Creato da avvbia il 01/01/2009

Vivere

Blog di filosofia letteratura e varia umanità

 

DISUGUAGLIANZE

Post n°1344 pubblicato il 14 Luglio 2018 da avvbia
 

Da molto non scrivo. Adesso...provo...

Dal titolo si comprende l'oggetto del post:disuguaglianze

Perfino  la nostra Costituzione,all'art. 3 ,afferma :"tutti i cittadini sono uguali dinanzi alla legge..ecc.ecessi,tra uomo e donna:non tratterò dei problemi legati alle legge che pure già si conoscono ma mi soffermo sulla DIVERSA considerazione che in Italia hanno le donne e gli uomini.Ad esempio se tradisce  o sgarra in amore la donna, è considerata una poco di buono. Se lo fa l'uomo è un...macho...

2 Razza:E qui si sfonda una porta aperta perchè ,nonostante le parole, il razzismo e le disuguagliaze ad esempio  sui neri imperano, esistono e se ne sta dando ,purtorppo,piena prova in questi momenti...

3 Fisico: anche sul fisico esiste una forna ,forse larvata,di disuguaglianza nella misura in cui si preferiscono e osannano i belli o le belle, i fisici strepitosi,le perosone con la tartarguga, E si allontanano ,ad esempio, i disabili.

4 Danaro. Su questo pure vi è da una lato una GRANDE disugualgiazna in Italia.dall'altro lato il...vituperio,l'ostracismo,il pregiudizio sui poveri è molto palese.

Mi fermo qui perchè sono SOLO esempi.

Il punto per me non è la disugualguianza CHE PURE dovrebbe ,quanto meno, attenuarsi ,ma il fatto che chi sta ,come si suol dire in alto,considera DIVERSI,LONTANI,da non frequentare coloro che stanno in basso.

IL PREGIUIDIZIO VERO TARLO di questa nostra contemporanea società.

 
 
 

LA MIA TEORIA DEI 40

Post n°1343 pubblicato il 13 Giugno 2018 da avvbia
 

Anche stavolta riprendo un post di qulache anno fa a me molto caro: argomento che riprende il mio post e tu quanto hai grande il cuore?. ma sotto un altro profilo.Il titolo è come  spesso  molto ironico...

INIZIO:

Discutendo con la mia collega e socia alla fine dell'udienza la stessa mi disse che un giudice la aveva rimproverata erroneamente e trattata male. io le chiesi" ma di questo giudice ti interessa? E' lui tuo amico? hai rapporti un poco amicalii?  e lei rispose di no. Ed allora,io di  rimando" fregatene :lui E' solo un uomo che "HA SFIORATO LA TUA VITA; e non dare importanza alcuna a cio' che ha detto.."

  SENSO

Il senso di questo aneddoto e il seguente. Nella vita  noi abbiamo al massimo 40 persone che ci interessano,che non  ci sfiorano   ma con le quali abbiamo l'impatto come se dei tir ci venssero incontro.  Il PARTNER (il nostro amore.moglie,compagna ecc.)figli sicuro,genitori(Idem),parenti stretti, affini(compresa suocera anche se nelle barzellete vi è il solito refrain) zii nipoti  cugini.altri parenti ed affini ed  last but not least... amici..in tutto 40.sono queste le persone che ci interessano,quelle che CAMBIANO la nostra vita,quelle che amiamo quelle per le quali,con differenze naturalemente,se esse stanno male sia fisicamente che moralmente,ci sentiamo coinvolti,partecipi,empaticamente vicini eccetera.

 QUINDI

L altro(da 41 in giù.) ci interssa di meno .Si :parTecipiamo al loro dolore ma se mi e' permesso iN modo qualitativamente diverso,come appartenennti al genere umano,come nostra sensibilta';la teoria dell'amore universale...

  FINE

Io ho terminato ed attendo i vostri pareri sempre graditisismi.aggiungo due considerazioni brevi brevi. F: Cordero(di cui mi onoro di essere stato discente) nel suo libro gli osservant,giuffre' ultima pagina dice che alla fine ci sono tre momenti in cui siamo soli. il nascere il morire il giocarsi l'anima. Di contro  J. Donne, citato nel testo nessun uomo è un isola Merton,GarzanTi,pag.20,dice"Nessun uomo è un isola,in sè completa.ognuno è un PEZZO DI CONTINENTE,una parte di un tutto:" Fine

 
 
   
 
  Trova
 
 
 

Ai posteri l'ardua sentenza???

Post n°1342 pubblicato il 02 Giugno 2018 da avvbia
 

Il governo tra i cinque stelle e la lega,con una  FORTE aggiunta in salsa..tecnica è fatto.

Chi mi conosce sa che non sono tenero con i due partiti e non cambio idea.

Si dice:aspettiamo prima di giudicare. Giusto anche questo!

Ma già qualcosa di certo si può dire:

E cioè :

Che nasce da  un compromesso(in altri casi si sarebbe parlato di inciucio..) tra una forza indubbiamente qualunquistica, che dice di non essere né di destra né di sinistra,populista ecc. ed una altra forza indubbiamente razzista o ex razzista, di destra estrema.

Che ha  fatto un programma che non potrà mai realizzarsi in quanto non ci sono le risorse necessarie o le coperture fimnziarie. A parte alcune amenità che non è qui il caso di elencare..

MA a  me con questo post preme UNA SOLA COSA rimarcare.

E cioè che il govermo è appeso ad un filo. Essendo formato tra due forse MOLTO DIVERSE (come dissi...)al primo inevitabile intoppo uno dei dei due leaders darà la colpa di ciò all'altro e viceversa.

E gli elettori penseranno,pure,che la responsabilità del fallimento sarà del partito  per il quale non hanno votato.

E qui inizieranno i contrasti per adesso sopiti per la SETE di potere.

Questo io lo scrivo a futura mempria, perchè non si dica che non la avevo detto e previsto. 

Per il resto evitiamo urla,strepiti,violenze,attaxchi proditori e..andiamo avanti...

Buona notte:-

 
 
 

I poteri forti

Post n°1341 pubblicato il 30 Aprile 2018 da avvbia
 

L'articolo pubblicato oggi da A. Panebianco sul corriere della sera(i poteri forti,stereotipi e bugie sull'italia) mi da lo spunto per fare riferimento ad essi e chiosare ciò che il medesimo ha scritto.

Mio parere è che non è solo il parlamento votato dal popolo(la democrazia) che comanda in Italia ma anche ALTRI e sopratutto i poteri forti.

Ed infati la nostra non è una DEMOcrazia ma  ,come uso dire ,una POLIcrazia(governo di molte..entità)

Non starò qui a trattarle tutte anche perchè molti sono occulti e ,appunto,non conosciuti: La stampa anzituto chiamata anche quarto potere cui si aggiunge,adesso, la rete;le banche e soprattutto il potere capitalisitco-finanziario.;i sindacati prima PIU' potenti adesso di meno, la Massomeria ente nascosto impalpabile ma esistemte(vedi il bel libro di Magaldi Massoni,chiarelettere) , i paesi STRANIERI,L'europaecc. ecc. ecc.

 Il Panebianco di riferisce anche ai VERTICI della magistratura(ordinaria amministrativa,costituzionale) e alla dirigenza amministrativa che chiama TECNOSTRUTTURE

Giusto:Sono loro o meglio anche loro che comandano in Italia,hanno poca responsabilità,non sono soggetti al voto popolare,fanno il bello ed il cattivo tempo

Aggiunge anche il notista che,a suo parere, esiste un collegamento stretto tra i 5 stelle e  questi poteri forti tesi a bloccare ogni forma di rinnovamento,di novità, di accelerazine dei processi produttivi ed istituzionali.

Tesi azzardata e da approfondire ma non peregrina.

Che fare allora? Poco se non  comprendiamo BENE i meccanismi dei sistemi politici e ci limitamo a starnazzare come le oche in campidoglio.

Auguri!

 
 
 

TUTTI COLPEVOLI

Post n°1340 pubblicato il 14 Aprile 2018 da avvbia
 

In questa confusione sul Nuovo Governo mi piace fare un..sorvolante  riferimento alla sitazione di STALLO in cui versa la politica Italiana.

In realtà,allo stato(anche se prevedo un governo Salvini Di Maio) non si vede soluzione a breve e,a mio parere, i partiti politici,chi piu' chi meno sono TUTTI COLPEVOLI.

1 colpevole è il pd che ha contribuito grandemente a questa pessima legge ellettorale e già ha deciso(deciso?) di stare all'opposizion come se i giochi fossero fatti.

2  colpevole è il mov. 5 stelle che ha deciso una conventio ad escludentum volendo con se salvini e non Fi quando i due partiti sono alleati e sono stati alleati alle elezioni..A parte i toni offensivi di qualcuno....

3 Colpevole è la lega che ha, pure lei contribuito a questa legge e,alla fine non decide non sa decidere..

4 Colpevole è FI che,invece di moderare i toni,attendere gli esiti,evitare di attaccare a destra e a manca, fornisce patenti di democraticità...

4 Colpevole è il c. d. partito LEU :prima ha sbagliato(per ripicca..) a   staccarsi dal pd ,adesso  è quasi inesistente e magari non sa cosa dire e  cosa fare.

Ecco la situazuione Italiana. Ognuno tira acqua al suo mulino, ognuno fa lo statista quando non ha neppure la lungimiranza politica ecc.

 E, alla fine, il popolo italiano  ne paga le conseguenze...

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Alfa_ Omega
- riflessione
- Serendipity
- Graphic Emotions
- Bijou
- Pensieri e....parole
- HENGEL-STATION-LOVE
- Il mio Blog..per noi
- DANY
- SOTTO...
- MARU
- pensieri e parole Laura
- DODEA
- Invisible star
- Labrusla...
- Rita
- Juliette
- ARTE
- SICILIA NEL MONDO
- MONDOLIBERO
- Annamia
- EUTONA
- Alba solare
- Orintia l essenza
- BLOG PENNA CALAMAIO&reg;
- Prendi appunti
- SUHARIM!
- NO TITLE
- A.C.Milan 1899
- NICK...
- Un Angelo Senza Ali
- IL DIAVOLO...
- LAURALTRA
- Dedicato a Karol
- Animadea
- ORNELLA
- RIGELRIGEL!!
- Anima
- Antonella Griseri
- io e te-procino.....
- NAIF....debb
- A Roby Space
- Un caff&egrave; dolce amaro
- PRINCIPESSA .SMERALDA
- LEI
- miciaross...
- ELI
- Books Preview
- RADIO DgVoice
- lauraocchineri!!!
- Place on Heart
- MORAVERA
- GHEISHA
- ...STREGATA...
- Gameplayer
- VEUVE..........
- my blog femminile-ZEMA
- DESIDERIA
- 2ore x..unora!!
- VEDETUTTO
- SottoSopra
- cera una volta
- LeNote_DellaMiaVita
- librini DI SERENA!!!
- dolce•**... &cedil;&cedil;.•*&acute;&acute;
- IDEE MIE-alf
- My Blog-myname
- ANIMAPERSA_2
- I CANT BE PERFECT-2ore........
- I SOGNI NEL CASSETTO-mely
- OSTERIA..
- Attimi e Respiri-sempl.eli!!!!
- alf2
- ossessione-un bel sorriso!!!!!
- dolcefl!u
- dolce•*&uml;`*•
- Immensamente tua-femminadivina
- Io esisto Io creo
- ilmiviso-paradiso
- EMMECI Mediazione
- Un angelo a nudo...
- Forse-tiffany!!!!
- il Borghese rossonero
- Lost in a book
- Fenice_A&reg;
- Fenice_A&reg;
- Carpe diem-siria
- La befana Rossana
- E tutto unipotesi
- ETERNAMENTE DONNA.
- Amour &eacute;rotique-cherie
- esquisses
- Tabatha
- BLUE CAFE
- Le note dellAnima !-lucrezia!!!
- GRAPHIC_U
- Il Diavolo in Corpo
- LA NEVE NELLANIMA
- PAESAGGI DELLANIMA-sempre pazza
- FERMATI..soltanto un sogno....
 
Citazioni nei Blog Amici: 124
 

ULTIME VISITE AL BLOG

avvbialucre611the_oracle73zanzibardgl13olgy120GTBorisignorwsurfinia60divinacreatura59aldogiornoneopensionatateresinaurgesetwister007Iltuocognatinola.gallina.del.web
 

ULTIMI COMMENTI

Piu' che altro vorrebbe siano..mitigate si ok..ciaooo
Inviato da: avvbia
il 18/07/2018 alle 12:10
 
Mai preso un Cynar. mai. altri ..amari si..ahahaha grazie
Inviato da: avvbia
il 18/07/2018 alle 12:10
 
E non posso fare a meno di ringraziare...
Inviato da: avvbia
il 18/07/2018 alle 12:09
 
Gino ti ringrazio di cuore ^-^
Inviato da: lucre611
il 17/07/2018 alle 17:38
 
Ciao Gino.Che questo martedi porti solo serenità e letizia...
Inviato da: the_oracle73
il 17/07/2018 alle 09:42
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom