Blog
Un blog creato da gabbianochevola il 21/08/2007

Sogni persi

Lascia andare un pensiero liberandolo dalle sue pene. Lascia fuggire un battito lasciandolo in cima alla notte.

 
 

...I SOGNI SIAMO NOI

...quando la realtà ci fa paura o non è come vorremmo,la sola via di fuga è quella di credere ai sogni...quei sogni che ci coinvolgono ed in cui non siamo solo i protagonisti ma il tramite tra i pensieri di chi amiamo e le cattiverie da cui vorremmo fuggire.

...i sogni siamo noi...quando la nostra mente diventa stanca e non ha più pensieri gioiosi da gestire... i sogni fanno parte di noi...quando l'anima si riempie di sentimenti sinceri... i sogni fanno parte delle nostre paure quando chi è malvagio lavora di nascosto per farci del male... i sogni...i sogni...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

AREA PERSONALE

 

DEDICATO A MARYGIULIA

...le parole si scrivono in un solo momento e per una sola donna...mai scrivere parole per usarle per più momenti e per più donne! L'unicità è importante e serve per dare calore a chi non chiede altro che un piccolo cantuccio di un sole distratto.

 

ALCUNE POESIE SCRITTE DA ME

"innamorati"

“Opera n.0 –INNAMORATI-Dipinto su stoffa – Acquerello – misura 20x30 Anno 1966

"E' il mio primo vero quadro. Avevo 12 anni e rimasi affascinato dalle persone che si volevano bene,anche se non capivo il loro modo di "volersi bene". Per omaggiare quel bene che non capivo ho creduto che il cielo e il mare fossero la ragione dei loro abbracci."

clicca qui per  ingrandirla

clicca qui per leggere le poesie

 

SPIEGAZIONE

Piccola spiegazione alle poesie:

"Anima vagabonda" è stata scritta per Annarita in occasione della nascita del suo sito e resta ora solo come nome del blog; "Come un petalo" e "Un sorriso" sono nate da una frase di Annarita; "Nel silenzio del mattino" è una poesia che ho scritto al "femminile" sostituendomi  a lei per poter esprimere un suo pensiero. (chi legge pensa che la poesia sia stata dedicata da lei a me,invece è solo sostituzione di "identità");"Angolo di cuore" è nata per descrivere un'immagine;"La mia vita" è dedicata a mio figlio; "Sensualità"  invece è dedicata ad un'amica piena di dolcezza, Maria Serena; invece "Voglia d'amore" è dedicata a me stesso...e  "Donna"  a un momento particolare in una sera in cui scambiavo parole con Annarita.

Tutte le immagini alle poesie e la musica cono state elaborate da Annarita (Odra), per cui,giustamente,il suo nome è sempre affiancato al mio.

 

 

« Messaggio #34A M A R E Z Z  A »

un pensiero a tutte le mamme

Post n°35 pubblicato il 10 Maggio 2008 da gabbianochevola
 

…dedico questa poesia a tutte le mamme: a quelle mamme che sanno sapersi dividere e sacrificarsi per chi amano; a quelle mamme che senza egoismo insegnano ogni sentimento d’amore; a quelle mamme, che pur non avendo figli propri, amano i figli della loro saggezza e del loro vivere; a quelle mamme che combattono contro ogni forma di violenza mettendo a rischio la propria vita; a quelle mamme “coraggio” che non hanno paura di chi potrebbe portar via  loro la vita, a tutte le mamme che nel perdere un figlio hanno amato chi non era figlio loro; a quelle mamme che in silenzio soffrono per un abbandono perdonando e continuando ad amare; a quelle mamme che non hanno voce ma che dal silenzio diventano orchestra di ogni emozione; a quelle mamme che dal buio del loro vivere riescono a dare luce a chi si aspetta  tenerezza e dolcezza…

E’ una poesia tradotta dal napoletano del poeta Raffaele Viviani, una poesia che racchiude tutto quanto avrei voluto scrivere personalmente. Spero che le sue parole contengono ciò che al vostro cuore possa bussare.

              LA MAMMA

La mamma è un’altra cosa: il cervello,

l’asse della casa, il fiato, l’armonia;

è quella che comanda la compagnia:

sta in testa al capo di casa, è un cappello.

Attorno tiene sempre un capannello,

bada a mille cose, fa la Maria;

e se non sbatte per una malattia,

va in cerca sempre di un ago con il  rocchetto.

A chi un punto, a chi una smorfia col viso,

a chi un  bacio, a chi un avvertimento.

E si capisce la mamma quando è morta,

quando non c’è più quella  rompiscatole:

che pare che ti uccide ogni momento

e,dopo un minuto, ti perdona.

(capannello: persone attorno.

rocchetto. piccolo cilindro in legno su cui

                si avvolge il filo.)

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sognipersi/trackback.php?msg=4668542

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
biricchina7878
biricchina7878 il 10/05/08 alle 18:28 via WEB
SAI? RICORDO SEMPRE QUELLA PICCOLA PAROLA ..KE NASCE DAL PROFONDO DEL CUORE..LA MAMMA E COLEI KE CI GENERA..ED HA UN VALORE INESTIMABILE! UN BACIO A TE X AVERLA RICORDATA!!! GRAZIE!
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 11/05/08 alle 15:55 via WEB
...l'immensità di una parola non può essere misurata con la sua sola grandezza...ma con il quantificare ogni emozione legata a tale parola. Una mamma è mamma anche quando non la si considera tale o se la si considera mamma pur non meritandolo. Ci sono mamme che abbandonano i figli e poi pretendono di essere chiamate mamme...ma sono pur sempre mamme anche non meritandolo,oppure ci sono mamme che amano i figli in modo sviscerato e i figli non accettano tanto amore...Un bacio anche a te biricchina...
 
ANTILLEA
ANTILLEA il 10/05/08 alle 18:46 via WEB
è bello poter chiamare "mamma"...io non posso farlo da troppo tempo...ti ringrazio per le belle parole che hai scritto. Francesca
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 11/05/08 alle 15:56 via WEB
...sono sempre parole che nascono dal cuore non solo pensando alla mia mamma...ma a tutte le mamme che principalmente sono donne e meritano ogni possibile rispetto e tutto l'amore...anche quando quell'amore diventa sofferenza. Ciao Francesca. Gigi
 
nientesono
nientesono il 10/05/08 alle 20:47 via WEB
No comment,grazie di cuore.Nika
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 11/05/08 alle 19:11 via WEB
...è dedicata anche a te cara Nika. Spero che almeno una rosa sia giunta a casa tua, non dico da tutti ma almeno da chi ti vuole bene.
 
dancewiththesun
dancewiththesun il 11/05/08 alle 11:02 via WEB
Molto bella ... te l'ho "rubata" e oggi la porto alla mia mamma (rompiscatole) :-) Grazie...
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 11/05/08 alle 15:58 via WEB
...ciao dolcezza, "rubare" una poesia per farne dono a chi merita più di poche parole...non è un furto ne un prestito...è solo un saper prendere per poter ridare. Rompi a me!? beh...forse hai ragione... :-)
 
   
dancewiththesun
dancewiththesun il 11/05/08 alle 19:19 via WEB
...Nooooo... non tu "rompiscatole"!... ma la mia mamma :-)
 
     
gabbianochevola
gabbianochevola il 11/05/08 alle 19:29 via WEB
...l'avevo capito...ma ho preferito scrivere se era per me. Un bacio
 
     
dancewiththesun
dancewiththesun il 11/05/08 alle 19:41 via WEB
( rompiscatole però ... amorevolmente detto, la mia mamma sa di esserlo) :-)
 
SELLA_SENZA_CAVALLO
SELLA_SENZA_CAVALLO il 11/05/08 alle 13:42 via WEB
Cita bene la tua poesia..."la mamma è tutta un'altra cosa"....è molto di più di queste belle parole sentite. Lo dico come figlia e non come madre. Grazie Luigi....auguri anche alla tua mamma.Bacio
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 11/05/08 alle 16:00 via WEB
Grazie a te Sellina, principalmente sei una figlia e poi una mamma...conoscendoti per quel poco tempo che ci abbiamo scambiato tra commenti e risposte e sfottò...sono sicuro che un domani,come anche adesso,tuo figlio sarà orgoglioso di averti come la sua "innamorata" preferita...un Bacio.
 
   
SELLA_SENZA_CAVALLO
SELLA_SENZA_CAVALLO il 12/05/08 alle 12:35 via WEB
Non lo so, certo mi piacerebbe avere questa sicurezza non lo nego ma non è mai facile nella vita....essere madre o figlio e tutto quello che siamo. Buona giornata.
 
     
gabbianochevola
gabbianochevola il 12/05/08 alle 13:41 via WEB
...la sicurezza non è mai certa...sono le certezze che invece danno sicurezza. Non preoccuparti che lo sei e lo sarai. Un bacio
 
carmen46c
carmen46c il 11/05/08 alle 18:33 via WEB
Ciao Gigi....grazie per l'augurio e per la poesia che hai dedicato alla mamma, purtroppo a me non escono parole cosi....nella mia esistenza non c'è mai stata una madre anche se è vivente, se fossi stata almeno adottata, forse, avrei potuto capire certi sentimenti, ma sono una madre anche io e spero tanto che le mie figlie un giorno possano pensare di me almeno una riga di quello che hai scritto.
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 11/05/08 alle 19:13 via WEB
...le tue sono parole amare, parole scritte da chi ha sofferto e soffre. L'augurio resta per la mamma che sei e le parole per la mamma che sarai. Le tue figlie sono già orgogliose di te e sanno cosa significa la parola mamma. Un bacio
 
briciolabau
briciolabau il 12/05/08 alle 09:34 via WEB
io ti aspetto lo sai Isa
 
briciolabau
briciolabau il 12/05/08 alle 14:50 via WEB
era ieri ma non rispondi sotto ai miei commenti??? Isa
 
merydelsud
merydelsud il 12/05/08 alle 18:20 via WEB
ciao Gigi ho letto adesso la poesia dedicata alla mamma e bellissima anche se io non sarò mai chiamata mamma da un figlio vero, però ho un figlio virtuale dolcissimo che non mi fa sentire inutile e x questo un po mi sento una mamma ciao amico Gigi
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 13/05/08 alle 13:29 via WEB
...la dedica è dedicata anche alle mamme che non hanno avuto la gioia di avere un figlio...Gigi
 
briciolabau
briciolabau il 12/05/08 alle 18:27 via WEB
dici che non lo eri lo eri eccome...ed anche parecchio. Ti nascondi come tutti sennò risponderesti al telefono
 
briciolabau
briciolabau il 12/05/08 alle 21:49 via WEB
te la dico anche io una poesia non sarà di de curtis, ma è un detto chiamare è curiosità rispondere è educazione...!!! e con questo i miei più cordiali saluti!!!
 
MioDestino
MioDestino il 13/05/08 alle 08:05 via WEB
E' un Faro...
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 13/05/08 alle 13:28 via WEB
...un porto sicuro...
 
Amori_Incantesimi
Amori_Incantesimi il 13/05/08 alle 14:57 via WEB
Io nn ho mai trovato le parole x descrivere la nostra amicizia ma so di aver trovato in te un grande Amico sei una persona unica e speciale grazie mio dolce e tenero angelo T.V.B
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 13/05/08 alle 23:35 via WEB
...dura nel tempo e non è stata mai scalfita,neanche nei momenti difficili. A volte il mio orgoglio mi ha fatto fare degli errori...poi gli stessi errori mi hanno consentito di capire chi era la mia amica,del perchè di qualche evento,ma ora,dopo anni,siamo sempre amici ed è questo che conta. Non sono un angelo e non lo sarò mai...ma sta certa che il voler bene è reciproco. Gigi
 
   
Amori_Incantesimi
Amori_Incantesimi il 14/05/08 alle 18:11 via WEB
Grazie di cuore Smack una carezza ed un sorriso a te!
 
     
gabbianochevola
gabbianochevola il 15/05/08 alle 00:04 via WEB
...meriti molto di più...la carezza mi è arrivata.
 
dolcenera.r
dolcenera.r il 14/05/08 alle 13:33 via WEB
che bel post carissimo ^_^ mi hai fatta emozionare mannaggia...sopratutto perche' ho' il piccolino che nn sta per niente bene...speriamo che tutto passi in fretta...ti abbraccio forte e ti regalo un sorrisooooooooooo
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 15/05/08 alle 00:03 via WEB
...se ti sei emozionata è perchè ti senti mamma e ti riconosci nelle mie parole. Mi spiace per il piccolino e sta certa che tutto passerà in fretta. Al tuo abbraccio e al tuo sorriso ti rispondo con un bacio.
 
dolcenera.r
dolcenera.r il 15/05/08 alle 13:34 via WEB
buon pomeriggio Gigi ^_^ un sorriso...sei sempre molto caro...
 
eleonora2054
eleonora2054 il 15/05/08 alle 22:44 via WEB
ciao caro gigì come va? è sempre bello ed emozionante visitare il tuo blog. è primavera e le giornate ci regalano tante ore di luce, sono tornate le rondini e stanno facendo i nidi, ero in pensiero non erano ancora arrivate e temevo non tornassero anche quest'anno. starei a guardarle per ore sono minuscole, ma energiche e velocissime, hanno una voce possente anche se non aggraziata. amano fare i loro nidi in zone di penombra, quasi al buio ed ogni hanno riutilizzano gli stessi. sul mio balcone ci sono finalmente le petunie, in piena fioritura vedrò di riuscire a fare una foto decente e mandartela e magari ti manderò anche quella della mia clivia che quest'anno mi ha regalato due fiori stupendi. un sorriso ed un abbraccio amico mio, a presto eleonora
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 17/05/08 alle 18:27 via WEB
Ciao eleonora, sono certo che nel momento che mi scrivevi sorridevi pensando a me. La foto della klivia dell'anno scorso l'ho conservata ed ora attendo qualla della nunova klivia. Hai scritto belle parole,come sempre, e questo rende l'idea del nostro essere amici. Gigi
 
dolcenera.r
dolcenera.r il 16/05/08 alle 12:44 via WEB
Gigiiiiiiiiii un bacio dolce dolce tutto per teeeeeeeeeeee ^_^ smuackkkkkkkkkkkkkk
 
violette51
violette51 il 16/05/08 alle 14:22 via WEB
grazie a presto-vio
 
briciolabau
briciolabau il 16/05/08 alle 18:27 via WEB
Gigi sei nel mio cuore e lo sai!!! baci immensi Isa tanti!!!
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 20/05/08 alle 10:40 via WEB
di questo sono certo...buon giorno Isa. Gigi
 
dolcenera.r
dolcenera.r il 17/05/08 alle 14:31 via WEB
Gigiiiiiiiiiii un mega bacione dolce ^_^ e buon fine settimana kissssssssssssssss
 
briciolabau
briciolabau il 17/05/08 alle 15:17 via WEB
un bacio dolce per te cpme le tue parole grazie di esserci sempre Isa
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 20/05/08 alle 10:41 via WEB
...le parole sono sempre importanti....molto più di me. Gigi
 
briciolabau
briciolabau il 17/05/08 alle 15:22 via WEB
perdona gli errori , il perchè lo sai volrevo dirti che più tardi metterò fuori i commenti, un bacione grande Isa
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 20/05/08 alle 10:53 via WEB
...gli errori!? quali errori!? dopo andrò a leggere i commenti. Gigi
 
briciolabau
briciolabau il 17/05/08 alle 15:24 via WEB
scusaaaaaaaaaaaaaaaaa buon fine settimana.....
 
dolcenera.r
dolcenera.r il 17/05/08 alle 18:03 via WEB
Buona serata Gigi bello ^_^ divertiti se esci stasera...poi domani mi racconti ok? kisssssssssssssss
 
dolcenera.r
dolcenera.r il 19/05/08 alle 11:49 via WEB
Ciao gigiiiiiiiiiiiii che sia una splendida giornata...vorrei tanto poter postare qualche cosa per te ogni tanto...magari me ne darai la possibilita'...altrimenti nn fa nulla ^_^ smuackkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
 
 
gabbianochevola
gabbianochevola il 19/05/08 alle 13:32 via WEB
...non sono esigente...aspetto sempre che mi si dia qualcosa con spontaneità. Ti darò modo di postare qualche cosa per me...Fa sempre piacere. Ti lascio una buona giornata, anche se il sole fa i dispetti. Gigi
 
   
dolcenera.r
dolcenera.r il 19/05/08 alle 13:43 via WEB
Anche qui fa i dispetti accidenti...ma si sistemera' sto tempo? io voglio il caldooooooooooooooooooo ^_^ smuackkkkkkkkk
 
MioDestino
MioDestino il 20/05/08 alle 11:21 via WEB
Buongiorno Luigi...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

COPYRIGHT

...tutte le poesie che andrò a scrivere, saranno poesie di mia "intellettiva", come ogni articolo e ogni pensiero che farà parte dell'insieme. Chiunque copierà è pregato di indicare la fonte poichè tutte le poesie sono depositate presso un notaio. Anch'io pubblicherò qualcosa non di mio e cercherò di non violare la legge in nessun modo.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabbianochevolamaremontyspargeresogniacquasalata111letizia_arcuriRomanticaPassione66amicavera601contedgl17mareblu.rpgianfrisuberozzoni2io.veneresimona_77rmgreta.82
 

ULTIMI COMMENTI

COMBATTIAMOLI IN OGNI ISTANTE

...è uno sguardo che ti porta

a vivere nel suo vivere e   ti

conduce nel mondo dei suoi

sogni. Amo  perdermi   nella

dolcezza di quegli occhi  che

ti interrogano senza parole.

... nessuno  ha  il  diritto  di 

spegnere quel  luccichio che

ti abbraccia senza chiederti

nulla.  

(...chiedo scusa se ho usato

mie parole e non quelle  che

abbiamo scelto, ho preferito

così  nell' istante   in  cui  ho

postato) 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963