I miei link preferiti

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Creato da: 3rdTwin il 24/09/2010
Storie di ordinaria follia cinese

 

 
« LaoBan - Atto SecondoYi-Da-Li Bei-lu-si-ke-ni »

LaoBan - Atto Terzo

Post n°11 pubblicato il 19 Agosto 2011 da 3rdTwin

 

Dal precedente post, come vi avevo anticipato, io e mia moglie avevamo intenzione chiedere tutti i soldi che il creativo LaoBan ha cercato di non pagarmi. Sfruttando un periodo in cui ero in trasferta presso un cliente, mia moglie va a fare visita al LaoBan in ufficio. Dovete sapere che a suo tempo, mia moglie mi aiuto' direttamente a trovare diverse aziende per lavorare in Cina. Quindi lei, il LaoBan ed io ci erano gia' visti e conosciuti prima, durante e dopo le trattative per la mia assunzione. In modo molto spiccio e dettagliato la mia consorte fa notare le mancanze nella gestione del LaoBan in merito alla mia retribuzione. Il LaoBan alla terza perdita di faccia, non avendo piu' niente da rasciare a parte le ossa, esplode in una serie di invettive contro la mia dolce meta' della serie:  "Ma tu cosa sei venuta a fare qui?", "Se non fosse che tuo marito ti ama cosi' tanto io lo avrei gia' licenziato" (il nesso logico tra la mia assiunzione e i miei sentimenti per mia moglie mi risulta ancora ignoto), "Non credere solo perche' hai sposato un LaoWai puoi venire qui a fare quello che ti pare" (questa ultima frase sa anche molto di razzista).

Recuperato il senno dopo che il sangue e' defluito dal cervello, si e' zittito da solo e ha chiamato l'avvocato e la contabile. Dovete sapere che la contabile dell'azienda aveva lasciato l'incarico un mese addietro quindi la nuova contabile non aveva una ragionevole spiegazione per quelle deficienze. In ogni caso essendo il LaoBan che prende le decisioni e non la contabile c'era poco da spiegare. Ripetendo in ordine c'erano le seguenti questioni da risolvere: il salario non pagato i primi mesi del rapporto di lavoro e le indennita' per l'assicurazione pagata per meta' rispetto ai limiti di legge. Io ed Elisabetta siamo ben preparati perche' l'ex-contabile non essendo piu' in relazioni con l'azienda ci stava dando informazioni su come procedere. In oltre ha dato la sua disponibilita' per testimoniare a mio favore in caso si passi per avvocati. L'ex-contabile ci informa anche di un'altra anomalia riguardo alla gestione degli stipendi, ossia che il mio stipendio e' stato diviso in diverse parti a livello contabile per pagare meno tasse. Sebbene la mia paga sia da considerarsi tutta "paga base", a livello contabile hanno contabilizzato solo il minimo di legge ossia 1700 yuan (170 euro circa) e tutto il resto come premi di produttivita'. Questo tipo di gestione pero' non sarebbe lecita secondo la legge cinese.

La fuga di informazioni fa sfuggire la situazione completamente dal controllo del LaoBan, la nostra richiesta e determinazione mette a soqquadro la gestione dell'azienda e potrebbe portare conseguenze negative se l'ufficio governativo preposto lo venisse a sapere. Le alternative sono due, o non andiamo per vie legali e ci pagano tutto quello che c'e' da pagare, oppure andiamo per vie legali, procurando notevoli problematiche legali all'azienda che potrebbe essere sottoposta a controlli sanzionatori. Il LaoBan ora mai non ha piu' cartucce e chiede aiuto al legale dell'azienda per moderare le nostre richieste. L'avvocato fa il gioco del LaoBan, sfrutta il fatto di essere nuovo nella discussione temporeggiando, cercando di dilungare la faccenda (come dicono a Bologna "chi la slonga la scapa"). Consiglia quindi un giusto compromesso a suo modo di vedere nessuno a prove per iscritto che confermino le rispettive versioni dei fatti. Ma noi avevamo in casa la doppia copia del documento che abbiamo passato al governo che almeno attesta la mia retribuzione e l'email passata dalla ex-contabile riguardante i dettagli della mia retribuzione. Avendo queste prove a nostra disposizione l'avvocato vede che non ci sono molti margini di trattativa e consiglia di organizzare un incontro tra il sottoscritto e il LaoBan da soli. Visto che il mio cinese non e' cosi' fluente c'e' sempre la possibilita' per il LaoBan di rigirarmi la frittata come vuole.

Inizialmente mi sono presentato nell'ufficio del LaoBan con una copia del documento che attesta il mio salario. Lui ha attivato la registrazione del suo iPhone cercando di non farsi vedere (dilettante...). Abbiamo brevemente parlato, ma di fronte alle mie domande dirette su cosa aveva in mente per risolvere la cosa, il LaoBan fa smorfie di sofferenza non volendo dire nulla che lo potesse compromettere. Quando gli ho detto quello che mia moglie mi aveva riferito (riguardo al fatto che se non fosse per lei io sarei gia' stato licenziato), lui e' partito in quarta dicendo: "No YOUR wife is a lier!" (Mia moglie adesso e' la bugiarda)

Visto che su qualcosa bisognava parlare mi ha chiesto di vedere le carte che avevo, ma tutti i documenti ce li aveva mia moglie che aspettava fuori per una mia chiamata. Chiamo mia moglie al cellulare e il LaoBan in visibile imbarazzo inizialmente mi dice che lei non era autorizzata ad entrare in ufficio, poi quando e' stata davanti all'uscio non ha potuto far altro che cercare un terreno neutro di scontro. Il McDonald sotto i nostri uffici. Qui ci sono stati parapiglia, lui ha cercato di ripercorrere tutta la storia della nostra collaborazione fin dalla prima telefonata dicendo "Che MI ricordi... bla bla". Sulla base di questi "ricordi" snocciolava bugie e giustificazioni del tipo che lo stipendio pattuito comprendeva tutto, stipendio base + assicurazione. Insomma un castello di carta di cacchiate una dietro l'altra che e' stato facile ribaltare dicendo che questo e' quello che lui "ricorda", ma le carte dicono un'altra cosa. Alla fine dopo scenate da parte sua, il LaoBan dichara di essere stato ferito da questo modo indegno con il quale e' stato trattato dopo tutto quello che aveva fatto per il sottoscritto, contemporaneamente mia moglie e' intervenuta con gesti affettuosi e lacrime a non finire (una recitazione da maestra che GongLi manco se la sogna). Per mettere altra carne sul fuoco mia moglie introduce un altro elemento. La mia capo-reparto due giorni prima mi aveva visto passare per l'ufficio per recuperare una lettera spedita dall'Italia. Essendo la cocca del capo, si era sentita in diritto di dire ai miei colleghi che mi dovevo vergognare di essermi fatto vedere in ufficio visti i problemi che stavo dando. Questo tipo di comportamento da parte di questa mia collega, ha detto mia moglie, l'ha ferita profondamente, perche' il suo povero maritino cerca di fare del suo meglio per lavorare onestamente in questa azienda e poi persone che dovrebbero organizzare il mio lavoro hanno questo tipo di atteggiamento nei miei confronti. Della serie se lui si sente ferito perche' non mi paga, figuriamoci come mi sento io che oltre a non essere pagato, ho pure 'sta cretina che mi rema contro pubblicamente.

Infine, come stoccata finale, la mia dolce meta' riferisce al LaoBan in cinese che anche se non lavora li, lei e' "al corrente di molte cose" (essendo noi in contatto diretto con la ex-contabile). A questo punto il poverino non ha potuto far altro che dire che "ogni compagnia ha dei problemi, con grande spirito di collaborazione bisogna risolverli, nessuna compagnia e' perfetta e se la mia collega ha detto certe cose e' opportuno che parli con lei", ha poi chiesto scusa di tutto e ha detto di mandargli una email con i dettagli di quanto ammonta l'ammanco secondo le regole "perche' la nostra azienda non fa le cose illegalmente".Ovviamente tutta la nostra conversazione era registrata con il suo iPhone sul tavolino del McDonald, quindi lui giustamente non poteva non mancare di dirlo!

Se inizialmente ci dice di mandargli una email con i dettagli da passare alla contabilita' in realta' la sua idea e' un'altra. Ci telefonera' successivamente l'avvocato (ancora!?). Si perche' il LaoBan non ha interesse che la nuova contabile sappia certi dettagli della sua amministrazione quindi ha passato tutto all'avvocato in modo che fosse lui a gestire la cosa tenendo all'oscuro gli altri dipendenti che molto probabilmente hanno cose ben piu' serie in sospeso. Il legale ci chiede se eravamo soddisfatti dell'atteggiamento compresivo e accondiscendente del LaoBan, chiedendoci anche cosa andremo a chiedere dal punto di vista monetario. Mia moglie dichiara che come da contratto chiederemo quanto ci spetta, il legale allora ci ammonisce dicendo che non e' molto corretto da parte nostra infierire, vista la "disponibilita'" dell'azienda nei nostri confronti di sanare le divergenze. Sostanzialmente i cinesi sono abituati a trattare il prezzo, sempre e comunque, non sapendo che questo tipo di atteggiamento viene visto agli occhi degli occidentali come una mancanza di professionalita' e anche di rispetto, ma qui siamo in territorio cinese quindi sembra che sia il sottoscritto a essere poco rispettoso dei "sentimenti altrui" facendo perdere la faccia alla gente e chiedendo soldi a sproposito.

Con qualche giorno di ritardo, l'avvocato dell'azienda ci chiama dicendo che ci sarebbe una ulteriore cosa da verificare. Sempre per il principio che "chi la slonga la scapa", l'avvocato ci fa notare che avendo l'azienda pagato meno per l'assicurazione, allo stesso modo avrei pagato meno tasse, in questo modo vuole cercare di complicare le cose, ai nostri occhi, cercando di farmi apparire colpevole di evasione fiscale. Considerando che io vengo pagato da loro e che sul mio stipendio non ho nessuna capacita' decisionale, questa trovata dell'avvocato sembra proprio una arrampicata di specchi. La cosa di certo fara' contento il LaoBan visto che adesso risulta pure evasore fiscale, l'avvocato e' ancora piu' astuto del LaoBan in questa "imprenditoria creativa". 

Nel mentre l'avvocato cerca di dilungare la cosa, veniamo a sapere da alcuni dipendenti dell'azienda che il LaoBan ha chiesto alle mie colleghe della contabilita' di cercare un modo di fare documenti falsi in modo da avere qualcosa da presentare contro di noi. Le colleghe della contabilita' che non si sono fatte una doppia copia come il sottoscritto non hanno documenti da me firmati o copilati anche solo parzialmente. La contabilita' cerca di ottenere qualcosa mandandomi una email, con mittente il "Reparto delle risorse umane", nel quale mi chiedono di provvedere foto tessere e copia di passaporto e altri documenti dicendo che e' prassi normale dell'azienda fare questa richiesta. L'anno precedente non me lo hanno chiesto, ora tutto d'un tratto e' una prassi comune... forse pensano di parlare con un ShaBi come loro...

Facendoci consigliare dalla ex-contabile andiamo all'ufficio governativo per aprire una pratica nei confronti dell'azienda, e avvisiamo l'avvocato dei nostri intenti bellicosi. L'avvocato a questo punto si smarca e rimanda la palla al mittente, il mitico LaoBan. Lo stesso LaoBan a questo punto si defila facendo intervenire direttamente la co-direttrice dell'azienda. La LaoBan, avendo capito l'andazzo, convoca direttamente mia moglie per fare una chiaccherata tra donne visto che io sono stato spedito in trasferta presso un cliente (ora che gli do dei problemi mi saparano da un cliente ad un altro, il piu' lontano possibile). Comunque sia, la LaoBan parla con mia moglie dicendo che e' l'azienda totalmente responsabile e che il LaoBan e' stato cazziato per come ha trattato la faccenda. La LaoBan si fa dire quant'e' il totale dell'ammanco e va in banca a prelevare la somma cash che da in mano a mia moglie.

Avendo risolto questa faccenda il LaoBan mi fa sapere che dal prossimo mese non mi paghera' lo stipendio. La giustificazione e' che l'azienda deve presentare dei documenti al governo per la mia assunzione, ma non avendoli non puo' piu' far figurare che mi ha assunto... dopo diversi anni che lavoro li... per ottenere questi documenti dal governo, io devo dargli fototessere e copie dei miei documenti, questo sempre con l'intento di fare documenti falsi per potersi tutelare legalmente in futuro. All'inizio del mese, dopo aver chiesto informazioni e informato il LaoBan che non esistono documenti che l'azienda deve presentare al governo, presento le mie dimissioni, il LaoBan mi chiede espressamente di lasciare ogni rancore alle spalle e di poter in futuro vedersi ed evenutalmente lavorare assieme. Io gli rispondo con la mitica frase napoletana "Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, ...". 

Tutto e' bene quel che finisce bene! Quindi se andate a lavorare in Cina, state attenti a firmare solo cio' che interamente compilato, e ingraziatevi qualche dipendente simpatico in contabilita' che torna sempre comodo!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SocmelLaCina/trackback.php?msg=10516618

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

roberta.rozzi3rdTwinArtemisiaGentboss380Zimmer1972marna.silimbanisaverio970luigi58_2franca53fst3k4npremazzimavdolceluna.12Isi.DeITALIANOinATTESA
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963