Creato da GamesLove il 24/04/2009

Sounds of soul..

The music is pure energy that enters overbearingly in contact with our soul, harmonizing the dissonances that life makes us suffer.

 

 

« Willie NelsonJacques Brel »

François Truffaut

Post n°18 pubblicato il 17 Agosto 2010 da GamesLove

L'uomo che amava le donne (1977)

Le donne che ha fatto soffrire hanno avuto un solo torto: aspettarsi qualcosa che non era in grado di dare. A quelle che volevano il piacere lui ha dato piacere, e anche la dolcezza.
Per me non c'è alcun dubbio che a
modo suo le abbia amate, e che aveva ragione ad amarle tutte: nessuna si equivale, ciascuna ha qualcosa che le altre non hanno, qualcosa di unico e di insostituibile. Bertrand ha inseguito un'impossibile felicità nella quantità, nella moltitudine: perché abbiamo bisogno di cercare in tante persone ciò che la nostra educazione pretende di farci trovare in una sola.

La sindrome del collezionista, l'ansia del possesso, la necessità di confermare le proprie virtù seduttive. Se fosse un pilota, sarebbe un navigatore a vista senza strumenti. Un subacqueo che si limita sempre a fare snorking. Molto più semplice una nuova conquista che conservarne una, sapendo distinguere quale effettivamente sia la più rispondente alle proprie esigenze. Ecco: quest'uomo è incapace di scegliere, di ponderare, di capire. Troppi amori...sostanzialmente nessun amore.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Soundsofsoul/trackback.php?msg=9164773

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
o_4nim4_l4cer4_o
o_4nim4_l4cer4_o il 17/08/10 alle 13:03 via WEB
Ciao, ho letto il libro.. ma il film in verità non l' ho mai visto.. com' è ??? Un bacio
 
o_4nim4_l4cer4_o
o_4nim4_l4cer4_o il 17/08/10 alle 13:04 via WEB
Misà che mi sbaglio con un altro però..
 
 
GamesLove
GamesLove il 18/08/10 alle 19:50 via WEB
..so che esiste un tascabile, che è la sceneggiatura scritta dal regista in forma di romanzo, come Truffaut ha fatto con altri suoi film …”l’uomo che amava le donne” è la storia di un quarantenne che vive nella ricerca quotidiana, spasmodica, delle donne. ..non riesce ad amarne alcuna a lungo, ma si confessa innamorato sempre di una donna nuova, nessuna lo distoglie minimamente dal continuare nella sua caccia, dal suo perenne desiderio di conquistare, per quanto il piacere svanisca con il raggiungimento dell’obbiettivo.… infatti il protagonista dice: “ Io mi interesso a tutte le donne”, “Cosa hanno in più queste donne rispetto a quelle che ho già conosciuto? In più hanno il fatto di essere delle sconosciute”…potrebbe apparire come un film antifemminista, a contrario la donna ne esce pienamente valorizzata ed alla fine risulta addirittura vincente nei confronti di quella maschile…a mio parere molto bello, sentimentale, poetico, disincantato, ironico, a tratti triste, comunque molto, forse troppo vero, come molti altri suoi film, vale la pena vederlo...Truffaut, questo geniale regista francese , sa disegnare un universo segnato dal conflitto fra desiderio di libertà e quello di sicurezza, mi piace il suo modo di guardare il mondo, senza filtro delle ideologie e delle convenzioni sociali.
 
o_4nim4_l4cer4_o
o_4nim4_l4cer4_o il 18/08/10 alle 22:51 via WEB
Buonasera :) dalla descizione accurata che hai fatto della trama del film, credo sia molto affascinante.. Anche se questo uomo, sembra che non si sappai mai saziare di nulla e di nessuna, e soprattuto forse non ha mai conosciuto l' amore? O perlomeno, non si è mai innamorato tanto da conoscere qualcuna che sappia superare sè stesso..la sua anima.. Il suo essere. Grazie, i hai stimolata molto nel guardarlo, lo farò assolutamente! ^_^ ciao un bacio, buonaserata!
 
 
GamesLove
GamesLove il 19/08/10 alle 16:06 via WEB
..nulla di cui ringraziare, e a dir il vero la descrizione non è molto accurata, ci sarebbe ancora tanto da dire, ma poi, nel caso tu lo veda, potrai farti un’idea personale…è un personaggio che a me piace molto, per quanto gradirei frequentarlo più amichevolmente che sentimentalmente (ti lascio intuire i motivi)….ma fondamentalmente credo che lui le abbia amate tutte le donne che ha frequentato, come dice una delle protagoniste, si entusiasma per tutte, trova il bello in tutte, senza nessuna malizia, nessun intento al ferire, desidera dare e ricevere piacere, per quanto rifugga qualsiasi legame, trovo una certa onestà emotiva in lui…ma credo sia meglio che tu lo veda, se avrai modo…ciao, buona serata a te.
 
Observateur
Observateur il 07/12/10 alle 18:47 via WEB
UnO dei miei film preferiti di tutti i tempi. Come in tutto il cinema francese l' immagine è volutamente trascurata, il cinema francese è sempre stato troppo cerebrale ma questo suo limite è anche il suo pregio; un film nel quale, come molti, mi sono identificato, quando pensavo di poter amare "tutte" le donne, un film troppo sincero. Un grande piacere vederlo in questo post...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

:

:

:

:

 

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963