Vi ricordate quel ministro del governo Monti che durante una trasmissione televisiva ,incalzato da un sindacalista sul fatto che in Germania gli stipendi sono il doppio dei nostri rispose , in maniera oscena ed indegna :"ma lì lavorano!!"Bene il messaggio che politici e tecnici del cavolo , hanno voluto proprinarci è che la crisi economica in Italia sia dovuta ... alla arretratezza produttiva, alla scarsa voglia di lavorare degli italiani , al welfare ... e che quindi fosse necessario "adeguarsi " all'Europa cambiando radicalmente lo stile di vita per rimanere attaccati al carro dell'Euro onde raggiungere ( in futuro) la salvezza!La parola d'ordine di questi cialtroni è diventata " riforme" (leggi ... tagli e miseria nel paese!)Bene! Cominciamo a sfatare qualche corbelleria ...
dalla figura di sopra si vede bene che :fino a quando la nostra moneta non è stata imbrigliata prima nello SME e poi nell'Euro ed era libera di fluttuare , la nostra produttività era uguale o superiore a quella tedesca e comunque aveva gli stessi ratei di salita.Quindi non è un problema di "saper produrre" o di "voglia di lavorare"... la diminuzione della "produttività" italiana rispetto a quella tedesca è dovuta a "qualcosa di altro" che ha a che fare con la "fluttuazione" della moneta ( lo vedremo in un post futuro..)Un'altra palla è quella secondo la quale il "debito pubblico italiano" aumenta per via della corruzione!Intendiamoci la corruzione è comunque una palla al piede,ma vediamo cosa succede in realtà :
Come si vede dal grafico , non vi è relazione tra corruzione e debito pubblico; vi è invece correlazione diretta tra corruzione ed entrata nell'euro ( nel 2002)! Questo per la diminuzione del "controllo" da parte dello Stato , sia a causa delle leggi "ad corrutionem" ( vedi ... abolizione del falso in bilancio) approvate in quel periodo , sia per le "liberalizzazioni" imposte dall'Europa , che si sono tradotte in "enormi facilitazioni" per i corruttori!Comunque : ATTENZIONE!Il danno della corruzione è poca cosa rispetto al danno degli accordi presi dal nostro caro governo tecnico per i proossimi 20 anni ... guardate sotto! (clicca sul grafico )
L'incidenza di fiscal compact e fondo salva stati ( le 2 colonne a dx) è molto superiore al resto delle colonne relative a comuni,regioni ecc. Ma si sà ... un governo tecnico ti dice cosa devi fare per raggiungere un obbiettivo , a lui non interessa il "come" , interessa l'obbiettivo! E la tecnica dice che:Curva di Philips
Insomma se Tu porti la miseria nel Paese , la gente rimane disoccupata, non ha come tirare avanti e tutto quello che ha non vale più niente ... allora accetterà qualunque lavoro , qualunque umiliazione e i costi di produzione diminuiranno ...questo spiega il blocco degli stipendi , l'aumento dell'età pensionistica , le privatizzazioni , l'attacco all'art. 18 ,la condiscendenza alle delocalizzazioni,le tassazioni, il Patto di stabilità, la spending rewue, i tickets e l'attacco alla sanità, gli esodati ecc.Tutto deliberatamente programmato per seguire i dettami della curva di Philips! Così facendo in oltre succede che diminuiscono i consumi interni e perciò sarà la "recessione"Anche quando poi , si dovesse poi arrivare a produrre "efficacemente per l'esportazione"...se tutti i paesi dell'Europa produrranno solo per esportare (come fa la Germania adesso ... ma questa è un'altra storia ... prossimamente ....) :chi comprerà la nostra produzione? I marziani?Devono andare fuori dalle balle tutti i tecnici ed i politici che ci hanno portato a questo sfracello, altro che accordi col M5Stelle!