La famosissima Hey Jude è uno dei grandi classici dei Beatles e dell'intero pop mondiale. Fu composta nel 1968 per il doppio album bianco (noto come "The Beatles"), ma uscì solamente come singolo. Anche se, al solito, firmata dal duo Lennon-McCartney in realtà è dovuta alla sola penna di Paul McCartney.
Intitolata originariamente Hey Jules, fu scritta da McCartney per confortare Julian, il figlio di Lennon, nel momento del divorzio tra il padre e Cynthia Powell. La grandezza dei Beatles è stata quella di riuscire ad essere contemporaneamente commerciali e sperimentali e questo brano ne è un esempio perfetto.
La prima parte è in forma di splendida ballata, con una melodia molto romantica e termina con un crescendo dell'ultimo verso sino a sfociare nell'urlo che introduce il lunghissimo pezzo che dura oltre 4 minuti in cui le uniche parole presenti sono "nah nah nah" e "hey hude". L'insieme delle due parti porta la lunghezza del brano ad oltre 7 minuti, un vero e proprio record per i 45 giri dell'epoca...
Steff
Hey Jude, non peggiorare le cose: prendi una canzone triste e rendila migliore. Ricordati di riporla nel tuo cuore e poi comincia a migliorarla. Hey Jude, non essere dispiaciuto: tu sei fatto per uscire e per stare con lei. Nel momento in cui la lasci penetrare attraverso la tua pelle puoi iniziare a migliorarla. Ed ogni qualvolta provi dolore hey Jude, fermati: non portare il peso del mondo sulle tue spalle. Per quanto tu ben sai che è stupido e che c'è chi ne fa motivo d'orgoglio rendendo il proprio mondo un po più distaccato.
Hey Jude, non abbattermi: tu l'hai trovata, ora vai e prendila. Ricordati di riporla nel tuo cuore, e poi comincia a migliorarla. Quindi, lasciala uscire ed entrare, hey Jude, incomincia: tu stai aspettando qualcuno con cui esibirti. E non sai che sei proprio tu, hey Jude, tu lo farai: la spinta di cui hai bisogno è sulle tue spalle. Hey Jude, non peggiorare le cose: prendi una canzone triste e rendila migliore. Ricordati di lasciarla nel tuo cuore e poi comincia a migliorarla.
Nonostante l'atmosfera romantica della prima parte, non si tratta di una canzone d'amore bensì di una canzone di consolazione e di incoraggiamento: "Hey Jude, non essere pessimista, prendi una canzone triste e rendila migliore".
Infatti il testo elargisce una serie di consigli e di raccomandazioni che possono avere senso anche al di fuori del contesto in cui sono state scritte.
Potrebbero anche essere rivolte dall'autore a se stesso o ad un amico e sempre con il medesimo intento: quello di dare coraggio nell'affrontare una situazione difficile...ed è con questo intento che stasera la dedico a tutti voi.
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti. I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: daliarosa10
il 06/06/2014 alle 17:06
Inviato da: daliarosa10
il 02/05/2014 alle 16:24
Inviato da: daliarosa10
il 28/04/2014 alle 21:25
Inviato da: daliarosa10
il 15/04/2014 alle 22:29
Inviato da: daliarosa10
il 26/02/2014 alle 21:30