Pensieri e parole...

Post N° 674


AMICIZIA.iL’altra sera parlavo con una mia amica blogger, che sta attraversando un momento un pò particolare e nel suo dire mi confidava che non le piace in genere, farsi vedere nei momenti nei quali è giù, per un motivo reale, come per nessuno, magari solo malinconia che le attanaglia il cuore. Io non le ho detto nulla perché rispetto sempre il pensiero altrui, specie in confidenza, ma questo nostro discorso mi ha dato lo spunto per scrivere un nuovo post e siccome stasera sono ancora sveglio, lo metto lì, bianco su nero.
Trovo che non ci sia nulla di drammatico nel manifestare i propri sentimenti, siano essi positivi che negativi… Io lo faccio sempre, forse qualcuno/a mi troverà noioso quando mi lamento per qualcosa, ma nella vita non si può credere che veramente le ciambelle riescano sempre tutte col buco. Certo chiaramente non si deve sconfinare a senso unico nel vedere solo un determinato aspetto delle cose, che riteniamo negativo, anche se io sono convinto che nulla di quello che ci accade sia negativo, solo che la mente a volte prende il sopravvento sull’anima e la tortura un pò. Ma parlarne sono sempre convinto faccia bene per due motivi: primo ti permette di svuotare il cuore, eliminando un sacco di zavorra che altrimenti diverrebbe sempre più pesante, schiacciandoti in basso; secondo permette di sentire il parere di coloro che ti vogliono bene, attenzione sottolineo coloro che ti vogliono bene perché poi di chiacchiere in questi momenti se ne sentono sempre tante e quando vengono da coloro che non hanno proprio a cuore la nostra esistenza, non servono a nulla.
Questo per dire che gli amici bisogna tenerseli cari, gli amici sono coloro che sono sempre pronti a porgerti una spalla quando abbiamo un pensiero, un problema, qualcosa che ci angustia l’anima e che lascia il sopravvento ai pensieri negativi. Ma sono anche coloro coi quali dividiamo le nostre gioie, i nostri avvenimenti felici, un momento di ilarità, una buona chiacchierata in spensieratezza. Per cui in finale penso che valga la pena ricordare un vecchio proverbio sull’amicizia a me molto caro, forse un pò datato, ma sempre attuale e valido: “chi trova un amico, trova un tesoro”… tesoro che vale molto più di tutto il denaro di questo nostro mondo. Auguro a tutti di avere accanto a se una persona così, è il migliore augurio che mi sento di fare.