Creato da scricciolo68lbr il 17/02/2007

Pensieri e parole...

Riflessioni, emozioni, musica, idee e sogni di un internauta alle prese con la vita... Porto con me sempre il mio quaderno degli appunti, mi fermo, scrivo, riprendo il cammino... verso la Luce

 

 

« I PERICOLI DI UNA SOCIET...ECCO CHI È IL NUOVO PRES... »

Profezia o casualità?

Post n°1338 pubblicato il 21 Settembre 2022 da scricciolo68lbr

Green Day, “American Idiot”: più che un album, forse una vera e propria profezia?

 

 

L’album capolavoro dei Green Day ha segnato l’epoca del trauma per tutto il mondo post 11 settembre, l’epoca delle bugie del presidente degli Stati Uniti George W. Bush e dei “nuovi media” portatori di fake news. Ma a distanza di diciotto anni, l’ “idiota americano”, questo il titolo in italiano dell’album, apatico e alienato, ha contagiato, purtroppo, il mondo intero!

 

 

Mi piace pensare che la mia generazione, quella rimasta traumatizzata e sbigottita da quel tragico evento dell’11 settembre, possa rivedersi in uno slogan, in un’idea che dall’America si è fatto grido, ma che poi purtroppo ha finito per contagiare il mondo intero. Ricordo ancora quel motto inventato da Billie Joe Armstrong, il front-man dei Green Day, quando, il 21 settembre del 2004, decise di cantare al mondo i mali dell’America: “Don’t wanna be an american idiot!”, “Non voglio essere un idiota americano”. Si apre così il settimo album della band californiana: con un rifiuto categorico, divenuto presto un mantra, e con una bandiera a stelle e strisce sporcata di un verde rancido. 

Nel 2004 gli Stati Uniti erano ancora un Paese aggredito, la grande vittima del terrorismo islamico radicale. La portata dei cambiamenti globali che l’11 settembre 2001 innescò fu enorme: non mi riferisco tanto alle guerre in Afghanistan e in Iraq, ma ai tellurici sommovimenti sociali generati da una paura senza nome che il terrorismo fece esplodere nel cielo di Manhattan. Evento che generò successivamente numerose teorie, tra le quali quella che immaginava l’evento inventato di sana pianta da una élite del terrore, oggi comunemente conosciuta come NWO, che voleva plasmare il mondo a suon di eventi terrificanti.

Welcome to a new kind of tension, all across the alienation”, “Benvenuti in un nuovo tipo di tensione, ai confini dell’alienazione” cantavano Billie Joe Armstrong e soci. Dall’attentato alle Torri Gemelle si diffusero ovunque una serie di angosce, più o meno inconsce: su tutte il terrore di volare, l’ansia del viaggio e la paura del diverso (specie se di religione musulmana). E poiché la paura è una forza irrazionale, non sempre resta confinata a un oggetto preciso, ma si espande come un virus ad ogni altro aspetto della vita. A poco a poco, per molte persone i confini mentali e gli orizzonti culturali iniziarono a ripiegare su sé stessi, di paese in paese, di contea in contea, fino all’uscio di casa.

Il grido dei Green Day si stagliava contro tutto questo; non ignorava il dolore della gente ma denunciava, attraverso le 13 tracce di un concept album, le forze responsabili di aver “normalizzato la paura” (il sistema mediatico dell’informazione mainstream) e di averla strumentalizzata per i fini più abietti (l’allora presidente George W. Bush, accusato di aver giustificato l’invasione dell’Iraq sulla base di quelle che oggi chiameremmo “fake news”). Più di tutto, quel grido cercava di destare dal torpore, secondo il testo del brano, il prototipo dell’idiota americano, un uomo col sedere incollato al divano, gli occhi ipnotizzati dalla tv e la mente in perenne stato di caos calmo, una spugna alimentata ad alcol, droghe e terrore mediatico.

I’m the son of rage and love, the Jesus of Suburbia”: l’album “American Idiot” racconta l’alba di una nuova epoca, “The age of paranoia”, attraverso gli occhi di Jesus, un ragazzo ribelle che cerca di dare alla propria vita un senso che vada oltre la passiva accettazione dell’infelicità. Decide di farlo abbandonando la ragazza, gli amici e la propria casa, intraprendendo un viaggio attraverso le macerie emotive e spirituali della nuova America che si stordisce in una perenne “Holiday” pur di non fare i conti con sé stessa. Jesus è diverso per il fatto di provare ancora qualcosa che lo faccia “indignare”, che lo porti a mettere in discussione sé stesso e il mondo intorno a lui, mosso da quell’ira tanto cara a Billie Joe Armstrong, il quale una volta dichiarò «Ho sempre pensato che la rabbia fosse molto più interessante che starsene tranquilli».

Ma il sentirsi diversi dalla realtà che ci circonda conduce sempre su “una strada solitaria. È la strada, per molti, delle speranze mai realizzate, dei sogni infranti. “Boulevard of broken dreams”, uno dei brani più iconici, ancorché meno politici dell’album, è la discesa negli inferi che ogni uomo deve affrontare per restare umano: è il ritrovarsi da soli con le proprie paure e i propri dubbi, domandarsi se tutto ha un senso, se vale la pena agire o se la nostra vita non è altro che “l’attesa sconosciuta di qualcosa”.

La buona notizia è che “non è mai finita fintanto che si è vivi” (“It’s not over ‘til you’re undergound”, dal brano “Letterbomb”), dove il verbo vivere assume un significato ben più alto del semplice fatto di respirare. Conoscere sé stessi, trovare qualcosa in cui credere è la vittoria dell’uomo sull’apatia, sull’alienazione, è la via di fuga dall’idiota americano.

 

I Green Day avevano previsto tutto? Con la musica, come con gli scherzi, si può dire qualsiasi cosa, persino la verità. Si può dire che un presidente ha mentito al proprio Paese; si può mettere in guardia le persone dall’irrazionale paura del diverso, dall’allarmismo immotivato dei media, dalla disinformazione. Perché la verità non sta tutta nella bocca degli anchor men, così come la sicurezza non è solo dentro le mura domestiche.

American Idiot, comunque, non fu uno scherzo: con 16 milioni di copie vendute in tutto il mondo è stato l’album di maggior successo dei Green Day, secondo solo a “Dookie” del 1994. Se però con Dookie il trio di Berkeley si era presentato sulla scena come un gruppo punk anni ’90 i cui testi parlavano di masturbazione, droghe e disagio adolescenziale, con “American Idiot”, l’album della maturità, il punk evolve in rock, la durata dei brani si allunga (Jesus of Suburbia e Homecoming superano i 9 minuti) e l’ira giovanile “matura”, appunto in vera e propria “denuncia politico-sociale”. American Idiot ha regalato l’immortalità al gruppo, ne ha ampliato il pubblico e l’ha proiettato dritto negli anni 2000. E non solo.

In questi giorni torno a riscoprirlo, mi sono messo a riascoltarlo con una consapevolezza differente, per certi versi inaspettata. Nel cantare quei testi non ho potuto fare a meno di percepire un che di profetico. Per i Green Day il grande nemico erano “i nuovi media mainstream”, capaci di fare propaganda, di manipolare i sentimenti e le emozioni delle masse, al fine di ottenere un controllo della società; era la propaganda dei poteri forti, che già allora iniziava a lavorare (oggi ce ne rendiamo certamente più conto, e ne siamo più consapevoli), attraverso le menzogne dell’establishment. Era una società che si poneva come ideale, all’epoca proprio come oggi continua ad accadere, la formazione di un mansueto gregge di idioti, più che di un popolo colto e consapevole.

La cosa sorprendente è che nell’autunno del 2004 l’onnipresenza del sistema mediatico nella vita delle persone era uno scherzo rispetto a oggi. I social network ancora non esistevano. Facebook era stato lanciato da pochi mesi ed era ancora uno strumento confinato al perimetro dell’Università di Harvard. Non c’erano YouTube e tantomeno i sistemi di messaggistica istantanea. Ciononostante i Green Day cantavano di un mondo in “pericolo”, di una società alienata e drogata dalla TV, rassegnata a retrocedere dinanzi a una subdola e invisibile “manipolazione emotiva”.

Il paragone con i giorni nostri, dove l’informazione proviene da un numero spropositato di fonti, per la maggior parte “inattendibili”, dove lo smartphone è diventato il prolungamento della mano, che sostituisce i nostri cervelli, dove le persone trascorrono quasi l’intera giornata davanti a uno schermo (smartphone, PC, TV fa lo stesso) fa tremare i polsi. Se prima bastava spegnere la tv per disconnettersi dalla “Matrix”, oggi rinunciare ai social e a Whatsapp equivale a una scelta di vita ascetica. Anche se io ho iniziato farlo, cancellando il mio profilo in Facebook. Se ricordiamo tutti l’amministrazione Bush come un establishment bugiardo, rispetto a diciotto anni fa “l’American idiot” dei Green Day non solo è un po’ più “idiota”, ma ahimè, non è più solo americano. Si è moltiplicato, si è evoluto, si è sempre più dissociato dalla realtà, dalla spiritualità e da se stesso. Se prima non aveva nulla in cui credere, oggi crede in cose “non vere”, irreali, inventate. Se prima il suo pensiero era anestetizzato e vuoto, oggi è radicalizzato e gonfio di nulla e la causa è sempre la stessa, ieri come oggi: un’inconfessabile e inascoltata paura.

Mi piace pensare che i Green Day avessero intuito all’epoca, in qualche maniera, la pericolosità di un fenomeno all’epoca ancora in stato embrionale, oggi maturato. In quegli anni tutto era allo stato embrionale, in quell’epoca tutti abbiamo visto e subito tutto senza capire, se non oggi, sperando non sia troppo tardi. È una consolazione da scemi? O forse da idioti?

Ed è con questa considerazione che metto su il brano, alzo il volume al massimo e grido, oggi più di ieri: “Don’t wanna be an american idiot!”.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Sonoio68/trackback.php?msg=16428979

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ReCassettaII
ReCassettaII il 21/09/22 alle 11:59 via WEB
“American Idiot” fu vincitore nel 2005 di un Grammy Award come miglior album rock.
 
 
scricciolo68lbr
scricciolo68lbr il 21/09/22 alle 15:52 via WEB
Considerando che questo a detta di molti, sia ritenuto il miglior album della band, credo sia un premio più che meritato!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

RADIO DJVOCE

 

PAROLE

   

     IL TIBET NASCE LIBERO

  LASCIAMO CHE RESTI TALE

                             i

Le parole.

                       I

Le parole contano
dille piano...
tante volte rimangono
fanno male anche se dette per rabbia
si ricordano
In qualche modo restano.
Le parole, quante volte rimangono
le parole feriscono
le parole ti cambiano
le parole confortano.
Le parole fanno danni invisibili
sono note che aiutano
e che la notte confortano.
                                  i
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scricciolo68lbrcassetta2norise1there0perla88sQuartoProvvisoriom12ps12Kanty0ssurfinia60Rico65moroPenna_MagicaThirteen13daniela.g0starluci
 

I LINK PREFERITI

DECISIONI.

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

IMMAGINI DI TE

 

 

 

 

 

CONTATTO

 

 

PASSIONE

immagine


 

 

LIBERTÀ.

 

 

Affrontare ciò che ci spaventa

è il modo migliore per superare

ciò che ancora non si conosce.

 

 

 
 

ATTIMI

 

 

 

UN GIOCO!

 

 

EMOZIONI

 

 

 

 

 

PASSAGGI

Contatore accessi gratuito

 

 

ABBRACCIO

 

  

 

 

BOCCA

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963