The Beatles

Beatles - She Loves You


Ascoltiamo oggi il quarto singolo dei Beatles che venne pubblicato nel 1963 dopo i successi dei 45 giri precedenti Please Please Me e From Me To You e con l'album Please Please Me ancora saldissimamente al numero uno delle classifiche. I Beatles erano già un gruppo affermato, ma il singolo She Loves You rappresentò la loro definitiva consacrazione, naturalmente in Gran Bretagna e nel resto dell'Europa, mentre ci vorrà ancora del tempo prima che riescano a conquistare gli U.S.A.
La canzone fu scritta durante un tour (come From Me To You), dopo lo spettacolo del 26 giugno a Newcastle, e fu registrata il primo di luglio. La potenza e la sicurezza dell'esecuzione sono dunque ancora più notevoli se si considera il minimo intervallo di tempo intercorso tra composizione ed incisione.
L'arrangiamento è ricercato e convincente, molto accurato da parte di ognuno dei membri della band che in questo brano hanno tutti un ruolo di pari importanza. Oltre al contribuito compositivo e vocale di John e Paul, infatti, il lavoro di Ringo è particolarmente efficace e George colora con cura i passaggi chiave della canzone con i suoi interventi di chitarra, e partecipa ai cori sia nei ritornelli, sia negli "ooooh" insieme a Paul.
Questo 45 giri rappresenta sicuramente il miglior risultato artistico dei Beatles fino a quel momento, e al contempo ebbe un effetto culturale tale da imporre la musica beat (che, proprio per via di She Loves You, divenne nota anche come "musica ye-ye") come l'inarrestabile trend del momento...
Lei ti ama si, si, siLei ti ama si, si, siLei ti ama si, si, si, si Pensavi di aver perduto il tuo amoreQuando la vidi ieriÈ a te che stava pensando E lei mi disse cosa dire.Mi dice che ti ama E sai che non può essere brutto.Si, lei ti ama E sai che dovresti essere felice. Disse che tu l'hai ferita cosìLei ha quasi perso la testa Ma ora lei dice che saChe tu non sei il tipo che ferisce.Dice che ti ama E sai che non può essere brutto.Si, lei ti amaE sai che dovresti essere felice. Ooh! Lei ti ama si, si, siLei ti ama si, si, siE con un amore cosìSai che dovresti essere felice.Sebbene per te sia aumentatoPenso che sia solo una favola L'orgoglio può ferire anche teChiedile scusa Perché ti ama E sai che non può essere brutto.Si, lei ti ama E sai che dovresti essere felice. Ooh! Lei ti ama si, si, siLei ti ama si, si, siE con un amore cosìSai che dovresti essere felice.Con un amore cosìSai che dovresti essere felice.Con un amore cosìSai che dovr-e-stiEssere felice!Si, si, si.Si, si, si s-i!
She Loves You è un allegro invito al perdono in 3° persona. Scritta a due mani da Paul McCartney e John Lennon in una stanza d'albergo era inizialmente stata concepita in 1° persona, McCartney improvvisamente decise di interpretarla in 3° persona, come fosse un suo consiglio ad un amico. Consiglio che ancor oggi ascoltiamo con piacere...