore x..unora!!
- VEDETUTTO
- SottoSopra
- cera una volta
- LeNote_DellaMiaVita
- librini DI SERENA!!!
- dolce•**... &cedil;&cedil;.•*&acute;&acute;
- IDEE MIE-alf
- My Blog-myname
- ANIMAPERSA_2
- I CANT BE PERFECT-2ore........
- I SOGNI NEL CASSETTO-mely
- OSTERIA..
- Attimi e Respiri-sempl.eli!!!!
- alf2
- ossessione-un bel sorriso!!!!!
- dolcefl!u
- dolce•*&uml;`*•
- Immensamente tua-femminadivina
- Io esisto Io creo
- ilmiviso-paradiso
- EMMECI Mediazione
- Un angelo a nudo...
- Forse-tiffany!!!!
- il Borghese rossonero
- Lost in a book
- Fenice_A&reg;
- Fenice_A&reg;
- Carpe diem-siria
- La befana Rossana
- E tutto unipotesi
- ETERNAMENTE DONNA.
- Amour &eacute;rotique-cherie
- esquisses
- Tabatha
- BLUE CAFE
- Le note dellAnima !-lucrezia!!!
- GRAPHIC_U
- Il Diavolo in Corpo
- LA NEVE NELLANIMA
- PAESAGGI DELLANIMA-sempre pazza
- FERMATI..soltanto un sogno....
 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

ULTIME VISITE AL BLOG

divinacreatura59avvbiaattimoxattimo_20130Dianavacaccianina.monamourtwister007Salvodb09lucre611rossella1900.rvita.perezmax542011pezzidicuoredaunfioreRavvedutiIn2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom