Solamenteperamore

C'è un posto sul Gargano che è "Terra Santa"! MONTE SANT'ANGELO: (05 Settembre 2009 - ore 17.54).


Cari Amici,vi racconto di un'esperienza fatta durante le mie vacanze estive.Una notte di Agosto, ho sognato  San Pio da Pietrelcina. L'ho riconosciuto, ma non mi ha parlato. I suoi occhi erano dolci e luminosi ed ho sentito come un desiderio di andarlo a trovare.Non lo nego, era da parecchio che pensavo di fare un pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo e chissà ..forse questa doveva  essere proprio la volta giusta!Dopo  pochi giorni preparo tutto e  senza nessun gruppo di viaggio organizzato, parto per Foggia in direzione Gargano. L'entusiasmo era massimo, il giorno era feriale, il luogo non era eccessivamente affollato come in genere si vede ed ho potuto visitare tutto con relativa tranquillità spirituale e raccoglimento interiore. Ogni cosa mi  si è rivelata relativamente semplice e veloce da compiere, dalla visita alla trasposizione delle spoglie di Padre Pio, al convento, alle tre Chiese...come se tutto doveva essere solo un assaggio, un antipasto di quello che avrei dovuto scoprire dopo...Saluto dunque quel luogo di grande spiritualità e proseguo il mio viaggio verso una meta da me fino ad allora sconosciuta, ma che si è rivelata come una esperienza indimenticabile.Mi reco  quindi  presso la Basilica "Celeste" di Monte Sant'Angelo. Una grotta , dedicata a San michele Arcangelo e  come da lui detto in 4 apparizioni, definita "Terra Santa" ,in quanto consacrata al Signore da lui stesso, dove tutti i peccati dell'uomo (se contrito in pentimento e secondo i criteri della Chiesa) vengono perdonati....Un luogo dove devoti si recarono Papi, Monarchi e Santi come tra gli altri San Francesco d'Assisi e Santa Brigida di Svezia e dove ufficialmente anche con decreto della Penitenzeria Apostolica Vaticana, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II con data 5 Marzo 1997 ha concesso al Santuario IN PERPETUUM il privilegio del perdono Angelico con l'Indulgenza Plenaria.Pochi cenni vi indico, perchè la cosa più bella è recarvisi di persona:E' L'Unico santuario al mondo non conscacrato a Dio da mano umana, perchè il Vescovo fu impedito dallo stesso Arcangelo Michele, che sempre sta alla presenza di Dio, dicendo che egli stesso l'aveva consacrata. Per questo motivo viene indicata come Celeste Basilica. La Sacra grotta è stata prescelta dall'Angelo come meta di preghiera e soprattutto di riconciliazione con Dio.E' forse il Santuario Occidentale più antico della Cristianità con documenti che risalgono al 490 D.C. e percorso obbligato per molti secoli  come passaggio per recarsi in Terra Santa.Con preghiere rivolte con l'intercesione di San Michele Arcangelo, vennero evitate invasioni dai Turchi, e sconfitta la Peste.Luogo di estremo fascino storico e religioso ...che mi ha fatto pensare a lungo.Una notte , dopo qualche giorno da quella visita ho sognato L'Angelo...In sogno mi ha detto stupito...: " Ma come!?! vieni da me...e non assisti alla Santa MESSA??"...Immaginerete  facilmente, che in quel luogo ci sono dovuta ritornare! Solamenteperamore Vostra Francesca.
Ingresso alla Celeste Basilica.
La Grotta. L'unica al mondo non consacrata da mano umana. NON - EST - VOBIS - OPUS - HANC - QUAM - AEDIFICAVI - BASILICAM - DEDICARE - IPSE - ENIM - QUI - CONDIDI - ETIAM (Non è necessario che voi dedichiate questa Basilica che ho edificato, poichè io stesso che ne ho posto le fondamenta, l'ho anche consacrata).
Intestazione all'ingresso della Grotta: "Impressionante è questo luogo: Qui è la dimora di Dio e la porta del Cielo."
 Iscrizione all'ingresso del Santuario: In tutto lo spazio che racchiude questa caverna i peccati degli uomini sono perdonati. (Parole di San Michele Arcangelo in apparizione al Vescovo San Lorenzo Maiorano 490 d.c.) 
San Michele Arcangelo (Olio su tela).