Sole ad Oriente - Consapevolezza non è semplice conoscenza: essa corrisponde al grado in cui la conoscenza diventa totalmente e istintivamente applicata alla vita, poiché entra a far parte del bagaglio interiore della persona; a quel punto essa non ha più necessità di attraversare esperienze per imparare, né patirne le conseguenti sofferenze...
« Precedenti Successivi »
 

Si muore, quando...

Si muore, quando facendo del male agli altri, non comprendiamo che facciamo del male, prima di tutti a noi stessi. Si muore, quando mentiamo. La verità e la più grande virtù in un uomo. Si muore, quando abbiamo paura di sporcarci le mani, per aiutare un nostro simile meno fortunato di noi, al quale la…
 

L'esortazione quotidiana di Yoganandaji (18.02.2012)

"Com'è sciocco l'uomo mondano a identificare quest'anima immortale con qualcosa che alla morte diventa argilla, priva di ogni traccia di bellezza!" (Paramahansa Yogananda)
 

La meccanica del pensiero

Ci sono molti libri, workshop e seminari che si concentrano sui vari aspetti dello sviluppo personale, ma se li osserviamo da vicino possiamo scorgere un filo comune. Essi trattano, in qualche modo, del pensiero. Che si tratti di goal-setting, di pensiero positivo, di visualizzazione o mind-control una discussione sul pensiero rientra sempre nel quadro. Ti…
 

Crediamo in noi stessi

(Siamo solo noi gli artefici del nostro destino) "Comincia fin da ora ad essere quello che sarai in futuro." (San Gerolamo) Nessuno al di fuori di noi può mutare i nostri stati d'animo, le nostre sensazioni perché sono le nostre decisioni, e non le persone che ci circondano, a determinare il nostro modo di pensare.…
 

L'esortazione quotidiana di Yoganandaji (11.02.2012)

"Ogni volta che una serie di ansietà invade la vostra mente, rifiutatevi di accettarle; attendete con calma, nel mentre cercate il rimedio. Disperdete le angustie con la potente sostanza della vostra pace." (Paramahansa Yogananda)
 

Come mai tutte queste prove nella vita?

Attraverso le prove noi impariamo le lezioni della vita. Le prove non sono fatte per distruggerci: sono fatte per sviluppare il nostro potere. Esse fanno parte della naturale legge dell'evoluzione e sono necessarie per noi per avanzare da un livello più basso ad uno superiore. Tu sei molto più forte di tutte le tue prove.…
 

L'esortazione quotidiana di Yoganandaji (08.02.2012)

"Dopo una visita fatta ad alcuni dotti, il M. disse ai suoi discepoli: "Certi intellettuali che citano i profeti sono come grammofoni. Come una macchina può eseguire registrazioni delle Sacre Scritture senza comprenderne il senso, così molti studiosi che ripetono le Scritture non si rendono conto del loro vero significato. Essi non vedono i profondi…
 

Quando la malattia fa crescere

- Corpo, emozioni e spirito: i tre livelli della sofferenza - Diciamolo subito: ancora non vi è alcuna riprova scientifica a questo. Eppure la convinzione che la quasi totalità delle malattie sia di origine psicologica è un'evidenza che emerge da numerosi riscontri clinici. Senza voler fare "di tutt'erba un fascio" e tenendo conto di tanti…
 

Il pensiero orientale

(Non uscendo dalla porta si conosce il mondo. Non guardando dalla finestra si scorge la via del cielo. LAO-TZU) Nel corso della storia si è constatato che la mente dell'uomo è capace di due tipi di conoscenza, la prima modalità è quella razionale tenuta in grande considerazione dall'occidente, la seconda è quell'intuitiva che in genere…
 

La sindrome dell'abbandonato

Secondo un'indagine dell'Univesità degli Studi di Roma "La Sapienza", quasi il 90% delle relazioni d'amore si conclude per iniziativa della donna. E ogni volta che sento che un uomo è stato lasciato, abbandonato, tradito dalla sua compagna, mi aspetto sempre di sentire e di rivedere sempre la stessa scena. La descrizione che Lui fa dell'intera…
 

« Precedenti Successivi »