Creato da scricciolo68lbr il 17/02/2007

Pensieri e parole...

Riflessioni, emozioni, musica, idee e sogni di un internauta alle prese con la vita... Porto con me sempre il mio quaderno degli appunti, mi fermo, scrivo, riprendo il cammino... verso la Luce

 

 

« IL DNA È IN ASCOLTO!SINCERAMENTE... ME LO ASPETTAVO! »

I TEDESCHI E IL CONTANTE... PROVATE A PORRE DEI LIMITI...

Post n°1377 pubblicato il 18 Novembre 2022 da scricciolo68lbr
 

I tedeschi amano il contante. Parlare di tetto ai contanti potrebbe farli arrabbiare... e molto! Essi sono molto legati al Bargeld, il denaro liquido, appunto.

Con l’inizio del 2022, gli italiani possono pagare in contanti fino a duemila euro, e rischiano se prelevano in banca una somma più alta. Una misura severa contro l'evasione fiscale, si dice, ma è tutta da dimostrare. Ho i miei dubbi, lo so, ma non chiamatemi pessimista.

A Berlino chiunque potrebbe acquistare anche un'auto con una mazzetta di banconote. In Germania non ci sono limiti, solo se volessi pagare oltre diecimila euro in contanti dovrei presentare un documento di identità. Lo stesso limite vale per le somme che si vogliono portare all'estero o con cui si entra nel Paese.

Nel febbraio 2012, sul treno da Berna a Monaco, alla frontiera venne controllato un anziano signore, Cornelius Gurlitt, e gli vennero trovati in tasca 10mila euro, era in regola, ma i finanzieri vollero saperne la provenienza. Aveva appena venduto in quadro a un antiquario in Svizzera. E si scoprì che in casa a Monaco aveva 1500 tele, centinaia di capolavori, ereditati dal padre, consigliere artistico di Adolf Hitler. Un tesoro che valeva oltre un miliardo di euro. Molti di quei quadri erano appartenuti a ebrei eliminati a Auschwitz. I divieti non servono se poi non avvengono i controlli.

La Germania è il paese della Ue che ha il record dei pagamenti in contanti, i tedeschi amano il Bargeld, il denaro liquido, e protestano contro Bruxelles che vorrebbe porre il limite a 10mila euro. Hanno protestato pure quando si decise di non emettere più banconote da 500 euro. Una volta, al supermercato, un cliente presentò quella super banconota. La cassiera chiamò la caporeparto che si limitò a annotare il numero di serie. Non era un gangster, dall'aspetto, era un immigrato, probabilmente pagato in nero.

I tedeschi amano il contante, sempre, anche per i centesimi. Vogliono che non si aboliscano le monetine da uno o due centesimi. Sono un tormento, sempre alle casse dei supermarket: quattro euro e 97 centesimi? Cominciano a cercare nel borsellino, contano i centesimi a uno a uno, arrivano a 4 e 96, allora pagano con la banconota da cinque, e la cassiera cerca paziente i centesimi di resto. Non sono solo anziani clienti in pensione, amano le monetine pure i giovani vip. Gli unici che si innervosiscono sono gli italiani.

Per loro è una cosa normale, anzi saggia. La stabilità della Germania si basa sul rispetto dei centesimi. Il limite al Bargeld serve a evitare l'evasione? I tedeschi citano sempre noi: in Italia dove si controllano i prelievi al bancomat, si evade ugualmente. In Germania, no. Questo non è vero, si evadono milioni o miliardi, ma si lasciano in pace i normali cittadini.

Fa discutere quindi è molto, la proposta della Ministra dell’Interno Nancy Faeser (SPD) di introdurre un tetto di 10.000 Euro alle transazioni in contanti. L’idea, che ha trovato il sostegno delle forze dell’ordine e in particolare dell’Associazione degli Investigatori Tedeschi, genera un certo scetticismo fra le fila dell’FDP e della CDU.

In Germania il riciclaggio vale 100 miliardi all’anno. Il mercato immobiliare berlinese facilita le transazioni illegali. L’iniziativa avrebbe la finalità di ridurre le transazioni che possono essere ricondotte al riciclaggio di denaro sporco e avere conseguenze estese anche oltre i confini nazionali. La Germania, avverte infatti Marcel Emmerich dei Verdi, è considerata “la lavatrice d’Europa”, con transazioni per oltre oltre 100 miliardi di Euro all’anno effettuate con denaro in contanti proveniente da attività illegali. Il mercato immobiliare berlinese in particolare offre notevoli possibilità a coloro che desiderino convertire grosse somme di contanti di dubbia provenienza in beni legittimi. La richiesta di Faeser, infatti, è perfettamente in linea con quanto gli investigatori che si occupano di indagini finanziarie chiedono da molto tempo.

Gli investigatori sottolineano che grandi quantità di denaro contante sono necessarie per il funzionamento di attività come l’estorsione, il lavoro illecito, il traffico di droga e di armi. Per esempio, le transazioni illegali legate alla compravendita di auto usate avvengono ancora in contanti, il che rende più facile per gli autori nascondere l’importo della transazione. Se le grandi somme dovessero essere contabilizzate elettronicamente, sarebbe più facile tracciare i flussi di denaro, il che renderebbe più difficile lo svolgimento di queste ed altre attività criminali.

“Un acquisto in contanti di 30.000 euro di gioielli o orologi dovrebbe presto appartenere al passato” ha dichiarato Faeser al Bild am SonntagMarco Schmidt, capo della sezione berlinese dell’Associazione degli agenti di polizia criminale tedeschi (BDK), ha dichiarato al Tagesspiegel di sostenere la proposta.

Ma tocchiamo un altro aspetto. L’ipotesi dei razionamenti energetici obbligatori, per far fronte all’inverno e il rischio di bollette salatissime, non sono ancora tramontati, anzi continuano ad affollare le agende dei governanti europei. E la Germania, ancora una volta, ha deciso di muoversi in autonomia. Come rivelato dalla testata Scenari Economici, infatti, le autorità tedesche “stanno intensificando i preparativi per la fornitura di contanti di emergenza in caso di blackout dei bancomat ad esempio, per mantenere l’economia in funzione, secondo quanto dichiarato da quattro persone coinvolte, mentre la nazione si prepara a possibili interruzioni di corrente derivanti dalla guerra in Ucraina”. I piani prevedono che la Bundesbank, la banca centrale tedesca, accumuli altri miliardi per far fronte a un’impennata della domanda e a possibili limiti ai prelievi, ha dichiarato una delle persone coinvolte.

I funzionari e le banche starebbero anche “esaminando la distribuzione, discutendo ad esempio l’accesso prioritario al carburante per i trasportatori di contante, hanno detto altri, commentando i preparativi che si sono accelerati nelle ultime settimane dopo che la Russia ha ridotto le forniture di gas”.

Le discussioni sulla pianificazione coinvolgerebbero la Banca centrale, il regolatore dei mercati finanziari BaFin e diverse associazioni del settore finanziario. Al momento le autorità tedesche hanno pubblicamente minimizzato la probabilità di un blackout, ma le discussioni sembrano dimostrare quanto sia invece seria la minaccia, con il Paese che si starebbe organizzando per preparasi a potenziali interruzioni di corrente.

Inoltre, il conflitto russo-ucraino avrebbe portato un’nflazione a due cifre: l’accesso al contante “è particolarmente preoccupante per i tedeschi, che ne apprezzano la sicurezza e l’anonimato e che tendono a usarlo più di altri europei, con alcuni che ancora accumulano marchi tedeschi sostituiti dall’euro più di due decenni fa. Circa il 60% degli acquisti quotidiani viene pagato in contanti, secondo un recente studio della Bundesbank che ha rilevato che i tedeschi, in media, prelevano più di 6.600 euro all’anno principalmente dai bancomat”. In Germania, dunque, si fanno scorte di contanti, mentre in Italia si discute sul tetto massimo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Sonoio68/trackback.php?msg=16472311

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

RADIO DJVOCE

 

PAROLE

   

     IL TIBET NASCE LIBERO

  LASCIAMO CHE RESTI TALE

                             i

Le parole.

                       I

Le parole contano
dille piano...
tante volte rimangono
fanno male anche se dette per rabbia
si ricordano
In qualche modo restano.
Le parole, quante volte rimangono
le parole feriscono
le parole ti cambiano
le parole confortano.
Le parole fanno danni invisibili
sono note che aiutano
e che la notte confortano.
                                  i
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scricciolo68lbrcassetta2norise1there0perla88sQuartoProvvisoriom12ps12Kanty0ssurfinia60Rico65moroPenna_MagicaThirteen13daniela.g0starluci
 

I LINK PREFERITI

DECISIONI.

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

IMMAGINI DI TE

 

 

 

 

 

CONTATTO

 

 

PASSIONE

immagine


 

 

LIBERTÀ.

 

 

Affrontare ciò che ci spaventa

è il modo migliore per superare

ciò che ancora non si conosce.

 

 

 
 

ATTIMI

 

 

 

UN GIOCO!

 

 

EMOZIONI

 

 

 

 

 

PASSAGGI

Contatore accessi gratuito

 

 

ABBRACCIO

 

  

 

 

BOCCA

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963