Creato da scricciolo68lbr il 17/02/2007

Pensieri e parole...

Riflessioni, emozioni, musica, idee e sogni di un internauta alle prese con la vita... Porto con me sempre il mio quaderno degli appunti, mi fermo, scrivo, riprendo il cammino... verso la Luce

 

Messaggi del 14/12/2022

QATARGATE? AL PAESE ISLAMICO NON SARÀ TORTO NEPPURE UN CAPELLO...

Post n°1395 pubblicato il 14 Dicembre 2022 da scricciolo68lbr
 

Qatargate? Rapporti con Doha intoccabili perché all'Ue servirà sempre più gas. Una sorta di impunità peserà sull’esito dell’inchiesta e tutto finirà a “tarallucci e vino!”.L'Europa ha ed avrà sempre più bisogno del Qatar sul fronte energetico e dell'import di gas naturale. Soprattutto dopo la recisione dei rapporti con la Russia. 

L'Europa purtroppo, se le cose resteranno come sono oggi, avrà sempre più bisogno del Qatar.

Il Qatargate non porterà a nessuno sconvolgimento. Forse pagheranno i politici e gli eurodeputati coinvolti, loro sì. Ma nulla intaccherà di certo i rapporti tra Unione europea e Qatar, nonostante la scoperta dei “fondi” elargiti da Doha a dei politici comunitari per influenzare opinioni e decisioni in merito al paese del Golfo. La ragione? E' molto semplice. All'Europa il Qatar serve sempre di più. Ci siamo lasciati alle spalle i rapporti con un Paese dell’europa, Europa dell’est, certo, ma sempre Europa, per gettarci tra le braccia di un Paese islamico, che in passato si è perfino contraddistinto per comportamenti antidemocratici all’interno dei propri confini. Tutto questo è conveniente per gli europei? I cittadini europei sono consapevoli di tutto questo, oppure a loro interessano solo i mondiali di calcio?

Il Qatar sarà in futuro sempre più protagonista in Europa, e non certo per i Mondiali di calcio in fase di svolgimento e ormai (a Dio piacendo) finalmente verso la dirittura d'arrivo a Doha e dintorni, con la finale di domenica prossima. Non ne ho ho guardato neppure un secondo, per me è un vanto ed infatti lo sottolineo! Dicevo dell’importanza del Qatar per il continente europeo non per il mondiale,  ma perché avrà sempre più bisogno del Paese dell’islma sul fronte energetico e dell'import di gas. Soprattutto dopo la recisione dei vertici europei, di recidere completamente i rapporti tra Vecchio Continente e Russia, decisione che inciderà ancora maggiormente nei prossimi anni.

Secondo molti esperti di energia, il Qatar sta diventando l'Arabia Saudita del gas naturale: un fornitore di energia indispensabile, con vaste riserve e costi molto bassi. Ciò significa che il Paese arabo sarà in grado di vendere il gas naturale più a lungo e in modo più redditizio di altri grandi esportatori come l'Australia e la Russia, anche se il cambiamento climatico costringe molti paesi a ridurre l'uso di combustibili fossili.

Basta guardare ai numeri. Con una risorsa accertata di 23,8 trilioni di metri cubi, il Qatar possiede la seconda più grande riserva di gas al mondo dopo la Russia, diventando così uno dei principali attori del mercato globale del gas. Con una produzione di 171 miliardi di metri cubi, è al quarto posto nel mondo dopo Cina, Russia e Stati Uniti. Tra le nazioni che esportano idrocarburi in Medio Oriente e Nord Africa, il Qatar occupa il primo posto.

Non solo. Il ruolo e il peso del Qatar sono destinati ad aumentare ulteriormente. Tutti gli studi e le analisi indicano che il Qatar continua ad avere un notevole potenziale di crescita nei mercati energetici. Secondo un rapporto dell'International Gas Union's Global LNG, il Qatar sarà il primo produttore ed esportatore di gas a livello internazionale entro il 2026, grazie agli sforzi compiuti per aumentare il proprio tasso di produzione. 

Il trend di rafforzamento della dipendenza energetica del Qatar è destinato ad aumentare!

L'interesse dell'Europa per il Qatar è in netta crescita da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Mentre il conflitto in Ucraina continua sul campo, l'Unione Europea continua a tenere duro e sta lavorando attivamente per ridurre la sua dipendenza dal gas naturale russo. Questo fa del Qatar l'ovvio contrappeso al monopolio russo sulle forniture di gas naturale all'Europa.

Già nel 2021, il Qatar ha fornito il 21% del fabbisogno energetico europeo, salendo al secondo posto tra i fornitori di gas del continente. Per compensare il calo del gas russo, che nel 2021 ha fornito il 18% del fabbisogno annuale di gas dell'Europa, si prevede l'arrivo di ulteriore gas naturale liquefatto del Qatar. Percentuale già aumentata e ulteriormente destinata ad aumentare.

Anche i singoli paesi europei, Italia compresa, hanno provato a continuare a collaborare con il Qatar per lo sviluppo del settore energetico. Di recente, la francese Total Energy ha firmato un accordo di cooperazione con Qatar Energy per 1,5 miliardi di dollari, diventando il principale azionista e acquisendo il 9,3% del North Field del Qatar. Inoltre, Total Energy ha ripreso a investire nel mercato qatariota acquisendo il 6,25% del North Field in un'operazione da 2 miliardi di dollari. 

Il Qatar scommette sul fatto che, anche se gran parte del mondo sta cercando di ridurre le emissioni di gas serra, la domanda di gas naturale liquefatto continuerà a crescere. Questo perché molti leader eletti ed esperti di energia ritengono che il combustibile sia essenziale per sostituire il carbone e per sostenere l'energia solare ed eolica, che può essere limitata da condizioni meteorologiche avverse.

Ecco perché nessuno, Europa compresa, può andare a ridiscutere i legami col Qatar. Nonostante gli scandali. Se questa è democrazia, allora io sono Gandhi.

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

RADIO DJVOCE

 

PAROLE

   

     IL TIBET NASCE LIBERO

  LASCIAMO CHE RESTI TALE

                             i

Le parole.

                       I

Le parole contano
dille piano...
tante volte rimangono
fanno male anche se dette per rabbia
si ricordano
In qualche modo restano.
Le parole, quante volte rimangono
le parole feriscono
le parole ti cambiano
le parole confortano.
Le parole fanno danni invisibili
sono note che aiutano
e che la notte confortano.
                                  i
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scricciolo68lbrcassetta2norise1there0perla88sQuartoProvvisoriom12ps12Kanty0ssurfinia60Rico65moroPenna_MagicaThirteen13daniela.g0starluci
 

I LINK PREFERITI

DECISIONI.

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

IMMAGINI DI TE

 

 

 

 

 

CONTATTO

 

 

PASSIONE

immagine


 

 

LIBERTÀ.

 

 

Affrontare ciò che ci spaventa

è il modo migliore per superare

ciò che ancora non si conosce.

 

 

 
 

ATTIMI

 

 

 

UN GIOCO!

 

 

EMOZIONI

 

 

 

 

 

PASSAGGI

Contatore accessi gratuito

 

 

ABBRACCIO

 

  

 

 

BOCCA

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963