Creato da scricciolo68lbr il 17/02/2007

Pensieri e parole...

Riflessioni, emozioni, musica, idee e sogni di un internauta alle prese con la vita... Porto con me sempre il mio quaderno degli appunti, mi fermo, scrivo, riprendo il cammino... verso la Luce

 

 

« TINA TURNER SIMPLY THE BEST…NON C’È DUE SENZA IL TRE… »

STRAGE ANCORA IMPUNITA!

Post n°1522 pubblicato il 28 Maggio 2023 da scricciolo68lbr
 

La tragedia del Cermis, una vergogna ancora viva!

tragedia cermis

Una delle pagine più tristi della storia italiana è stata scritta proprio tra le cime dolomitiche nei pressi di Cavalese (Tn), il 3 febbraio del 1998 nel primo pomeriggio un Prowler americano decollato dalla base aerea di Aviano, volando a bassissima quota, impatta contro i cavi della funivia che da Cavalese porta all'Alpe Cermis, provocando la caduta della cabina con un volo di oltre 150 metri e la morte di 19 persone. Il Velivolo americano riportò danni all'ala e alla coda ma riuscì ugualmente a tornare alla base

La tragedia ha scosso profondamente l'opinione pubblica italiana, ed in particolare la coscienza dei valligiani, che già da tempo lamentavano il ripetersi di voli a quota troppo bassa da parte di aerei americani sui cieli dolomitici.

L'incidente secondo le ricostruzioni sarebbe avvenuto per permettere ai piloti di registrare video panoramici in queste valli dolomitiche, l'intento era infatti quello di divertirsi compiendo manovre azzardate a minor altezza possibile per realizzare filmati il più possibili “estremi”

Per questo così detto “gioco pericoloso” persero la vita però ben 19 persone, le quali appartenevano a varie nazionalità europee; solo una piccola parte di essi era di nazionalità Italiana, oltre logicamente al manovratore.

Sul velivolo era presente Il capitano Richard J. Ashby, pilota dell'aereo, e il suo navigatore Joseph Schweitzer; quest'ultimo confessò pochi anni fa (nel 2012) di aver distrutto al suo ritorno alla base il nastro video che avrebbe consentito di svelare la verità sull'incidente

Successivamente al tragico episodio, la magistratura italiana ha subito avviato un indagine, rilevando le incontestabili responsabilità dei piloti del Prowler americano, che effettuava voli radenti in barba agli accordi che prevedevano un limite minimo di altitudine per le esercitazioni in volo, oltre che il divieto di sorvolare aree innevate durante la stagione invernale; inoltre, furono riscontrate responsabilità anche negli alti ufficiali della base di Aviano, sia statunitensi che italiani, i quali erano responsabili dei piani di volo delle esercitazioni.

Nonostante ciò, il governo italiano decise poi di rinunciare alla sovranità nazionale per il caso Cermis, cedendo il tutto alla giustizia statunitense.

Il risultato fu che di fronte alla Corte Marziale con omicidio preterintenzionale e omicidio colposo finirono solamente il pilota e il copilota, entrambi assolti dall'accusa di strage e condannati solo per aver distrutto un video, girato durante l'incidente, dal quale emergerebbero chiaramente le responsabilità dei militari.

L'allora presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton si scusò pochi giorni dopo l'accaduto, promettendo alle famiglie delle vittime risarcimenti in denaro (circa 40milioni di dollari) e il rifacimento dell'impianto di risalita.

Questa questione comunque incrinò i rapporti tra Stati Uniti e Italia

Contro questa totale mancanza di giustizia per le 19 vittime del Cermis, nacque tra i cittadini di Cavalese il Comitato 3 Febbraio, un'associazione che ha sempre portato avanti le istanze delle vittime e cercato di ottenere giustizia, spesso cozzando contro poteri forti, quali la stessa diplomazia americana, oppure in aperta polemica con l'amministrazione comunale di Cavalese.

Polemiche e politica diplomatica a parta, il risultato è che ancora oggi, quasi 20 anni dopo il disastro, non esiste nessun colpevole, e la vita di 19 persone che si trovavano nel posto sbagliato nel momento sbagliato, sembra essere già dimenticata nei meandri dei giochi di parte internazionali.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Sonoio68/trackback.php?msg=16618924

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

RADIO DJVOCE

 

PAROLE

   

     IL TIBET NASCE LIBERO

  LASCIAMO CHE RESTI TALE

                             i

Le parole.

                       I

Le parole contano
dille piano...
tante volte rimangono
fanno male anche se dette per rabbia
si ricordano
In qualche modo restano.
Le parole, quante volte rimangono
le parole feriscono
le parole ti cambiano
le parole confortano.
Le parole fanno danni invisibili
sono note che aiutano
e che la notte confortano.
                                  i
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scricciolo68lbrcassetta2norise1there0perla88sQuartoProvvisoriom12ps12Kanty0ssurfinia60Rico65moroPenna_MagicaThirteen13daniela.g0starluci
 

I LINK PREFERITI

DECISIONI.

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

IMMAGINI DI TE

 

 

 

 

 

CONTATTO

 

 

PASSIONE

immagine


 

 

LIBERTÀ.

 

 

Affrontare ciò che ci spaventa

è il modo migliore per superare

ciò che ancora non si conosce.

 

 

 
 

ATTIMI

 

 

 

UN GIOCO!

 

 

EMOZIONI

 

 

 

 

 

PASSAGGI

Contatore accessi gratuito

 

 

ABBRACCIO

 

  

 

 

BOCCA

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963