Pensieri e parole...

Post


COSE DELLA VITA.i Penso che nella vita tutti noi comuni mortali ci siamo posti questo interrogativo, chi ogni mattina, ad ogni attimo di sconforto, di delusione, di apprensione e di speranza. Ma la vita cos’è? E la tua, cos’ha
di diverso dalla mia? E’ forse più saggia, più luminosa, o forse semplicemente essendo la tua, appartiene giustamente al tuo microcosmo. La vita è la tua storia, che si sviluppa, che prende forma, che è vita e che dà la vita ad altri. E’ come il treno che segue le rotaie dall’inizio fino alla fine, ma almeno il treno quando parte sa già a priori, dove approderà, in quale stazione, quali fermate compirà; l’essere umano o meglio io invece, non conosco il mio percorso se no momento per momento. Sul mio treno, che si ferma spesso, per far salire nuovi volti, ci sono tante vite diverse; lo scompartimento della vita poco alla volta, si riempie, poi si svuota, continuamente. Ecco: la risposta alla domanda, sta qui, in questo ipotetico scompartimento, che potrebbe essere la location perfetta per girarci un film. Ognuno di noi interpreta la parte, siamo inconsapevolmente tutti attori sul palcoscenico che è la vita. Incrocio vite che non potrò approfondire né oggi né domani: tante espressioni, tanti volti, pensieri ed emozioni di viaggiatori, come me. Qui con lo scorrere della vita hai modo di osservare.
Ascolti senza volerlo le conversazioni degli altri, ma soprattutto hai modo di osservarti dentro, hai modo di capire che ciascuno di noi ha un suo ruolo, un suo vissuto, proprie esperienze, più o meno simili, molte volte diverse, ma non per questo meno interessanti. Ma è “buon giorno, biglietto prego” e “grazie” che in pochi attimi ti destano dal tuo essere specchio trasparente, e ti riportano alla realtà. E la domanda te la porrai un’altra volta, sei giunto a destinazione, non c’è tempo per riflettere, ma è ora di vivere…