Un foglio bianco

Buongiorno con una fetta di ciambellone marchigiano.


Mi sono svegliata con la deliziosa fragranza dell'aroma del caffè appena uscito dalla macchinetta tradizionale;chiaramente offertomi dalla mia amica  Ste_éche non manca mai di portarmelo a qualsiasi ora.
Ho aperto la porta del mio blog,e oltre trovare i miei deliziosi amici;(Chi sonnecchiava da una parte per la nottataccia,chi invece era allegro e pimpante):Ho trovato anche un bel pezzo del dolce marchigiano portato da "mpt2003".Buonissimo direi!E di primo mattino,a stomaco vuoto,lo gusto meglio °__°.Mi sono seduta vicino al fuoco,con la mia tazza fumante di caffè in una mano e nell'altra il deliziosso pezzo di dolce.-A proposito chi ha acceso il fuoco? Ingredienti- 5 Uova- gr 500 Farina- gr 400 Zucchero- gr 125 Burro 125- 1 bicchiere di Latte- 1 pizzico di bicarbonato- 1 bustina di lievito paneangeli- 1 bustina di vanillina- la scorza di 2 limoni grattugiato- 1 bicchierino di mistràEsecuzione:
Portate il forno ad una temperatura di 180°C. circa. Grattugiate la scorza di limone non trattato. Battete le uova in una ciotola. Fate fondere a bagnomaria il burro; in una terrina mescolate alla farina setacciata lo zucchero e il lievito. Unite il latte al burro fuso, ed infine le uova e e lavorate l’impasto.Aggiungete il latte, all’impasto amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio, non troppo denso. Aggiungete la scorza del limone, il succo degli stessi, un pizzico di bicarbonato il bicchierino di mistrà e continuate a rimestare.Versate ora l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella,che avrete precedentemente unto ed infarinato, cospargertene la superficie di zucchero semolato e infornate per circa 40 minuti.